VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Stato
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Ma non temete che se Wv acquista Alfa, la fa diventare la "low cost" del gruppo?

Mi spiego meglio, in genere un gruppo sfrutta i vari marchi che possiede per produrre auto per le varie fasce di reddito.. Fiat per capirci ha fatto la Bravo, la Delta, ed ora la Milano.. 3 cateogorie di prezzo diverse..

Ecco, il mio timore è che ritrovarci in Wv, conoscendo le altre marche del gruppo, Alfa finisce con diventare la categoria "inferiore"..
Cosa ne pensate? Ragionamento errato?


non si può mai sapere cosa abbiano in mente (soprattutto non sapendo se questo avverrà), ma penso che comunque se un qualunque marchio acquista l'alfa non l'acquista di cero senza sapere la sua storia e quello che è stata (punto di riferimento per tutti) negli anni passati, quindi potrebbe essere uno stimolo acquistarla e scommetere nel suo più che glorioso ritorno, cosa che tutti noi alfisti non vediamo l'ora che accada.

Ora avete sentito che la volkswagen vuole acquistare anche KTM??
 
La mie domande sono:
1- perchè la vw dovrebbe acquistare l'alfa???
nel segmento premium ha gia l'audi che vende di più e ha una gamma più completa ed è considerata alla pari con le atre tedesche;
2- perchè la fiat dovrebbe vendere l'alfa a una concorrente donandole il multiair???
ricordo che i multiair sono anche i motori alfa e aquistare l'alfa vuol dire aquistare i suoi motori e le sue tecnologie.
La vedo una cosa sconveniente per entrambe
 
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Lo stavo per postare io :D

By Alfasport.net:
Le recenti notizie di una possibile cessione di Alfa Romeo al gruppo Volkswagen avevano già diviso il mondo Alfista tra favorevoli e contrari, ma giunge ora la smentita ufficiale del presidente Montezemolo. Infatti alla precisa domanda di Reuters se Torino abbia intenzione di vendere Alfa Romeo, il presidente del Gruppo Fiat ha risposto con un secco "NO!". Ha poi aggiunto: il gruppo è impegnato "...in un grande lavoro con Alfa Romeo. Presenteremo la nuova Alfa, la Giulietta, che sostituisce la 147 e pensiamo che vi siano inoltre opportunità molto importanti per l'Alfa..." e ancora "...presto avremo in Europa l'ammiraglia, la Chrysler 300 che diventerà l'ammiraglia del gruppo. Poi tutte le vetture del tempo libero: le quattro ruote motrici, le monovolume per le quali la collaborazione con Chrysler sarà importante, senza dimenticare lo storico sbarco della 500 negli Usa".
Infine relativamente alla domanda su possibili allenaze con un partner orientale si è espresso negativamente: "...credo che la Fiat sia stata molto coerente. Noi per il momento dobbiamo fare attenzione a non fare indigestione, abbiamo già un accordo con la Chrysler sul quale siamo molto impegnati. Abbiamo grandi sinergie... ...Abbiamo già fatto un grande accordo in Cina per produrre automobili e abbiamo un accordo da due anni in India con la Tata. In Cina andremo con le Jeep".


La 300 diventerà l'ammiraglia?
E la 159 che fine fa? [editato, errore!]
Ma la "monovolume" la fanno sotto AR o sotto Fiat?
 
Ultima modifica:
Quindi alla fine faranno una 300c travestita da Alfa....grande fiat! Comunque 149 (o giulietta) è un segmento diverso dalla 300.
E' logico che Montezemolo smentisca le voci.....ma sono sicuro che VW ha gli occhi puntati su AR già da tempo.....vedremo...
 
Quindi alla fine faranno una 300c travestita da Alfa....grande fiat!...

Stabilito che, come intuibile, era una bufala, da ora in poi gentilmente evitiamo commenti troppo fine a se stessi in quanto sulle strategie di Fiat per Alfa esiste già una discussione specifica.

Grazie e buon forum
:decoccio:
 
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Ciao J.Kay e salve a tutti gli altri utenti del forum.
Sono qui tra queste pagine in una duplice veste: porschista (come avrete capito) ed alfista (da lieto possessore un un'Alfa Romeo).
Curiosando tra le pagine del forum, ho letto che J.Kay, discutendo di un'eventuale acquisizione dell'Alfa da parte del gruppo VAG, ha citato un mio post, tratto dal forum di Auto.
Ebbene, essendo un grande appassionato di Alfa, ho deciso di partecipare alla discussione.
Sono anni che assisto sgomento alla lenta ed inesorabile discesa del marchio Alfa Romeo. La Fiat ha progressivamente ridotto gli investimenti su quello che, certamente, è uno dei marchi più nobili del mondo dell'automobilismo.
Dopo aver illuso con le 156 e 147, che sembravano destinate a rilanciare l'Alfa, a Torino hanno pian piano raffreddato la situazione. Con le successive 159, Brera e compagnia bella, abbiamo assistito a capolavori di design, cui purtroppo non è corrisposta (a mio avviso) la giusta carica di "alfismo" che ci si attendeva, e che avrebbe indubbiamente riportato in cima la casa del Portello.
Con l'avvento di Marchionne poi, il calo delle vendite dell'Alfa sembra aver portato ad un'esasperazione il management torinese, che vorrebbe congelare gli investimenti nei prossimi anni o, quanto meno, intensificare l'interscambio tecnologico con la Chrysler.
Mi chiedo come possano pensare di mescolare i geni Alfa con quelli di una casa come la Chrysler! Non si può annacquare il vino!
La Fiat ha snaturato l'Alfa già al momento della sua acquisizione. Adesso a cosa assisteremo? In anni di gestione torinese del marchio, nessuno ha pensato di ridare una connotazione davvero sportiva al marchio, che è scomparso dalle competizioni, lasciando sbiadire il motto "Cuore Sportivo", ormai caduto nell'oblio.
Ben venga, dunque, il gruppo VAG! Serve gente con le idee chiare, che sappia come gestire un brand ricco di tradizione come l'Alfa Romeo, restituendogli credibilità e rispetto.
La Fiat ha cercato di pubblicizzare il Biscione con la 8C. Bellissima, sicuramente. Ma è stato solo fumo negli occhi! Auto per pochi, costosissima, destinata a rappresentare un modello una tantum!
All'Alfa servirebbero vetture davvero sportive da mantenere in listino, per rinverdire i fasti delle mitiche GTA e guardare dritto negli occhi le varie AMG, Msport, Quattro GmbH.
156 e 147 GTA? Esteticamente belle, con un telaio raffinato... ma poca sostanza a livello di motore. Riuscivano ad eguagliare al massimo (per potenza) le varie A4 V6 3.2, la BMW 330i o la Classe C 320.
Ma una GTA dev'essere molto di più! Alla Fiat credevano che bastasse rispolverare una sigla sinonimo di competizioni e vittorie per riportare Alfa nell'Olimpo delle sportive, ma sbagliavano di grosso.
Ed i fatti lo dimostrano. Brera GTA, 159 GTA, MiTo GTA... che fine hanno fatto? Se ne parlava, si fantasticava... ma dove sono?
Quando usciranno (se usciranno) sono certo che saranno molto indietro rispetto alla concorrenza quanto a potenza.
Se il Gruppo VAG mettesse le mani sull'Alfa, avrebbe risorse umane, economiche e tecniche per riportare al top il Biscione.
Immaginate un polo costituito da Porsche ed Alfa, alla stregua di quello rappresentato da Audi e Lamborghini.
Sarebbe un sogno: trazione integrale della miglior specie, cambi doppia frizione da riferimento, motori boxer, possibile trazione posteriore, telai di prim'ordine.
Se un genio dell'automobile come Piech ha pensato ad una mossa simile, penso che abbia già in mente come collocare Alfa nel gruppo. Dopo tutto, secondo me, Alfa : Porsche = Audi : Lamborghini.
Mentre in Fiat le tanto sbandierate sinergie dell'Alfa con Maserati e Ferrari sono servite solo per la 8C, con la mentalità pragmatica dei tedeschi, una collaborazione con Porsche si svilupperebbe a tutto campo, favorendo l'utilizzo di pianali condivisi, ad esempio.
Immaginate un'ammraglia Alfa con design Alfa e telaio derivato da quello della Panamera, della quale potrebbe magari riprendere anche il motore. Un'Alfa V8 di serie non sarebbe affatto male, cavolo!
La Porsche starebbe studiando un flat-4 per la piccola, futura Porsche. Beh, scommetto che quel boxer 4 cilindri, con iniezione diretta di benzina e turbocompressore, starebbe benissimo anche nel cofano (anteriore o posteriore) di una bella Alfa.
Che ne direste?
Fantasie? Forse... probabilmente. Ma sono certo che se dovesse andare in porto un'eventuale acquisizione dell'Alfa, una collaborazione con la Porsche sarebbe certamente possibile, anzi auspicabile.
Protagoniste di tante battaglie in pista, dove se le sono date di santa ragione, Porsche ed Alfa si ritroverebbero unite sotto lo stesso tetto. L'Alfa potrebbe contare sul meglio in campo tecnologico (basta vedere l'interscambio tra Audi e Lamborghini per capire che in VAG le sinergie sono concrete ed estese, non virtuali come lo sono state, per l'Alfa, in FIAT).
A Torino non hanno capito che, per rilanciare l'Alfa, avrebbero dovuto collaborare alla definizione dei modelli con Maserati e Ferrari, e non limitarsi quasi a travestire le FIAT da Alfa!
Ecco l'errore qual'è stato: vendere delle auto pensate in Fiat con il marchio Alfa Romeo, ad un prezzo da Alfa Romeo.
Spero che la vendita alla VW abbia luogo, perché già sentire anche solo vaghe allusioni circa scomparsa dell'Alfa Romeo, fa accapponare la pelle!
E' una bestemmia!
Questa storia che l'Alfa deve rimanere italiana mi fa sorridere. La tecnologia non ha bandiera. La passione non ha bandiera. Anche con capitali tedeschi, l'Alfa manterrebbe la sua anima italiana, perché quella è e resterà la sua essenza.
La Lamborghini non ha rinunciato alla sua italianità solo perché acquisita dall'Audi. Collaborano strettamente, ma la Lambo è rimasta al 100% emiliana nello spirito.
Chiunque ama l'auto, secondo me, sa che le cose, per l'Alfa, potrebbero solo migliorare.
Quindi, ben venga il gruppo VAG.
Altrimenti, come alternativa, ci sarebbe solo un congelamento tecnico a tempo indeterminato. Ovvero, per un marchio già in crisi di vendite, la probabile fine.
 
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Ciao J.Kay e salve a tutti gli altri utenti del forum.
Sono qui tra queste pagine in una duplice veste: porschista (come avrete capito) ed alfista (da lieto possessore un un'Alfa Romeo).
Curiosando tra le pagine del forum, ho letto che J.Kay, discutendo di un'eventuale acquisizione dell'Alfa da parte del gruppo VAG, ha citato un mio post, tratto dal forum di Auto.
Ebbene, essendo un grande appassionato di Alfa, ho deciso di partecipare alla discussione.
Sono anni che assisto sgomento alla lenta ed inesorabile discesa del marchio Alfa Romeo. La Fiat ha progressivamente ridotto gli investimenti su quello che, certamente, è uno dei marchi più nobili del mondo dell'automobilismo.
Dopo aver illuso con le 156 e 147, che sembravano destinate a rilanciare l'Alfa, a Torino hanno pian piano raffreddato la situazione. Con le successive 159, Brera e compagnia bella, abbiamo assistito a capolavori di design, cui purtroppo non è corrisposta (a mio avviso) la giusta carica di "alfismo" che ci si attendeva, e che avrebbe indubbiamente riportato in cima la casa del Portello.
Con l'avvento di Marchionne poi, il calo delle vendite dell'Alfa sembra aver portato ad un'esasperazione il management torinese, che vorrebbe congelare gli investimenti nei prossimi anni o, quanto meno, intensificare l'interscambio tecnologico con la Chrysler.
Mi chiedo come possano pensare di mescolare i geni Alfa con quelli di una casa come la Chrysler! Non si può annacquare il vino!
La Fiat ha snaturato l'Alfa già al momento della sua acquisizione. Adesso a cosa assisteremo? In anni di gestione torinese del marchio, nessuno ha pensato di ridare una connotazione davvero sportiva al marchio, che è scomparso dalle competizioni, lasciando sbiadire il motto "Cuore Sportivo", ormai caduto nell'oblio.
Ben venga, dunque, il gruppo VAG! Serve gente con le idee chiare, che sappia come gestire un brand ricco di tradizione come l'Alfa Romeo, restituendogli credibilità e rispetto.
La Fiat ha cercato di pubblicizzare il Biscione con la 8C. Bellissima, sicuramente. Ma è stato solo fumo negli occhi! Auto per pochi, costosissima, destinata a rappresentare un modello una tantum!
All'Alfa servirebbero vetture davvero sportive da mantenere in listino, per rinverdire i fasti delle mitiche GTA e guardare dritto negli occhi le varie AMG, Msport, Quattro GmbH.
156 e 147 GTA? Esteticamente belle, con un telaio raffinato... ma poca sostanza a livello di motore. Riuscivano ad eguagliare al massimo (per potenza) le varie A4 V6 3.2, la BMW 330i o la Classe C 320.
Ma una GTA dev'essere molto di più! Alla Fiat credevano che bastasse rispolverare una sigla sinonimo di competizioni e vittorie per riportare Alfa nell'Olimpo delle sportive, ma sbagliavano di grosso.
Ed i fatti lo dimostrano. Brera GTA, 159 GTA, MiTo GTA... che fine hanno fatto? Se ne parlava, si fantasticava... ma dove sono?
Quando usciranno (se usciranno) sono certo che saranno molto indietro rispetto alla concorrenza quanto a potenza.
Se il Gruppo VAG mettesse le mani sull'Alfa, avrebbe risorse umane, economiche e tecniche per riportare al top il Biscione.
Immaginate un polo costituito da Porsche ed Alfa, alla stregua di quello rappresentato da Audi e Lamborghini.
Sarebbe un sogno: trazione integrale della miglior specie, cambi doppia frizione da riferimento, motori boxer, possibile trazione posteriore, telai di prim'ordine.
Se un genio dell'automobile come Piech ha pensato ad una mossa simile, penso che abbia già in mente come collocare Alfa nel gruppo. Dopo tutto, secondo me, Alfa : Porsche = Audi : Lamborghini.
Mentre in Fiat le tanto sbandierate sinergie dell'Alfa con Maserati e Ferrari sono servite solo per la 8C, con la mentalità pragmatica dei tedeschi, una collaborazione con Porsche si svilupperebbe a tutto campo, favorendo l'utilizzo di pianali condivisi, ad esempio.
Immaginate un'ammraglia Alfa con design Alfa e telaio derivato da quello della Panamera, della quale potrebbe magari riprendere anche il motore. Un'Alfa V8 di serie non sarebbe affatto male, cavolo!
La Porsche starebbe studiando un flat-4 per la piccola, futura Porsche. Beh, scommetto che quel boxer 4 cilindri, con iniezione diretta di benzina e turbocompressore, starebbe benissimo anche nel cofano (anteriore o posteriore) di una bella Alfa.
Che ne direste?
Fantasie? Forse... probabilmente. Ma sono certo che se dovesse andare in porto un'eventuale acquisizione dell'Alfa, una collaborazione con la Porsche sarebbe certamente possibile, anzi auspicabile.
Protagoniste di tante battaglie in pista, dove se le sono date di santa ragione, Porsche ed Alfa si ritroverebbero unite sotto lo stesso tetto. L'Alfa potrebbe contare sul meglio in campo tecnologico (basta vedere l'interscambio tra Audi e Lamborghini per capire che in VAG le sinergie sono concrete ed estese, non virtuali come lo sono state, per l'Alfa, in FIAT).
A Torino non hanno capito che, per rilanciare l'Alfa, avrebbero dovuto collaborare alla definizione dei modelli con Maserati e Ferrari, e non limitarsi quasi a travestire le FIAT da Alfa!
Ecco l'errore qual'è stato: vendere delle auto pensate in Fiat con il marchio Alfa Romeo, ad un prezzo da Alfa Romeo.
Spero che la vendita alla VW abbia luogo, perché già sentire anche solo vaghe allusioni circa scomparsa dell'Alfa Romeo, fa accapponare la pelle!
E' una bestemmia!
Questa storia che l'Alfa deve rimanere italiana mi fa sorridere. La tecnologia non ha bandiera. La passione non ha bandiera. Anche con capitali tedeschi, l'Alfa manterrebbe la sua anima italiana, perché quella è e resterà la sua essenza.
La Lamborghini non ha rinunciato alla sua italianità solo perché acquisita dall'Audi. Collaborano strettamente, ma la Lambo è rimasta al 100% emiliana nello spirito.
Chiunque ama l'auto, secondo me, sa che le cose, per l'Alfa, potrebbero solo migliorare.
Quindi, ben venga il gruppo VAG.
Altrimenti, come alternativa, ci sarebbe solo un congelamento tecnico a tempo indeterminato. Ovvero, per un marchio già in crisi
...ma io vedrei meglio una cosa così:

Alfa : Lamborghini = Audi : Porsche :D più per una questione di gusti:D
per il resto il tuo discorso non fa una piega.
 
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