Ragazzi, sapete chi ha sviluppato il boxer diesel della Subaru? La Porsche... che ora appartiene al gruppo VW.
Un po' di tempo fa pronosticavo una sinergia, nel caso l'Alfa fosse acquistata dalla VAG, proprio con il marchio di Stoccarda. La filosofia dei due marchi è simile: hanno fatto la storia delle competizioni (la Porsche, che continua a vincere in tutto il mondo, è il marchio più vittorioso nella storia delle competizioni), sportività e piacere di guida assoluto per entrambe, ad un prezzo ben inferiore alla concorrenza (vedi Ferrari e Lambo), eccellenza tecnica assoluta.
Winterkorn ha detto che l'Alfa sarebbe un marchio molto importante per il gruppo. Beh, penso che potrebbero rilanciarla seriamente, se sfruttassero le sinergie con la Porsche, che rappresenta il nuovo marchio di punta (per tecnologia ed immagine) del gruppo VAG. Potrebbero creare un polo simile a quello formato da Audi e Lambo, con un travaso di tecnologia verso il marchio italiano.
Immaginate le rivali della Brera/Spider su pianale di derivazione Cayman/Boxster, l'erede della 159 su pianale di derivazione Audi e meccanica rivista dalla Porsche (come accadeva per le prime Audi RS).
Un'ammiraglia Alfa Romeo con trazione posteriore, telaio derivato dalla Panamera e motori V8 ad iniezione diretta. Trazione posteriore, cambio derivato dal PDK, potenze finalmente all'altezza del marchio, il ritorno alle competizioni...
Forse mi sto spingendo un po' oltre con i sogni, però... torno a ripetere che secondo me l'accordo è vicino e, se addirittura il des ex-machina Piech, genio creatore della 917, preme per l'acquisizione dell'Alfa, avrà già bene in mente come collocarla all'interno del gruppo VAG.
Lì non lavorano come alla Fiat, dove le cose non vengono pianificate, ma si affrontano man mano che si presentano.
Il gruppo VAG è divenuto il più grande al mondo perché lavora con la testa sulle spalle, guarda al futuro, capisce ed ama l'auto. Pensa ai profitti, ma con il cuore. A differenza di quanto avviene in Fiat.
Molti criticano le tedesche dicendo che mancano di passione. Beh, io guido Alfa Romeo, ma ho posseduto anche auto tedesche. Hanno un design meno passionale e coinvolgente (anche se è sempre questione di gusti), sono forse più orientate al confort... ma se prendete le sportive come le serie S ed RS Audi, le M della BMW o le AMG della Mercedes, beh... sono davvero delle sportive di razza: motori potentissimi, telai sofisticati, elettronica evoluta, prestazioni imbarazzanti per molte supercar...
Insomma, non venitemi a dire che per produrre certe auto non serve passione!
RS, M ed AMG ormai sono divenuti sinonimo di leggenda, nel volgere di pochi anni. Mentre alla Fiat sono riusciti a ridicolizzare la gloriosa sigla GTA (a quanto pare ormai anche estinta).
Collocare un marchio come Alfa in un gruppo come il VAG, dove ci sono idee, risorse economiche e tecnologia da primato, significa solo spianarle la strada verso la rinascita. Le parole di Winterkorn (per chi non lo sapesse, voluto a capo di VAG proprio da Piech, ispiratore della campagna acquisti Porsche, Suzuki e... Alfa Romeo), non fanno che confermarlo.
Secondo El Mundo ci sarebero stati già incontri preliminari.
E poi, scusate, ma il VAG si che riporterebbe il marchio Alfa Romeo in USA, sfruttando una rete commerciale capillare come quella di VW-Audi, ed il vantaggio di poter equipaggiare le Alfa con propulsori di derivazione (ad esempio) Audi, che sono già omologati secondo le norme anti-inquinamento USA.
Davvero qualcuno continua a credere che l'Alfa non sia in vendita? Non serve essere economisti per capire che, se un imprenditore decide di tagliare gli investimenti su una delle sue aziende, è semplicemente perché vorrebbe disfarsene appena capita l'occasione.
Lasciando morire l'Alfa, la Fiat ci perderebbe (economicamente, a livello di immagine, ecc...).
Vendendola, al contrario, qualcosa riuscirebbe a guadagnarla: per quanto malandata possa essere, l'Alfa non è certo un marchio da vendere per due soldi. E, visto che a Torino interessano solo quelli... beh, c'é da scommetterci che l'accordo è stato trovato già da qualche tempo.
E noi, fessi, a discutere e scervellarci sulle pagine dei blog, ad organizzare proteste e manifestazioni!
I giorni in Fiat, per l'Alfa, sono finiti. Tira chiaramente aria di vendita!