per quanto sia sofisticata sempre iniezione diretta è; le valvole si aprono sempre con la stessa alzata e una sola volta durante il ciclo del motore.
Il motore evo ha 150 cv litro ed è una spanna sopra il TFSI (anche quello da 265hp) senza ontere il V6 della Nissan GTR.
Comunque siamo completamente OT meglio tornare in tema
Non puoi giudicare il turbo jap migliore dell'Audi solo perché ha potenza specifica più elevata. In un motore turbo la potenza è nominale, e dipende in larga misura dalla pressione di sovralimentazione. Da un punto di vista tecnico, il motore TFSI è molto più complesso del Subaru, la cui pressione di sovralimentazione è decisamente superiore a quella del motore tedesco. Ecco, dunque, perché più potente. In Audi, se lavorassero sulla pressione, innalzerebbero considerevolmente la potenza, del motore. Magari a scapito, però, dell'affidabilità.
Comunque, il Subaru basa la sua potenza sulla pressione, mentr Audi usa maggiori raffinatezze (come l'iniezione diretta), per coniugare al meglio prestazioni, consumi, emissioni ed affidabilità.
La Subaru punta tutto sui numeri, perché la WRX STi si pone come una versione stradale molto estrema, legata a doppio filo con la versione WRC.
Quanto al paragone con il V6 Nissan, si tratta di motori con cilindrate differenti, ma stai certo che l'Audi potrebbe mangiarselo, se volesse. Con l'esperienza maturata nelle competizione, sarebbe in grado di sfornare un TFSI con ben più di 150 cv/litro.
Ma la filosofia del marchio è meno estrema (ecco spiegate le scelte tecniche alla base) rispetto alle jap che hai citato.
A livello tecnologico però, l'Audi è decisamente un passo avanti.
E la Porsche, con il VTG e l'iniezione diretta, è ancora molto più avanti di tutte. La Porsche è dal 1972 (con le 917/10 e 30) che con i motori turbocompressi non ha rivali.
Fine OT