Vuoti di potenza irrisolvibili Alfa GT JTS

Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

ma appena fatta la distribuzione andava bene? non è fuori fase?

faccio il carrozziere da 4 e il meccanico da almeno un anno, non ho di questi problemi e so di aver fatto tutto alla perfezione, (e si ho sostituito galoppini tendicinghia ecc). solo che di alfa jts ho visto solo la mia in tutta la mia vita, credevo che dopo i t.s avessero risolto il problema del variatore e pensavo che dopo 100000 km dovesse gia fare rumore.Comunque si saranno passati 3 4 mesi e la macchina mai un rumore, non ho più avuto cali di potenza, fino ad oggi. prima dell' estate faccio il tagliando a 10000 km e appunto avevo intenzione di usare il 10W60. il problema non è il rumore ( me ne frega poco) ma le prestazioni, e non credo che l' olio faccia miracoli. Odio non avere la macchina in ordine, non mi faccio problemi a smontare tutto un altra volta, ma vorrei essere sicuro sia quello, o ad esempio l' elettro valvola.
Maurizio sono sicuro di quello che faccio, altrimenti non la faccio, ho 23 anni e solo un anno alle spalle di esperienza concedimi un po di ignoranza

Galva l'olio sui nostri 2.0 jts deve essere 10w60, altrimenti il variatore dura di meno.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -

anticiperò il tagliando e vi faccio sapere allora, ma ormai credo che la frittata sia stata fatta.

Beh presumo di si... fosse solo rumoroso, forse lo salveresti... ma se da gia segni di malfunzionamento :(

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Nuovo aggiornamento, ho fatto delle prove con l exsaminer. La valvola funziona correttamente, si sente tic tac quando la aziono da pc, poi ho provato su strada se il variatore funzionava, portata tra i 70 80 gradi, accelerando in folle funziona va correttamente, poi in strada basta non attaccava piu e mi segnava sempre off, a questo punto deduco che non funzioni a motore sopra i 90 gradi, stasera metto 10 w 60 e vediamo che succede, speriamo.

Non credo ci sia un collegamento tra temperatura e funzionamento del variatore, piuttosto la prova che hai fatto con examiner serve solo a verificare se l'attuatore risponde e non certo se il variatore funziona.
Per verificare se il variatore risponde bisogna alimentare l'attuatore con una fonte di 12 Volt ausiliaria (chiaramente connettore staccato) con il motore al minimo e verificare se si nota disfunzioni di regime, se così fosse il variatore è salvo.

Se la valvola termostatica è sempre aperta il JTS, in marcia, non raggiunge piu' di 70 gradi da indicatore ... Se sei in questa condizione l'iniezione viene "tagliata" in prossimita' dei 4500-5000 giri ... per cui oltre il resto, potrebbe essere la valvola termostatica da cambiare ...

Te ne accorgi subito ... all'avvio la temperatura deve salire quasi a 90 gradi, poi riscendere verso i 70, poi risalire verso i 90 e cosi' via fino a stabilizzarsi tra piu' o meno 80 gradi in marcia e 90 gradi da fermo ...

Ipoide allora perché prima mi dava che rispondeva e poi basta secondo te? Per max, non ho fatto molta strada e quei pochi rettilinei dove ho provato tiravo da matto, è normale che sia a 90 gradi, anzi in condizioni di normale utilizzo mi lamento per quanto ci mette a scaldarsi. Ma è tutto nella norma. Controllero anche quella cmq. Fatto sta che stasera ho fatto tutto, utilizzando anche l'additivo per pulire il motore dall' olio vecchio, non è cambiato nulla a livello di rumore, nei prossimi giorni farò un altra ptova e vedremo. devo assolutamente trovare un modo per cambiarlo senza rismontare tutto.

Ipoide allora perché prima mi dava che rispondeva e poi basta secondo te? Per max, non ho fatto molta strada e quei pochi rettilinei dove ho provato tiravo da matto, è normale che sia a 90 gradi, anzi in condizioni di normale utilizzo mi lamento per quanto ci mette a scaldarsi. Ma è tutto nella norma. Controllero anche quella cmq. Fatto sta che stasera ho fatto tutto, utilizzando anche l'additivo per pulire il motore dall' olio vecchio, non è cambiato nulla a livello di rumore, nei prossimi giorni farò un altra ptova e vedremo. devo assolutamente trovare un modo per cambiarlo senza rismontare tutto.

e galva vedi che se la tempertura sul quadro strumenti ti rimane a 70°C c'è sicuramente un'anomalia.

di norma il JTS scalda parecchio essendo che gira magro, quindi dopo circa 15 minuti che hai acceso il motore dovresti essere a regime.

non c'è alcun altro modo se non smontando la cinghia della distribuzione, perchè come ben saprai il variatore è calettato sull'albero a camme.

ed il JTS ne ha due installati, uno sull'albero a camme d'aspirazione e l'altro sulle valvole di scarico.

X