Dal canto mio ora come ora, specie dopo che lo stesso marchionne ha ammesso che le tedesche sono + all'avanguardia delle italiane, il passaggio a VW sarebbe come l'oro che cola dal cielo.
L'intento primario della VW è creare dall'Alfa un reparto sportivo, che sostanzialmente ora non hanno visto che Seat è un reparto medio-sportivo.
Altro sogno di VW è affiancare Alfa ad Audi e combattere ed avere la meglio sull'avversario primario, ovvero Bmw.
Sinceramente credo che l'Alfa, se trovasse qualcuno disposto a spendere qualche euro per rivalutarla, ha un potenziale davvero alto, e questo VW lo sa.
D'altro canto e per contro in Fiat credono che gruppo sportivo sia uguale a G. Punto Abarth EsseEsse da 180cv, auto che in reatlà riesce ad essere lasciata dietro da Mito Quadrifoglio Verde.
Tuttavia anche col passaggio a VW si porrebbe il problema TP... attualmente ora la VW ha la trazione quattro, ma non la TP, tuttavia l'unica TP del gruppo VW è presente su A8, anche se sostanzialmente le versioni + spinte montano motorizzazioni lamborghini.
D'altro canto io son convinto che se Alfa dovesse passare a VW la TP sicuramente verrà trovata, adottata e guidata!
EDIT
Inoltre passando a VW si troverebbe gente del passato, alias De Silva e Di Meo, i quali a mio avviso sarebbero prontissimi a rivalutare Alfa, del resto Di Meo se ne è andato solo per come si erano messe le cose e solo perchè Fiat non gli lasciava spazio sufficiente per lavorare, oltre che fondi.