piu che alla utilitarie diciamo che la nuova fiat ( non quella memorabile delle 131 e co) è piu votata a fare auto sulle quali non ci si debba impegnare piu di tanto
Mah, secondo me VW ha un ottima gestione di più marchi, cosa che Fiat non è mai riuscita a fare.
Mi spiego meglio, all'inizio degli anni 90 la Fiat, dalla prima serie della Punto in poi ha prodotto molti modelli interessanti, anche in segmenti non "suoi", mi viene in mente la Coupè, la Barchetta (ancora oggi molto bella), la Bravo prima serie o la Marea SW.
In Alfa questo periodo "fertile" ha dato origine prima alla 156 e poi alla 147 e GT mentre è stato fatto il disastro in Lancia, a parte solo la Y, velo pietoso su Delta seconda serie, frontale della Lybra per finire con Kappa+Thesys.
Il periodo "fertile" termina con la Punto seconda serie e sfocia nella "splendida" Stilo ed in un mortorio di "Suv Alfa", nuova "Fulvia", Lybra e simili.
Senza motori e telai GM non avremmo neanche Croma e la famiglia 159...
Conclusione di questa lunga premessa? che anche in periodi teoricamente felici Fiat, a differenza di VW con i suoi brand, non è mai riuscita a dedicarsi che a poco più di un marchio.
VW è riuscita con tutti i 4 principali brand a fare e differenziare molti modelli, dando loro una precisa estetica e posizione di mercato, solo con Seat gli sforzi non sono stati ripagati ma è innegabile che non c'è pericolo di confondersi tra una Leon ed una Golf 5.