Ciao Ragazzi , a quanto pare la questione Alfa-VW non è finita , anzi non è mai finita da quando abbiamo sentito le prime voci. Ho d'aventi a me il Quattroruote di Agosto. Lo apro e cosa ti leggo? Prima pagina Attualità, "Il piano VW per l'alfa " e mi rimanda alla pagina , ci vado ed in grande c'è scritto "Das Alfa " Il Piano VW
Non riesco a scrivere tutto, perchè è tanto , però da fonti certissime pare che ci siano già i disegni di una gamma completa Alfa Romeo firmata VW. e vi riporto un passaggio del testo
<<Quattroruote>> è in grado d'affermareche alla VW c'è già pronto un piano prodotti per L'Alfa. Ve lo proponiamo in queste pagine,assieme ai retroscena mai del tutto interrotto tra Wolfsburg e Arese. Spinto soprattutto da un uomo, che, da quando lasciò l'Italia, ha un chiodo fisso in testa riconquistare la "sua" Alfa. Quest'uomo si chiama Walter dè Silva direttore dello stile VW ed è il consigliere piu ascoltato del grande capo del gruppo tedesco, Martin Winterkorn
Insomma ragazzi, pare propio che VW non stia mollando la presa ad Alfa , anzi da quello che lascia trapelare quattroruote, VW ha bisogno di Alfa per avere quel ruolo di Anti BMW che l'Audi non è mai riuscita ad avere in pieno . Quindi modelli tipo la:
Mito, su pianale audi a1
Giulietta su pianale audi a3 anche in versioni spider
Medie come la 159
ma soprattutto riprendere quel progetto della 169 che sembra abbandonato da Fiat e che a VW piace molto
Hanno anche fatto vedere un eventuale disegno VW per una Spider Alfa ed ovviamente l'idea di sviluppare delle coupè compatte con motore centrale.
Poi parlano di un rifacimento della 8c su base r8, sempre a motore centrale ma il piano produttivo non sarebbe di 500 esemplari ma 5000
Alla domanda del perchè tutto questo con VW dovrebbe avere successo , loro rispondo con una parola Risorse tutto quello che è mancato ad alfa in questi anni, perchè le priorità erano altre: risanare il marchio Fiat prima, Chrysler dopo.
Poi c'è una frase bellissima continua dicendo Risorse e la metodicità di programmazione di quella che pare un'inarrestabile macchina da guerra. Senza contare la quasi illimitata disponibilità di architetture, moduli, componenti, motori. Quanto ai tempi, se davvero la VW acquistasse Alfa, diciamo entro l'anno (dall'acquisto) la prima auto nuova ad uscire potrebbe essere proprio la coupè o spider compatta su base R4
Insomma , in tutto l'articolo non si fa altro che parlare di versioni Alfa Romeo molto ma molto sportive, che sarebbe poi l'animo che si deve avere da un alfa. Io ragazzi sinceramente non so piu cosa pensare, mi scoccia davvero tanto avere Alfa con bandiera tedesca, però forse , VW riuscirebbe davvero a risanare quello che è l marchio del Biscione, con la garanzia poi di uomini come de Silva che al marchio ci tengono davvero tanto.
Se fosse una collaborazione Italo-Tedesca tipo lamborghini la vedrei decisamente bene.
per quanto riguarda le risorse del gruppo VW li penso non possiamo ribadire nulla. Basti pensare agli investimenti esagerati che VW prima ancora di sapere se il progetto Bugatti Veyron avesse funzionato ( quando ancora la Veyron fondeva dopo 10 metri per intenderci) ne ha buttati di soldi li , essendo poi stata ripagata dalle speranze e dai soldini versati con un Auto Fantastica che per la cronaca non ha piu il record di velocità di 403 km /k ma l'ha portato a ben 431 Km/h aggiudicandosi il Guinnes dei Primati
Tutto questo per dire che comunque le parole di VW eventualmente sul mettere a disposizione delle risorse per Alfa non sarebbero fasulle,
d'altra parte però rimane il fatto del piano Fiat in corso , del progetto America per Alfa e bla ba bla tutte cose che già sappiamo , come andrà a finire? Io a sentir parlare di Alfa super sportive mi viene già l'acquolina in bocca, ma perchè ci dobbiamo complicare sempre le cose?