VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

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Pitbull, sinceramente oggi come oggi i "cruccofili" sono anni luce avanti. La Fiat ha già mostrato quel che è in grado di fare. Sono passati 23 anni, se non te ne sei accorto.
Non è da ieri che ha messo le mani sull'Alfa.
Se la perdita della trazione posteriore, del boxer, dell'impegno nelle competizioni, dell'immagine del marchio, del V6 Busso, delle piattaforme dedicate non ti sono bastati... non so che dirti.
Continui a fidarti della Fiat? Beh, significa che l'età dell'innocenza continua ben oltre quanto mi aspettassi!
Non voglio aprire una polemica, però la Fiat ha parlato piuttosto chiaro: o salgono le vendite, o l'Alfa non sarà più una priorità per Torino.
Preferiresti continuare ad assistere ad un'Alfa mediocre, fatta da Fiat ricarrozzate ma formalmente italiana, oppure un'Alfa finanziata da un gruppo solido, anche se straniero, ma con le idee chiare ed i mezzi per riportare l'Alfa a quel che era e dovrebbe essere sempre?
Vuoi che auto come la 8C restino un prodotto unico oppure preferiresti che, come all'Audi con la R8, anche nei listini Alfa comparisse stabilmente una sportiva vera, magari (per tornare al discorso di prima) realizzata in collaborazione con la Porsche?
La Fiat ha tanto parlato di polo sportivo composto da Alfa-Maserati-Ferrari. Il risultato? La 8C: tanto bella quanto triste esempio di vettura fine a sé stessa, destinata a non avere una progenie nei piani di Torino.
Alla VAG hanno creato un polo analogo con Seat-Audi-Lamborghini.
Il risultato? Beh, la R8 e la S8 per l'Audi, telai in alluminio, componentistica di prim'ordine e finiture adeguate per la Lambo, motori, componentistica e finiture per la Seat (che corre e vince in Turismo, dove prima c'era l'Alfa...).
Direi che l'esperimento dei "crucchi" sia riuscito di gran lunga meglio. Sarebbe miope negarlo!
Chiunque ami davvero l'Alfa è stanco della Fiat e delle sue politiche decise giorno per giorno.
All'Alfa serve un piano industriale chiaro, preciso, coraggioso, ambizioso. Serve gente capace di decidere con la testa e col cuore. E questo, contrariamente a quel che molti credono, i tedeschi lo sanno fare perfettamente. Non sono forse passionali come noi, ma le auto le sanno fare eccome! E ci mettono molta passione, unita al cervello. Perché auto come Porsche o BMW non nascono dalla mente di calcolatori, ma da gente che vive, ama e capisce l'auto. E che costruisce l'auto con passione, ma sapendo mantenere al contempo un produttivo distacco.
Solo il cuore non va bene. Solo la testa non va bene.
Il giusto sta nel mezzo.
E questo è quel che serve all'Alfa: gente appassionata ma con le idee chiare.
Non fuochi di paglia o piani di rilancio nebulosi (dopo ben 23 anni)!
 
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Buon per te che sei disposto a credere che quello che dici sia meglio... Se non è Alfa adesso, lo sarà ancora meno dopo. Per quanto mi riguarda, a 9 delle 10 scelte fattibili al momento, io volto serenamente le spalle e preferisco dedicarmi alle Alfa vintage.

Se volessi un Auto Union me ne comprerei una, non una ricarrozzata Alfa solo perchè la qualità è superiore.
 
Ciao J.Kay e salve a tutti gli altri utenti del forum.
Sono qui tra queste pagine in una duplice veste: porschista (come avrete capito) ed alfista (da lieto possessore un un'Alfa Romeo).
Curiosando tra le pagine del forum, ho letto che J.Kay, discutendo di un'eventuale acquisizione dell'Alfa da parte del gruppo VAG, ha citato un mio post, tratto dal forum di Auto.
Ebbene, essendo un grande appassionato di Alfa, ho deciso di partecipare alla discussione.
Sono anni che assisto sgomento alla lenta ed inesorabile discesa del marchio Alfa Romeo. La Fiat ha progressivamente ridotto gli investimenti su quello che, certamente, è uno dei marchi più nobili del mondo dell'automobilismo.
Dopo aver illuso con le 156 e 147, che sembravano destinate a rilanciare l'Alfa, a Torino hanno pian piano raffreddato la situazione. Con le successive 159, Brera e compagnia bella, abbiamo assistito a capolavori di design, cui purtroppo non è corrisposta (a mio avviso) la giusta carica di "alfismo" che ci si attendeva, e che avrebbe indubbiamente riportato in cima la casa del Portello.
Con l'avvento di Marchionne poi, il calo delle vendite dell'Alfa sembra aver portato ad un'esasperazione il management torinese, che vorrebbe congelare gli investimenti nei prossimi anni o, quanto meno, intensificare l'interscambio tecnologico con la Chrysler.
Mi chiedo come possano pensare di mescolare i geni Alfa con quelli di una casa come la Chrysler! Non si può annacquare il vino!
La Fiat ha snaturato l'Alfa già al momento della sua acquisizione. Adesso a cosa assisteremo? In anni di gestione torinese del marchio, nessuno ha pensato di ridare una connotazione davvero sportiva al marchio, che è scomparso dalle competizioni, lasciando sbiadire il motto "Cuore Sportivo", ormai caduto nell'oblio.
Ben venga, dunque, il gruppo VAG! Serve gente con le idee chiare, che sappia come gestire un brand ricco di tradizione come l'Alfa Romeo, restituendogli credibilità e rispetto.
La Fiat ha cercato di pubblicizzare il Biscione con la 8C. Bellissima, sicuramente. Ma è stato solo fumo negli occhi! Auto per pochi, costosissima, destinata a rappresentare un modello una tantum!
All'Alfa servirebbero vetture davvero sportive da mantenere in listino, per rinverdire i fasti delle mitiche GTA e guardare dritto negli occhi le varie AMG, Msport, Quattro GmbH.
156 e 147 GTA? Esteticamente belle, con un telaio raffinato... ma poca sostanza a livello di motore. Riuscivano ad eguagliare al massimo (per potenza) le varie A4 V6 3.2, la BMW 330i o la Classe C 320.
Ma una GTA dev'essere molto di più! Alla Fiat credevano che bastasse rispolverare una sigla sinonimo di competizioni e vittorie per riportare Alfa nell'Olimpo delle sportive, ma sbagliavano di grosso.
Ed i fatti lo dimostrano. Brera GTA, 159 GTA, MiTo GTA... che fine hanno fatto? Se ne parlava, si fantasticava... ma dove sono?
Quando usciranno (se usciranno) sono certo che saranno molto indietro rispetto alla concorrenza quanto a potenza.
Se il Gruppo VAG mettesse le mani sull'Alfa, avrebbe risorse umane, economiche e tecniche per riportare al top il Biscione.
Immaginate un polo costituito da Porsche ed Alfa, alla stregua di quello rappresentato da Audi e Lamborghini.
Sarebbe un sogno: trazione integrale della miglior specie, cambi doppia frizione da riferimento, motori boxer, possibile trazione posteriore, telai di prim'ordine.
Se un genio dell'automobile come Piech ha pensato ad una mossa simile, penso che abbia già in mente come collocare Alfa nel gruppo. Dopo tutto, secondo me, Alfa : Porsche = Audi : Lamborghini.
Mentre in Fiat le tanto sbandierate sinergie dell'Alfa con Maserati e Ferrari sono servite solo per la 8C, con la mentalità pragmatica dei tedeschi, una collaborazione con Porsche si svilupperebbe a tutto campo, favorendo l'utilizzo di pianali condivisi, ad esempio.
Immaginate un'ammraglia Alfa con design Alfa e telaio derivato da quello della Panamera, della quale potrebbe magari riprendere anche il motore. Un'Alfa V8 di serie non sarebbe affatto male, cavolo!
La Porsche starebbe studiando un flat-4 per la piccola, futura Porsche. Beh, scommetto che quel boxer 4 cilindri, con iniezione diretta di benzina e turbocompressore, starebbe benissimo anche nel cofano (anteriore o posteriore) di una bella Alfa.
Che ne direste?
Fantasie? Forse... probabilmente. Ma sono certo che se dovesse andare in porto un'eventuale acquisizione dell'Alfa, una collaborazione con la Porsche sarebbe certamente possibile, anzi auspicabile.
Protagoniste di tante battaglie in pista, dove se le sono date di santa ragione, Porsche ed Alfa si ritroverebbero unite sotto lo stesso tetto. L'Alfa potrebbe contare sul meglio in campo tecnologico (basta vedere l'interscambio tra Audi e Lamborghini per capire che in VAG le sinergie sono concrete ed estese, non virtuali come lo sono state, per l'Alfa, in FIAT).
A Torino non hanno capito che, per rilanciare l'Alfa, avrebbero dovuto collaborare alla definizione dei modelli con Maserati e Ferrari, e non limitarsi quasi a travestire le FIAT da Alfa!
Ecco l'errore qual'è stato: vendere delle auto pensate in Fiat con il marchio Alfa Romeo, ad un prezzo da Alfa Romeo.
Spero che la vendita alla VW abbia luogo, perché già sentire anche solo vaghe allusioni circa scomparsa dell'Alfa Romeo, fa accapponare la pelle!
E' una bestemmia!
Questa storia che l'Alfa deve rimanere italiana mi fa sorridere. La tecnologia non ha bandiera. La passione non ha bandiera. Anche con capitali tedeschi, l'Alfa manterrebbe la sua anima italiana, perché quella è e resterà la sua essenza.
La Lamborghini non ha rinunciato alla sua italianità solo perché acquisita dall'Audi. Collaborano strettamente, ma la Lambo è rimasta al 100% emiliana nello spirito.
Chiunque ama l'auto, secondo me, sa che le cose, per l'Alfa, potrebbero solo migliorare.
Quindi, ben venga il gruppo VAG.
Altrimenti, come alternativa, ci sarebbe solo un congelamento tecnico a tempo indeterminato. Ovvero, per un marchio già in crisi di vendite, la probabile fine.


Innanzitutto Benvenuto su Club Alfa.
Scusami se non ho citato il tuo nick name pag. dietro nel mio messaggio, alla fine sei arrivato anche su Club Alfa da solo vedo, Ottimo è un piacere.

Quoto tutto, il mio pensiero rispecchia perfettamente le tue parole.

Sinceramente non avevo pensato al polo Porsche / AR ma ti devo dire che si sposerebbero veramente bene.

Purtroppo Monty ha detto oggi che alfa non è in vendita, non so cosa si potrebbe fare per fargliela vendere il prima possibile, forse non comprare la Milano ( la chiamo milano perche giulietta è una eresia ) beh ma la milano non venderà molto già lo so, e io di pareri ne sento parecchi in giro!
Quindi il congelamento in teoria avverrà verso Marzo 2011 o forse ancora prima .

Nel caso ci leggesse qualche economista, esperto in finanza potrebbe dire la sua su come poter incentivare Marchionne alla vendita anzi ormai alla SVENDITA.
Daltronde basta vedere l'orrido centenario che si sono inventati quest'anno, vi dico solo una cosa AUDI marchio senza storia e balle varie ha organizzato un centenario coi contro fiocchi e me lo ricordo bene, Alfa con storia e coi coglioni ha organizzato un centenario che è una burla...
Per fortuna che il gruppo Fiat ha passato la crisi bene, che dicevano fosse pieno di soldi senza grossi problemi che addirittura ha acquistato Chrysler ma non ha una lira per festeggiare un SUO Brand. Dobbiamo finanziare NOI pure il centenario.


Le petizioni sulle Aziende private non credo funzionino.

:decoccio:
 
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Innanzitutto Benvenuto su Club Alfa.
Scusami se non ho citato il tuo nick name pag. dietro nel mio messaggio, alla fine sei arrivato anche su Club Alfa da solo vedo, Ottimo è un piacere.

Quoto tutto, il mio pensiero rispecchia perfettamente le tue parole.

Sinceramente non avevo pensato al polo Porsche / AR ma ti devo dire che si sposerebbero veramente bene.

Purtroppo Monty ha detto oggi che alfa non è in vendita, non so cosa si potrebbe fare per fargliela vendere il prima possibile, forse non comprare la Milano ( la chiamo milano perche giulietta è una eresia ) beh ma la milano non venderà molto già lo so, e io di pareri ne sento parecchi in giro!
Quindi il congelamento in teoria avverrà verso Marzo 2011 o forse ancora prima .

Nel caso ci leggesse qualche economista, esperto in finanza potrebbe dire la sua su come poter incentivare Marchionne alla vendita anzi ormai alla SVENDITA.
Daltronde basta vedere l'orrido centenario che si sono inventati quest'anno, vi dico solo una cosa AUDI marchio senza storia e balle varie ha organizzato un centenario coi contro fiocchi e me lo ricordo bene, Alfa con storia e coi coglioni ha organizzato un centenario che è una burla...
Per fortuna che il gruppo Fiat ha passato la crisi bene, che dicevano fosse pieno di soldi senza grossi problemi che addirittura ha acquistato Chrysler ma non ha una lira per festeggiare un SUO Brand. Dobbiamo finanziare NOI pure il centenario.


Le petizioni sulle Aziende private non credo funzionino.

:decoccio:

j.kay ok magari le petizioni non funzionano...pero quando la fiat vedra che il 90 o anche metti l 80% vota VAG...magari qualche idea se la fanno...che è meglio vendere l alfa...perche sono cmq 80% di clienti persi...e di gente che non comprera piu alfa come la mito e la 149 (scusami non la posso chiamare ne milano perche non centra un cazzo con milano e tanto meno giulietta perche è una bestemmia secondo me contro l alfa)...
 
perche sono cmq delle fiat ricarozzate e costano di piu...
 
Ciao ragazzi, ciao J.Kay.
Ho letto il tuo post. Tranquillo, non volevo che mi pagassi i diritti d'autore per il messaggio! :)
Però devo sottolineare una cosa: non è corretto dire che l'Audi sia un marchio senza storia.
Ogni marchio ha i suoi trascorsi, gloriosi o meno, ed ogni marchio merita rispetto per quello che ha rappresentato e rappresenta.
Non dimentichiamo che l'Audi costruisce auto dal 1909, e che ha dominato, quando ancora era il marchio principale dell'Auto Union, le competizioni anteguerra, con al volante Nuvolari, Rosemayer, Herrmann...
Costruiva auto come le varie Type A, Type B, Type C e Type D con compressore volumetrico che, già negli anni '30 erano capaci di raggiungere ben 520 cv di potenza, e di superare i 430 km/h nelle gare autostradale, in cui sfidavano le Mercedes ed in cui lo stesso Rosemayer perse la vita.
Dal 1932 al 1939 le Auto Union hanno rappresentato una delle principali protagoniste delle competizioni, ed uno dei marchi di maggior successo.
Dopo anni di oblio post-bellico, con l'acquisizione da parte del gruppo VAG, Audi è rinata.
Ha vinto nel mondiale Rally con auto straordinarie come la Quattro Sport, ha segnato tappe tecnologiche importanti come l'introduzione della trazione integrale nei rally e nelle vetture stradali di produzione. Ieri ha vinto nel Turismo, oggi domina nelle competizioni endurance. Con la R8 ha lanciato il sistema FSI turbo nel mondo delle competizioni, vincendo ovunque. Con la R10 TDI ha progettato e realizzato il primo diesel da competizione della storia, con il quale ha vinto a Le Mans, in ALMS e LMS.
Mi sembra dunque improprio riferirsi all'Audi come ad un marchio senza storia.
Anche se si tratta di un marchio rivale, bisogna comunque parlarne con il rispetto che merita. Dall'oblio in cui era caduto, ora si è imposto come marchio di eccellenza, a tutto tondo.
Nel mondo delle competizioni è ormai una delle realtà più solide e vincenti.
La credibilità del marchio Audi, oggi, è più alta che mai. Purtroppo non possiamo dire la stessa cosa per la nostra Alfa, che ormai è costretta a vivere di ricordi del passato, dei fasti di un tempo, in attesa che le cose cambino.
Quanto all'acquisizione da parte di VAG, se Montezemolo si fosse sbilanciato ora che stanno per commercializzare la 149 (Giulietta non c'entra proprio un tubo!), le vendite avrebbero risentito del conseguente clima di incertezza.
La notizia arriverebbe più in la, a mercato stabilizzato.
Nel mondo dell'auto, quando circolano certe voci, non è mai casuale...
 
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Ma davverio credete che se la vw compri l'alfa la facca diventre un premum brand???? sicuramente sarà sempre un passo dietro all'audi e probabilmente anzichè avere la seat exeo avremo una alfa exeo basata sulla generazione precedente di audi; mentre nel basso di gamma avremmo una polo ricarrozzata di nome mito e una golf ricarrozata di nome Giulietta (stessa cosa che succede in fiat anzi peggio)
tradotto piccole uguali alle vw e segmenti superiori con auto vecchie audi con fari e marchio alfa....
proprio una bella prospettiva.
 
Io non la vedo così nera. La Seat è una cosa, l'Alfa ben altra!
L'Alfa Romeo nasce come premium brand, ,mentre la Seat è un marchio ben più economico, sebbene di connotazione sportiva.
Al VAG non interesserebbe, secondo il mio punto di vista, un brand che non riuscirebbe a collocare sul mercato. Anzi, chi può dire che il management tedesco non voglia vendere la Seat per sostituirla con l'Alfa Romeo, spostando più in alto la collocazione della casa italiana?
L'Audi è più orientata verso una sportività lussuosa, mentre l'Alfa potrebbe costituire l'alternativa latina, orientata più verso il lato emozionale.
Quanto al discorso delle vecchie piattaforme beh, credimi... meglio un'Audi di una generazione precedente che una Fiat dell'ultima.
Una 169 sull'attuale pianale, ottimo, dell'A6 ti farebbe schifo?
Si parlava, un tempo, del pianale della Quattroporte. Ora, invece, si parla di chiudere l'Alfa o, nella migliore delle ipotesi, congelarne lo sviluppo e gli investimenti...
Restare con Fiat, viste le premesse di Marchionne, sarebbe un suicidio industriale e di immagine per l'Alfa. E questo non è tollerabile. Non solo da noi Alfisti, ma da chiunque ami l'automobile.
Anche io, da Porschista, sono stato male per l'acquisizione del marchio da parte del gruppo VAG.
Poi, però, quando ho letto che avrebbe continuato a godere di autonomia assoluta, mi sono un pochino ripreso.
L'altro ieri Macht, a.d. della Porsche, ha lasciato intendere che la Porsche tornerà a Le Mans con una LMP1 per puntare all'assoluto. Ovviamente, il progetto sarà finanziato anche dal gruppo VAG, e permetterà alla Porsche di tornare ai fasti di un tempo, raccogliendo il testimone dall'Audi (che potrebbe competere nel mongiale GT1 con la R8 opportunamente allestita).
L'Alfa, in mano alla Fiat, dopo i successi in ETCC, ha abbandonato le competizioni lasciando campo libero a BMW, SEAT, Chevrolet, Lada (!!!).
Meglio in mano alla Fiat o al VAG?
Io una risposta me la sono data. Ma purtroppo non ho potere decisionale alcuno.
 
A mio modesto parere, la Volkswagen non avrebbe molto interesse a produrre auto in grado di competere con la Golf, che è il modello che tiene in piedi la baracca da 35 anni: se la prospettiva fosse questa, dovremmo aspettarci una ricollocazione del marchio. D'altronde i tedeschi le macchine le sanno fare e soprattutto le sanno vendere, perciò, dato che si sa cosa è lecito attendersi quando si compra un'Alfa (lo so ben io che devo ancora comprarla!), non mancheranno di offrirlo. Non dimentichiamoci che la Lamborghini (ok, altro livello ed altro genere, ma mi pare sia l'unico esempio), da quand'è in mano all'Audi, ha fatto un salto di qualità considerevole. E Seat e Skoda, da quando sono in mano a Volkswagen, hanno smesso di produrre catorci: nel loro genere e per quello che è il loro target, fanno macchine buone o più che buone. Insomma, io non mi aspetto che una casa tedesca compri l'Alfa per distruggerla: la comprerebbe per fare soldi, ed i soldi li fai se fai macchine di buona qualità, che si vendono e che diano all'acquirente ciò che si aspetta. Ed in questo, secondo me, i tedeschi non li batte nessuno.
 
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Il VAG potrebbe acquistare l'Alfa Romeo per renderla un modello di nicchia, destinato a produrre auto che si distinguano dalla Golf. Chi acquista la Golf predilige, ormai, il comfort e le finiture al puro piacere di guida. L'Alfa Romeo rappresenta invece il lato più passionale del guidare, destinato a chi alle finiture (fino ad ora) ha preferito uno sterzo fatto a dovere o una tenuta di strada più salda.
Anche Golf ed A3 si fanno concorrenza. Però il VAG investe ampiamente su entrambi i modelli.
Golf per gli affezionati del modello, che cercano qualità e sicurezza.
Audi per fli amanti della tecnologia e della sportività coniugata al lusso.
Alfa per chi, su tutto, predilige il puro piacere di guida ed il lato emozionale dell'auto.
Le Alfa, storicamente, in Germania hanno sempre contato su un vasto numero di estimatori. Ed i tedeschi ne capiscono di auto... quindi penso che una collocazione potrebbe essere trovata, sia a livello commerciale che di immagine.
VAG potrebbe anche proporre uno scambio alla Fiat: dare la Seat (in buona salute) in cambio dell'Alfa (in cattiva salute, ma con un enorme potenziale di crescita).
Dopo tutto, la Seat affonda le sue radici nel gruppo torinese, quando produceva cloni a basso costo di Panda (Marbella), 127 (Fura) e Duna (Malaga).
 
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