Vuoti di potenza irrisolvibili Alfa GT JTS

Re: Strano rumore/calo di potenza intorno ai 3500 giri GT-JTS 2.0

Mah... continuo nella tesi del variatore... visto che:
1- il rumore é quello
2- il rumore proviene da li
3- il 10w60 ha leggermente attenuato il rumore.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
concordo michael, settimana prossima provo a portarla in alfa che mi confermino che non sia altro.
 
Il funzionamento del collettore a geometria variabile si controllabilità attraverso verifica con esaminatore o simili essendo anch'esso comandato da elettrovalvola che a differenza del variatore di fase che permette il passaggio di olio, in questo caso permette il passaggio di aria per depressione.
Una precisazione; un variatore di fase rumoroso non è detto che non faccia il suo lavoro; questo lo posso affermare in quanto l'ho studiato, sezionato e vi dirò di più, il rumore è dovuto ad una semplice rondella di plastica o teflon (a seconda degli anni di produzione) che per usura precoce è diminuita di spessore.
 
Io concordo con IPOIDE, pur non escludendo del tutto il variatore, anche perchè verificare la funzionalità del collettore variabile è abbastanza semplice.

Innanzitutto prova meccanicamente se si muove... per far questo stacca il tubicino proveniente dal collettore di aspirazione e aziona a mano la levetta del depressore. Deve muoversi con un certo sforzo e tornare in posizione "corta" da solo.

Se questa manovra funziona puoi passare all'aspetto elettrico, altra puntata....


:ernaehrung004:
 
grande dubbio, il cuore mi dice di spendere 260 euro ( ivato e scontato) e prendere il variatore con l' ultimo aggiornamento, le tasche di spenderne 150 e prendere quello con codice eper spedito dalla germania, voi che fareste?
 
Ma quello dalla germania che codice ha? Non è "l'ultimo tipo"?
 
L'ultimo codice su eper è 71738360 ( dal 2006 )

che dovrebbe sostituire 55202772 ... molti in germania vendono proprio questo ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io vedo ( rel 78 )

catalogo gt e gtv
55202772

alfa 156
71738360 che sostituisce 60666199 dal 2006 ( auto con modifica D10925 ... adozione nuovo variatore di fase )

Se guardi la foto del link è l'ultima versione di quello a catalogo per la GT, quindi va bene. Visto che è lo stesso motore non capisco a questo punto il "nuovo" variatore per la 156 ...