Vuoti di potenza irrisolvibili Alfa GT JTS

Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

Galva quanti km hai fatto dal cambio cinghia?!...

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Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

e galva vedi che se la tempertura sul quadro strumenti ti rimane a 70°C c'è sicuramente un'anomalia.

di norma il JTS scalda parecchio essendo che gira magro, quindi dopo circa 15 minuti che hai acceso il motore dovresti essere a regime.

non c'è alcun altro modo se non smontando la cinghia della distribuzione, perchè come ben saprai il variatore è calettato sull'albero a camme.

ed il JTS ne ha due installati, uno sull'albero a camme d'aspirazione e l'altro sulle valvole di scarico.

il JTS 2.0 ha un solo variatore lato aspirazione ...
 
Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

Ipoide allora perché prima mi dava che rispondeva e poi basta secondo te? Per max, non ho fatto molta strada e quei pochi rettilinei dove ho provato tiravo da matto, è normale che sia a 90 gradi, anzi in condizioni di normale utilizzo mi lamento per quanto ci mette a scaldarsi. Ma è tutto nella norma. Controllero anche quella cmq. Fatto sta che stasera ho fatto tutto, utilizzando anche l'additivo per pulire il motore dall' olio vecchio, non è cambiato nulla a livello di rumore, nei prossimi giorni farò un altra ptova e vedremo. devo assolutamente trovare un modo per cambiarlo senza rismontare tutto.

Se ci mette molto a scaldarsi potrebbe essere proprio quello che ti sto dicendo ... Quando la valvola chiude correttamente va abbastanza velocemente a 90 gradi ... Se in marcia resta sui 70 gradi ... la valvola termostatica è da sostituire ...
 
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Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

Nuovo aggiornamento, ho fatto delle prove con l exsaminer. La valvola funziona correttamente, si sente tic tac quando la aziono da pc, poi ho provato su strada se il variatore funzionava, portata tra i 70 80 gradi, accelerando in folle funziona va correttamente, poi in strada basta non attaccava piu e mi segnava sempre off, a questo punto deduco che non funzioni a motore sopra i 90 gradi, stasera metto 10 w 60 e vediamo che succede, speriamo.
Puoi risparmiarti l'olio, che sia 10W 60 o 10W 40 poco "ci azzecca" sul funzionamento del variatore...

Non ho ben capito come si è svolta la prova su strada... con Examiner attaccato o altro?

Visto che hai dimestichezza con motori e carrozzeria perchè non provi a "portarti dentro" una lampadina collegata al variatore e vedere cosa succede... potrebbe essere un'esperienza.
Magari la prossima puntata ti dico qualcos'altro.:lachen001:

Parli di questa rumorosità che è sopragiunta, hai provato a verificare da dove arriva, magari è semplicemente un cuscinetto dell'alternatore o della pompa idraulica...


:ernaehrung004:

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Nuovo aggiornamento, ho fatto delle prove con l exsaminer. La valvola funziona correttamente, si sente tic tac quando la aziono da pc, poi ho provato su strada se il variatore funzionava, portata tra i 70 80 gradi, accelerando in folle funziona va correttamente, poi in strada basta non attaccava piu e mi segnava sempre off, a questo punto deduco che non funzioni a motore sopra i 90 gradi, stasera metto 10 w 60 e vediamo che succede, speriamo.
Puoi risparmiarti l'olio, che sia 10W 60 o 10W 40 poco "ci azzecca" sul funzionamento del variatore...

Non ho ben capito come si è svolta la prova su strada... con Examiner attaccato o altro?

Visto che hai dimestichezza con motori e carrozzeria perchè non provi a "portarti dentro" una lampadina collegata al variatore e vedere cosa succede... potrebbe essere un'esperienza.
Magari la prossima puntata ti dico qualcos'altro.:lachen001:

Parli di questa rumorosità che è sopragiunta, hai provato a verificare da dove arriva, magari è semplicemente un cuscinetto dell'alternatore o della pompa idraulica...


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Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

michael ho fatto un millino di km dopo la sostituzione della cinghia.
maurizio l' elettromagnete funziona perche azionandolo con il pc a motore spento si sente bene che lavora, poi ho fatto la prova su strada(con examiner) e nei dati reali c'è : variatore di fase e segna on oppure off, secondo te si intende on apre sta valvola per il passaggio dell'olio e off non la apre giusto?( bella idea quella della lampadina comunque!!) cmq si si sente che non è rumore di una puleggia o altro, l ho riconosciuto subito perchè è lo stesso che avevo sulla macchina precedente, fiat coupe 1.8 che era soggetto a questo guasto e viene proprio da li. Do un occhio su dove è posizionata la valvola termoastatica e se non è un casino provo a vedere o cambiarla.

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un grazie per il supporto a tutti
 
Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

Galva puoi tirare giu la cinghia dalle pulegge superiori tranquillamente.... e rimettere la medesima.... Come mi disse il capo officina AR quando ho rifatto la testata, si può rimontare la stessa cinghia se questa non ha più di 20 mila km... anche qualcosa in piu... da allora ho fatto 10 mila km quasi... anche in modo moooolto allegro... e come mi ha assicurato lui, problemi non ce ne sono.... basta riposizionarla come era in precedenza, a livello di posizione di denti sulla corona... hai un chilometraggio irrisorio..... vai tranquillo!!!

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Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

si michael lo so benissimo, il fatto è il lavoro, tra una roba e l' altra mi va via una giornata, poi devo trovare un giorno dove il mio capo abbia almeno 2 ore di tempo, non mi fiderei a cambiare il variatore da solo visto che non l ho mai fatto. il bagolo è quello, poi in questi fine settimana devo finire il motorino per la monferraglia.Proprio ora doveva capitare.
 
Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

si michael lo so benissimo, il fatto è il lavoro, tra una roba e l' altra mi va via una giornata, poi devo trovare un giorno dove il mio capo abbia almeno 2 ore di tempo, non mi fiderei a cambiare il variatore da solo visto che non l ho mai fatto. il bagolo è quello, poi in questi fine settimana devo finire il motorino per la monferraglia.Proprio ora doveva capitare.

Eh, capisco... :(

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Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

Galva91 poi con il sensore che rileva la temperatura dell'acqua, sei riuscito a vedere se funziona?
Sul variatore di fase rumoroso avresti anche i bicchierini, perchè spesso è con olio più denso che risolvi oppure andando sul sintetico, io ho un variatore che lo risolto con un passaggio al 100% sintetico sul mio, se usi oli minerali, col tempo possono anche ostruito con murcia i vari canali e adesso devi usare dei oli detergenti o additivi per sturarli.
 
Re: JTS non tira dopo i 4000 giri

no non ho controllato ma la temperatura è sempre nella norma, da quando l ho comprata ho usato solo sintetico, ora col 10 60 mi sembra si sia attenuato un po ma è ancora presente, ho fatto la prova della lampadina ( consigliata da maurizio ) in folle e indovinate? non si accende, per essere sicuro rifarò la prova in strada e se non si accende ( cioè non arriva corrente all elettromagnete ) credo di portarla da un amico in alfa, almeno poi sono sicuro di cosa sia.

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an ho provato a sentire con lo stetoscopio da meccanici e il rumore è proprio li, in alto a sinistra del coperchio valvole,
 
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