VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quoto Giox alla stragrande! :eclipsee_Victoria: e poi come scrito precedentemente la lamborghini è rimasta in italia,con forza lavoro italiana,diventando forse anche piu performante di prima.. pensatela in mano fiat... :mad: vogliamo avere la possibilita' di rimanere fedeli alla casa automobilistica che amiamo e che ci da grandi soddisfazioni nonostante alcuni momenti di crisi da 100 anni L'ALFA ROMEO parte della storia,parte dell'Italia,parte dei nostri cuori.. e..se la VW ci potra' garantire questo.. che ben venga.. :grinser002: sara' senz'altro meglio di fiat.. :mad: saluti :decoccio:
 
Ragazzi, sapete chi ha sviluppato il boxer diesel della Subaru? La Porsche... che ora appartiene al gruppo VW.
Un po' di tempo fa pronosticavo una sinergia, nel caso l'Alfa fosse acquistata dalla VAG, proprio con il marchio di Stoccarda. La filosofia dei due marchi è simile: hanno fatto la storia delle competizioni (la Porsche, che continua a vincere in tutto il mondo, è il marchio più vittorioso nella storia delle competizioni), sportività e piacere di guida assoluto per entrambe, ad un prezzo ben inferiore alla concorrenza (vedi Ferrari e Lambo), eccellenza tecnica assoluta.
Winterkorn ha detto che l'Alfa sarebbe un marchio molto importante per il gruppo. Beh, penso che potrebbero rilanciarla seriamente, se sfruttassero le sinergie con la Porsche, che rappresenta il nuovo marchio di punta (per tecnologia ed immagine) del gruppo VAG. Potrebbero creare un polo simile a quello formato da Audi e Lambo, con un travaso di tecnologia verso il marchio italiano.
Immaginate le rivali della Brera/Spider su pianale di derivazione Cayman/Boxster, l'erede della 159 su pianale di derivazione Audi e meccanica rivista dalla Porsche (come accadeva per le prime Audi RS).
Un'ammiraglia Alfa Romeo con trazione posteriore, telaio derivato dalla Panamera e motori V8 ad iniezione diretta. Trazione posteriore, cambio derivato dal PDK, potenze finalmente all'altezza del marchio, il ritorno alle competizioni...
Forse mi sto spingendo un po' oltre con i sogni, però... torno a ripetere che secondo me l'accordo è vicino e, se addirittura il des ex-machina Piech, genio creatore della 917, preme per l'acquisizione dell'Alfa, avrà già bene in mente come collocarla all'interno del gruppo VAG.
Lì non lavorano come alla Fiat, dove le cose non vengono pianificate, ma si affrontano man mano che si presentano.
Il gruppo VAG è divenuto il più grande al mondo perché lavora con la testa sulle spalle, guarda al futuro, capisce ed ama l'auto. Pensa ai profitti, ma con il cuore. A differenza di quanto avviene in Fiat.
Molti criticano le tedesche dicendo che mancano di passione. Beh, io guido Alfa Romeo, ma ho posseduto anche auto tedesche. Hanno un design meno passionale e coinvolgente (anche se è sempre questione di gusti), sono forse più orientate al confort... ma se prendete le sportive come le serie S ed RS Audi, le M della BMW o le AMG della Mercedes, beh... sono davvero delle sportive di razza: motori potentissimi, telai sofisticati, elettronica evoluta, prestazioni imbarazzanti per molte supercar...
Insomma, non venitemi a dire che per produrre certe auto non serve passione!
RS, M ed AMG ormai sono divenuti sinonimo di leggenda, nel volgere di pochi anni. Mentre alla Fiat sono riusciti a ridicolizzare la gloriosa sigla GTA (a quanto pare ormai anche estinta).
Collocare un marchio come Alfa in un gruppo come il VAG, dove ci sono idee, risorse economiche e tecnologia da primato, significa solo spianarle la strada verso la rinascita. Le parole di Winterkorn (per chi non lo sapesse, voluto a capo di VAG proprio da Piech, ispiratore della campagna acquisti Porsche, Suzuki e... Alfa Romeo), non fanno che confermarlo.
Secondo El Mundo ci sarebero stati già incontri preliminari.
E poi, scusate, ma il VAG si che riporterebbe il marchio Alfa Romeo in USA, sfruttando una rete commerciale capillare come quella di VW-Audi, ed il vantaggio di poter equipaggiare le Alfa con propulsori di derivazione (ad esempio) Audi, che sono già omologati secondo le norme anti-inquinamento USA.
Davvero qualcuno continua a credere che l'Alfa non sia in vendita? Non serve essere economisti per capire che, se un imprenditore decide di tagliare gli investimenti su una delle sue aziende, è semplicemente perché vorrebbe disfarsene appena capita l'occasione.
Lasciando morire l'Alfa, la Fiat ci perderebbe (economicamente, a livello di immagine, ecc...).
Vendendola, al contrario, qualcosa riuscirebbe a guadagnarla: per quanto malandata possa essere, l'Alfa non è certo un marchio da vendere per due soldi. E, visto che a Torino interessano solo quelli... beh, c'é da scommetterci che l'accordo è stato trovato già da qualche tempo.
E noi, fessi, a discutere e scervellarci sulle pagine dei blog, ad organizzare proteste e manifestazioni!
I giorni in Fiat, per l'Alfa, sono finiti. Tira chiaramente aria di vendita!
 
Ancora non mi spiego cosa se ne fa la VW di Alfa per le sportive ha porsche e per le auto eleganti ha Audi che ormai compete benissimo con BMW anche a livello sportivo (almeno è cosi nel pensiero delle maggior parte delle persone).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sicuramente ne farebbe molto più di quanto sta facendo fiat. Di idee e soldi ne hanno. Alfa potrebbe essere tutte e due, sportiva ed elegante. Poi parliamoci chiaro, l'obbiettivo sarà quello di avere tra qualche hanno solo 4-5 grandi gruppi, sarà inevitabile l'accavallamento di tecnologie. E sinceramente se questo dovesse avvenire, e avverrà, preferirei in mano a VW. O forse preferite vederla completamente estinta? Ma che davvero pensate che in fiat ci sia futuro? Ormai è rimasto soltanto che marchionne dica fine. Perchè tanto ha ucciso tutto. Quello sta li solo per i soldi, della storia se ne fotte e l'ha comfermato lui stesso. Il brutto è che proverà in tutti i modi di ucciderla piuttosto che darla in mano a qualcun'altro, VW a maggior ragione perche lui già sa che in quel gruppo l'Alfa tornerebbe a macinare. E fidatevi che ai tedeschi basta che vedono l'evoluzione e soprattutto l'affidabilità che sanno provenire da quel gruppo per farlgli comprare un'Alfa piuttosto che una bmw.
 
Ancora non mi spiego cosa se ne fa la VW di Alfa per le sportive ha porsche e per le auto eleganti ha Audi che ormai compete benissimo con BMW anche a livello sportivo (almeno è cosi nel pensiero delle maggior parte delle persone).

Premesso che dire "è un marchio interessante" e presentarsi a Torino con un assegno in mano non sono esattamente sinomimi, anche io penso che, perlomeno sulla carta, Alfa non si incastri molto bene con gli altri marchi di VAG.

Anni fa, con il passaggio in VW, De Silva la sparò grossa dicendo che l'untenzione sua e dei suoi nuovi datori di lavoro era di fare della Seat la nuova Alfa Romeo (nel senso di brand sportivo, di qualità ma accessibile).
Inutile dire come questo target sia stato fallito di brutto, nonostante i successi in pista della Leon, la storia non si inventa e non si fa in pochi anni di WTCC.

Ovviamente Alfa sarebbe un brand superiore a Seat, la vera alternativa sportiva ad una VW più che ad un Audi.
 
più sento parlare Marchionne più non vedo l'ora che l'Alfa venga venduta, ma mi dispiace tantissimo!!!! :(
 
- Informazione Pubblicitaria -
in caso di una possibile vendita di ALFA a VOLKSWAGEN le sinergie sarebbero invece queste...

SKODA e SEAT --> generaliste, da porre al di sotto della gamma VOLKSWAGEN (non me ne vogliano male i possessori di queste auto, ma non hanno storia alle spalle, da costruirci sopra qualcosa di solido)

VOLKSWAGEN -->> generalista

Alfa Romeo -->> attinge da Porsche (un polo sportivo di produzione alfa e porsche)

AUDI e LAMBORGHINI -->> polo lusso e sport

BENTLEY -->> ultra lusso

BUGATTI -->> ultra sport
 
Eh, peccato che il signore non condivide. Lui vorrebbe un mondo di utilitariette per fare soldoni spendendo poco. Proprio perchè Alfa Romeo non è una qualsiasi macchinina, non potrebbe mai rientrare in quella filosofia "cinese"(grandi numeri a meno soldi possibili investiti-qualità di cacca) della fiat. Quindi AR destinata ad estinguersi a meno che non venga un salvatore...
 
- Informazione Pubblicitaria -
a questo punto, andando anche contro il mio concetto di "italianità", ben venga VW che darà la giusta importanza al Marchio rivalutandolo come è giusto che sia...l'agonia che sta vivendo sotto l'egida fiat è inaccettabile, quindi spero proprio che il sig. M. si decida a vendere, perchè l'Alfa non fa per lui.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X