VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mah, secondo me VW ha un ottima gestione di più marchi, cosa che Fiat non è mai riuscita a fare.

Mi spiego meglio, all'inizio degli anni 90 la Fiat, dalla prima serie della Punto in poi ha prodotto molti modelli interessanti, anche in segmenti non "suoi", mi viene in mente la Coupè, la Barchetta (ancora oggi molto bella), la Bravo prima serie o la Marea SW.

In Alfa questo periodo "fertile" ha dato origine prima alla 156 e poi alla 147 e GT mentre è stato fatto il disastro in Lancia, a parte solo la Y, velo pietoso su Delta seconda serie, frontale della Lybra per finire con Kappa+Thesys.

Il periodo "fertile" termina con la Punto seconda serie e sfocia nella "splendida" Stilo ed in un mortorio di "Suv Alfa", nuova "Fulvia", Lybra e simili.
Senza motori e telai GM non avremmo neanche Croma e la famiglia 159...

Conclusione di questa lunga premessa? che anche in periodi teoricamente felici Fiat, a differenza di VW con i suoi brand, non è mai riuscita a dedicarsi che a poco più di un marchio.
VW è riuscita con tutti i 4 principali brand a fare e differenziare molti modelli, dando loro una precisa estetica e posizione di mercato, solo con Seat gli sforzi non sono stati ripagati ma è innegabile che non c'è pericolo di confondersi tra una Leon ed una Golf 5.

scusate l'intrusione...io sono molto combatutto...da un lato da italiano nazionalista non vorrei mai vedere l'alfa in mani straniere...d'altro canto però da alfista non posso pensare di continuare a vedere l'alfa lasciata li a morire...perchè l'alfa merita altra proprietà, altri dirigenti...

quindi a questo punto quasi quasi meglio VW...:mad:
 
Ultima modifica da un moderatore:
www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo2924a7b2b3953d32adcfe52b16fdd976.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_moeefb6128baf665519268f2785785e452.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mod10133caa43566e9f920cbc6a4037e07.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo61766b2d87c5cabedb4dabe8abe7dd54.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo0ace734c8cd689bb85f162b13d701487.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo555d4e0090a6c1e5fd0a823b733e39f6.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo2d5ecff049cdaa01b77c5a30118262a9.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_moee730fcaa34a182649c2b4f57ac41c2f.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo283f87ef002ef88c03f1e518f6e0a278.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo39dce6cff1440e4e455516561411fbac.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_moded6c2380e14e21a2a06c1e2f9b435ce.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo4de4e21a15020442da1939eff07d09b7.jpg

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10882_photos650_mo767ccfc168d82dd6f0f23ad88955f737.jpg


Salone di Ginevra: Montezemolo "visita" Volkswagen
Passeggiata fra le novità di Wolfsburg, guidato da De Meo


I saloni dell’auto sono eventi utili agli addetti ai lavori per osservare dal vivo e mettere a confronto tutte le auto della concorrenza. Questo discorso vale anche per i top manager che si aggirano fra gli stand nei panni di semplici curiosi. E’ un fatto normale, ma fa sempre notizia, incontrare e fotografare un Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari e del Gruppo Fiat, seduto al volante di una Volkswagen Touareg Hybrid per studiare interni equipaggiamenti. O ancora girare intorno alla nuova Polo GTI, osservando con attenzione alcuni dettagli della carrozzeria.

Curiosità nella curiosità è che a fare gli onori di casa a Montezemolo è un suo ex collega (nonché ex delfino di Sergio Marchionne), Luca De Meo passato recentemente dal ruolo di Amministratore Delegato di Alfa Romeo Automobiles (e prima ancora di Fiat Automobiles) a Direttore Marketing di Volkswagen AG.

Quando si dice i casi della vita…

da OmniAuto.it
 
Calmi ragazzi, Marchionne lamenta che il prodotto ha una forte attrattiva sul mercato ma delude le attese. E' un momento non facile, lo sappiamo tutti, ma nella Holding Fiat, hanno memoria di quando VW gli sfilato Seat ed alla luce dei fatti, oggi, è stata una gran bella sciocchezza dei manager di allora. Allora? Allora non credo proprio che Marcionne sia uno sciocco, lui sà che Alfa può fare, se pur restando mercato di nicchia, puo fare bene, soprattutto se si accostano sinergie importanti ed un mercato come quello del Nord America che attende il "serio ritorno del biscione" oramai da troppo tempo.
Lasciamoli lavorare ed il lavoro di Club, come quello che fà questo ad esempio, è importante che vada avanti con fiducia ed ottimismo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La Volkswagen manda “messaggi d'amore” all'Alfa Romeo
Martin Winterkorn, presidente del gruppo Volkswagen, ha ribadito l'apertura verso marchi “interessanti” [...]


INTERESSE VERO? - Sergio Marchionne potrebbe vendere l'Alfa Romeo e la Volkswagen potrebbe essere interessata al suo acquisto. Queste erano le indiscrezioni che alla fine del 2009 erano apparse sul Financial Times e avevano acceso il dibattito degli appassionati (leggi qui per saperne di più). “Voci” che nei giorni scorsi sono riemerse, alimentate dalle dichiarazioni di Martin Winterkorn, presidente del gruppo Volkswagen (foto in alto). All'apprezzamento apparso sul quotidiano spagnolo El Mundo, dove Winterkon ha dichiarato che “il marchio Alfa Romeo è estremamente interessante”, il presidente della Volkwagen ha aggiunto che, nonostante al momento non siano previste nuove acquisizioni, “siamo sempre aperti a marchi interessanti”. Insomma, chi ha orecchie per intendere intenda: a Winterkon, l'Alfa Romeo piace e qualche pensierino ce lo starà facendo.

[...]

http://www.alvolante.it/news/volkswagen_alfa_romeo-200541044


[...]

E infine l'Italia. "Sono un fan dell'Alfa Romeo", ha detto Winterkorn, a chi gli chiedeva quanto ci fosse di vero sulle indiscrezioni che volevano il Gruppo di Wolfsburg interessato all'acquisto del marchio del Biscione. "Abbiamo già abbastanza marchi, ma se ci fosse qualche proposta interessante saremmo pronti a valutarla", facendo capire, però, che non si riferiva necessariamente all'Alfa. Riguardo a Termini Imerese, invece, niente da fare: quando capisce di che cosa si tratta, scuote la testa e dice che il Gruppo VW non è interessato a mettere piede nell'impianto siciliano, neppure se il Governo italiano investisse per farlo diventare, come pare possibile, un polo per la produzione di auto elettriche.

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=237074
 
Volkswagen, "Non compreremo Alfa Romeo". [...]

Volkswagen ha presentato oggi il report annuale sulle proprie attività mondiali. E nell’occasione è stato affermato ufficialmente che “non c’è alcun interesse per Alfa Romeo“. Il numero uno Martin Winterkorn ha inoltre dichiarato che “il gruppo ha già marchi a sufficienza”, definendosi comunque “un estimatore di Alfa Romeo”, casa cui VW ha espressamente guardato negli anni del rilancio della Seat

[...]

da Volkswagen, "Non compreremo Alfa Romeo". Annual report positivo per la casa di Wolfsburg
 
mmmmm .. non molto convincente a mio avviso ... magari lo fanno solo per non farsi vedere troppo interessati da fiat
 
- Informazione Pubblicitaria -
mmmmm .. non molto convincente a mio avviso ... magari lo fanno solo per non farsi vedere troppo interessati da fiat

e che senso avrebbe? non è che la possono comprare sul mercato da una terza parte per cui hanno interesse a non far salire il prezzo... puoi fare l'interessato quanto vuoi ma se il venditore non vuole vendere c'è poco da fare.
 
da autoblog come volevasi dimostrare

Volkswagen ha presentato oggi il report annuale sulle proprie attività mondiali. E nell’occasione è stato affermato ufficialmente che “non c’è alcun interesse per Alfa Romeo“. Il numero uno Martin Winterkorn ha inoltre dichiarato che “il gruppo ha già marchi a sufficienza”, definendosi comunque “un estimatore di Alfa Romeo”, casa cui VW ha espressamente guardato negli anni del rilancio della Seat.
Detto per inciso, la casa spagnola -insieme a Bentley e Lamborghini- si è rivelata la “pecora nera” del gruppo, mettendo a segno un rosso da 339 milioni di euro nel 2009. Per il resto, VW guarda al 2010 con grande fiducia, puntando a nuovi record di vendite. L’anno, del resto, è cominciato bene, con un +27% per le vendite globali nei primi due mesi.
Nel corso del 2009, la casa ha aumentato le vendite del +0,6%, nell’ambito di un mercato mondiale che ha perso oltre il 6% dei volumi. L’utile operativo è stato di 1,9 miliardi, contro i 6,3 miliardi nel 2008. In virtù del risultato positivo, l’assemblea degli azionisti ha avallato il pagamento di 1,60 euro per azione ordinaria e 1,66 euro per quelle privilegiate, poco meno rispetto allo scorso anno.
noltre, nonostante l’acquisizione di Porsche, costata 3,9 miliardi, la liquidità netta è addirittura salita da 8 a 10,6 miliardi. Per quanto riguarda la presenza nelle singole regioni del mondo, Winterkorn ha parlato espressamente del grande peso assunto ormai dai mercati emergenti.
La Cina, per esempio: divenuto il primo mercato mondiale per il gruppo a scapito della Germania, il gigante asiatico ha assorbito 1.400.000 auto del gruppo nel 2009, segnando un +36,7% rispetto al 2008. Ed è proprio lì che si concentreranno i maggiori investimenti futuri, come dimostrano le recenti anticipazioni sulle due venture fabbriche in joint-venture con SAIC e FAW.
 
però che strane queste continue voci, domande e risposte...speriamo che questa sia stata l'ultima occasione!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Faccio un piccolo OT ma secondo me va sottolineato che il gruppo VW ha venduto ben 1.400.000 auto in Cina (addirittura primo mercato) dove ho l'impressione che brillino, per assenza, i marchi Italiani.
Altro punto su cui c'è da imparare dal gruppo VAG.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X