VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

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"Ma guarda se ti entusiasma cosi' tanto comprati una Seat Exeo e appiccica lo stemma del Biscione davanti e dietro. Ti assicuro che avrai una pura Alfa dell'era VW. Contento te..."

Bah... chissà se i tedeschi realmente ci credono in questa casa automobilistica e sono davvero interessati al rilancio di questo storico marchio o per loro rappresenta soltanto un'operazione industriale di puro investimento da smobilizzare nel futuro prossimo...

Gli interessa avere un brand di fama mondiale che con componentistica VAG venderebbe a sufficienza per superare Toyota come produttore di auto... La gente crede, IMHO sbagliando, che le auto Tedesche siano perfette quindi: Biscione + VAG = boom di vendite. Questo purtroppo è sicuro, Piech non sbaglia a pensarlo, ma saremmo poco più di VW e parecchio meno di Audi (e di BMW...). Piech ha sempre avuto l'idea di acquisire Alfa, e sicuramente nutre "amore" per il Biscione... Ma da questo a sperare nel rilancio in cui credono in molti, ci sono anni luce... Sicuramente inserirebbero Alfa al posto di Seat nelle competizioni, darebbero lustro al Museo di Arese (immagine, immagine, immagine) e magari (ma ci credo poco per come va in Italia) resusciterebbero Arese, ma sarebbe solo ed esclusivamente un Biscione su di una "vecchia" Audi a prezzi superiori delle Alfa/Fiat odierne...
 
calcolando che da nessuna parte c'è scritto quanto voi affermate ovvero che la VAG acquistando (non rubando) l'alfa ne farebbe una seat dalle caratteristiche leggermente migliori e che il resto è solo immagine --> arese (e che immagine intanto tornerebbero a lavorare molte persone ma a quanto pare vi dispiace) ne deduco che prevedete il futuro.
bene vorrei sapere il mio da qui a 5 anni. ovviamente vi pago il disturbo :)

comuque audi e alfa non sono sovrapponibili. bmw è l'alfa tedesca, audi la lancia tedesca. considerando che audi e bmw sono i due gruppi diversi non vedo perché alfa debba fare il sottomarchio di audi. ripeto che io ci credo nei tedeschi perché risultati alla mano negli ultimi 20 anni hanno fatto MOLTO meglio rispetto a noi italiani, almeno sotto il profilo automobilistico ma non ho detto che sicuramente riporteranno l'Alfa ai livelli della gestione IRI. se un tempo eravamo noi i maestri in questo campo causa molti fattori, non ultimo il lavaggio del cervello fatto da fiat ad alcuni "alfisti"che continuano a spendere (contenti loro) fior di soldi per auto che valogno la metà ed il cambiamento in peggio della cultura di noi italiani, nn tutti per fortuna, oggi lo abbiamo perso.

@alfista1975: mi dici il nome il nome del libro per cortesia? grazie :)


:decoccio:
 
calcolando che da nessuna parte c'è scritto quanto voi affermate ovvero che la VAG acquistando (non rubando) l'alfa ne farebbe una seat dalle caratteristiche leggermente migliori e che il resto è solo immagine --> arese (e che immagine intanto tornerebbero a lavorare molte persone ma a quanto pare vi dispiace) ne deduco che prevedete il futuro.
bene vorrei sapere il mio da qui a 5 anni. ovviamente vi pago il disturbo :)

Da nessuna parte??? Internet è "nessuna parte"? Il piano per Alfa è stato presentato a Formigoni a maggio, ad integrare il discorso su Arese. E' solo un rumours, ma d'altro canto cosa non lo è in questa storia?

Secondo te un Museo dedicato ad un Brand a cosa serve? E' immagine e basta, tanto per Fiat (che giusto per ribadire il concetto non lo valorizza e quindi "sfrutta" a modo) quanto per VAG. Pensi davvero che della Storia e della Tradizione interessi qualcosa a qualcuno? Piech alla faccia di suo nonno Porsche sta preparando le Porsche Diesel, dopo avere immesso sul mercato Panamera 4 porte e motore anteriore (unici precedenti 924 e 928 che quasi quasi i Porschisti le schifavano...) ed i suv Porsche... Alla faccia della tradizione, l'unica regola è vendere, punto.

Riaprire Arese a cosa servirebbe per VAG? Ingraziarsi la politica, i sindacati ed i media. E' tutta immagine, la "comodità" di avere la produzione in Italia è relativa, visti e considerati i fattori contrari nel nostro Paese.

Un Gruppo non si sostiene con "Sogni & Speranze" e neanche con "Amore"... Per vendere ci vogliono anche pubblicità ed investimenti. In questo si che i Tedeschi sono maestri, VAG in primis.

Qui nessuno è contrario a far lavorare Arese e a dare lavoro, ma non è che vengano a farci un favore, semplicemente rispettano il loro "modus operandi", attuato con Lamborghini e Bugatti, che ha dato i suoi frutti quanto a immagine, politica e di gradimento della clientela.

PS in ogni caso io ho detto VW, non Seat... C'è una bella differenza, nonostante tutto. Comunque sia che le Alfa attuali valgano la metà di quello che si pagano lo dici tu. Un conto è non gradire l'impostazione tecnica, un'altro sminuire un prodotto valido senza neanche sapere cosa si sta dicendo. Semmai sarà chi compra tedesco che spende 10 o 15000 € in più per avere degli optionals per lo più inutili e delle soluzioni che non sono sempre "nuove" e valide...
 
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@quadrifoglio : il libro e' "Alfa Romeo. Gli anni di Arese".
Lettura d'obbligo direi per tutti gli appassionati della storia dello stabilimento e del marchio.

Alfa Romeo. Gli anni di Arese , libro di Danilo Moriero su laFeltrinelli.it 9788879114950
 
1 - Da nessuna parte??? Internet è "nessuna parte"? Il piano per Alfa è stato presentato a Formigoni a maggio, ad integrare il discorso su Arese. E' solo un rumours, ma d'altro canto cosa non lo è in questa storia?

2 - Secondo te un Museo dedicato ad un Brand a cosa serve? E' immagine e basta, tanto per Fiat (che giusto per ribadire il concetto non lo valorizza e quindi "sfrutta" a modo) quanto per VAG. Pensi davvero che della Storia e della Tradizione interessi qualcosa a qualcuno? Piech alla faccia di suo nonno Porsche sta preparando le Porsche Diesel, dopo avere immesso sul mercato Panamera 4 porte e motore anteriore (unici precedenti 924 e 928 che quasi quasi i Porschisti le schifavano...) ed i suv Porsche... Alla faccia della tradizione, l'unica regola è vendere, punto.

3 - Riaprire Arese a cosa servirebbe per VAG? Ingraziarsi la politica, i sindacati ed i media. E' tutta immagine, la "comodità" di avere la produzione in Italia è relativa, visti e considerati i fattori contrari nel nostro Paese.

4 - Un Gruppo non si sostiene con "Sogni & Speranze" e neanche con "Amore"... Per vendere ci vogliono anche pubblicità ed investimenti. In questo si che i Tedeschi sono maestri, VAG in primis.

5 - Qui nessuno è contrario a far lavorare Arese e a dare lavoro, ma non è che vengano a farci un favore, semplicemente rispettano il loro "modus operandi", attuato con Lamborghini e Bugatti, che ha dato i suoi frutti quanto a immagine, politica e di gradimento della clientela.

PS in ogni caso io ho detto VW, non Seat... C'è una bella differenza, nonostante tutto. Comunque sia che le Alfa attuali valgano la metà di quello che si pagano lo dici tu. Un conto è non gradire l'impostazione tecnica, un'altro sminuire un prodotto valido senza neanche sapere cosa si sta dicendo. Semmai sarà chi compra tedesco che spende 10 o 15000 € in più per avere degli optionals per lo più inutili e delle soluzioni che non sono sempre "nuove" e valide...

1 - come hai detto tu sono solo voci e quindi non possiamo, mi aggiungo anche io, sapere come saranno gli ipotetici prodotti alfa sotto la gestione tedesca sta di fatto però che hanno le idee chiare su come valorizzare la casa di Arese al contrario di fiat che nel corso degli anni, checché se ne dica, ha pensato bene di "raderla al suolo".

2 - la fiat sfrutta il museo? ma se volevano spostarlo a torino e chissà magari svendere tutte le vetture ad appassionati... più che altro sfruttano i nomi del passato sulle loro utilitarie rimarchiate. della tradizione non interessa a nessuno? le coupè porsche come la 911 non le fanno più? i boxer porsche sono spariti? e cosa centra il motore diesel sulla porsche? allora l'alfetta TD non è un'alfa perché ha il VM a nafta? io non sono contrario all'apertura nei segmenti B e dei suv per l'alfa. non mi sta bene però che siano il primo un banale e sfacciato rimarchiamento di una fiat ed il secondo un tentativo di recuperare quote di mercato proponendo una fiat 16 col logo alfa perché così farebbero (anche perché l'hanno sempre fatto). eppoi scusa è... ma perché la mitica dirigenza fiat non propone un'ammiraglia alfa? perché la media (classe 159) si è quasi pensato di non farla più? perché i coupè alfa non servono a niente? BMW, audi vendono ammiraglie e coupé come faceva una volta l'alfa... e se adesso la reputazione del biscione è quella di utilitarie fiat vitaminizzate la colpa non è ne dell'IRI ne tantomento della VAG.

3 - intanto loro ridanno vita ad Arese e se tornano a produrre faccio domanda anche io per essere assunto. e queste iniziative fiat manco le pensa lontanamente.

4 - per case come l'alfa, BMW, ferrari, lamborghini, mercedes ci vuole anche passione per quello che si fa, lungimirianza e come di ci tu investimenti e pubblicità. dimmi tra questa cose cosa fa la fiat...

5 - preferiresti che bugatti e lamborghini producessero low cost e magari in stabilimenti dell'est europa? non so dimmi tu...

il succo è che gli argomenti a favore della fiat sono solo nazionalismo (dove poi che l'obiettivo è produrre all'estero) perché la proprietà è italiana... basta tutto qui.

anche in vag ci sono italiani ma il grano ce lo mettono i tedeschi.. e allora?

alla fine della fiaba dove è passata fiat ha distrutto: alfa romeo, lancia e ha eliminato autobianchi ed innocenti.
guardate cosa ha fatto la vag....

sinceramente fatico a comprendervi! :confused:

@alfista1975: grazie ancora! :)
 
1 - come hai detto tu sono solo voci e quindi non possiamo, mi aggiungo anche io, sapere come saranno gli ipotetici prodotti alfa sotto la gestione tedesca sta di fatto però che hanno le idee chiare su come valorizzare la casa di Arese al contrario di fiat che nel corso degli anni, checché se ne dica, ha pensato bene di "raderla al suolo".

2 - la fiat sfrutta il museo? ma se volevano spostarlo a torino e chissà magari svendere tutte le vetture ad appassionati... più che altro sfruttano i nomi del passato sulle loro utilitarie rimarchiate. della tradizione non interessa a nessuno? le coupè porsche come la 911 non le fanno più? i boxer porsche sono spariti? e cosa centra il motore diesel sulla porsche? allora l'alfetta TD non è un'alfa perché ha il VM a nafta? io non sono contrario all'apertura nei segmenti B e dei suv per l'alfa. non mi sta bene però che siano il primo un banale e sfacciato rimarchiamento di una fiat ed il secondo un tentativo di recuperare quote di mercato proponendo una fiat 16 col logo alfa perché così farebbero (anche perché l'hanno sempre fatto). eppoi scusa è... ma perché la mitica dirigenza fiat non propone un'ammiraglia alfa? perché la media (classe 159) si è quasi pensato di non farla più? perché i coupè alfa non servono a niente? BMW, audi vendono ammiraglie e coupé come faceva una volta l'alfa... e se adesso la reputazione del biscione è quella di utilitarie fiat vitaminizzate la colpa non è ne dell'IRI ne tantomento della VAG.

3 - intanto loro ridanno vita ad Arese e se tornano a produrre faccio domanda anche io per essere assunto. e queste iniziative fiat manco le pensa lontanamente.

4 - per case come l'alfa, BMW, ferrari, lamborghini, mercedes ci vuole anche passione per quello che si fa, lungimirianza e come di ci tu investimenti e pubblicità. dimmi tra questa cose cosa fa la fiat...

5 - preferiresti che bugatti e lamborghini producessero low cost e magari in stabilimenti dell'est europa? non so dimmi tu...

il succo è che gli argomenti a favore della fiat sono solo nazionalismo (dove poi che l'obiettivo è produrre all'estero) perché la proprietà è italiana... basta tutto qui.

anche in vag ci sono italiani ma il grano ce lo mettono i tedeschi.. e allora?

alla fine della fiaba dove è passata fiat ha distrutto: alfa romeo, lancia e ha eliminato autobianchi ed innocenti.
guardate cosa ha fatto la vag....

sinceramente fatico a comprendervi! :confused:

@alfista1975: grazie ancora! :)

1. Senz'altro, fermo restando che anche VAG sfrutta sinergie interne e quindi va da se come saranno le auto.

2. Leggi bene cosa ho scritto sul museo, ti è sfuggito un "non" basilare... Per il resto sono questioni di punti di vista: IMHO una Porsche Diesel o Suv è utile come può esserlo un perizoma a chi soffre di emorroidi... Ad ogni modo si vendono e senz'altro Piech ha ragione di produrli. Il suv Alfa sarà su base Jeep, "Giulia" sta girando a Balocco e da Giulia e Giulietta (se la situazione si stabilizza, dato che Alfa è l'unico Brand in FGA che vende al momento) dovrebbero avere origine Coupè e Spider...

3. Quello sarebbe positivo, non lo nego e non lo nega nessuno qui dentro... Rimane il fatto che per la chiusura di Arese si devono ringraziare Pomigliano, i Sindacati e la casta governativa.

4. La passione la hanno i meccanici, gli operai (forse ma non sempre) ed i fondatori. I dirigenti guardano il cash e valutano ciò che fa comodo per vendere.

5. Avrebbero potuto spostare la produzione dove a loro costa meno. Non lo hanno fatto per immagine e ne hanno tratto beneficio, le "low cost" non c'entrano nulla nel discorso.

Alla fine della fiaba se non fosse passata Fiat Alfa sarebbe andata in mano a Ford, che nello stesso periodo è passata alla TA e che adesso fa parte di un gruppo e non è superiore in nulla ad Alfa Romeo.

Non ufficialmente c'era in lista BMW, quindi saremmo potuti passare dalla migliore TP della storia ad una su cui non mi esprimo...

PS Finiscila di denigrare le Alfa attuali, il regolamento lo vieta. Soprattuto visto e considerato che, pur non essendo al Top come le Old School, sono macchine estremamente valide.
 
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1. Senz'altro, fermo restando che anche VAG sfrutta sinergie interne e quindi va da se come saranno le auto.

VAG, nella condivisione di pianali, motori e componentistica è lo "stato dell'arte", chi spera che Alfa abbia componentistica più esclusiva con VW che con Fiat è, per dirla gentilmente, un illuso.
 
"Soprattuto visto e considerato che, pur non essendo al Top come le Old School, sono macchine estremamente valide."

Bravissimo concordo in pieno, quelli che diffidano di ciò, cercassero di parlare con la vecchia generazione di Alfisti che già all'epoca della 33 o 75 hanno degli eccellenti ricordi di autovetture affidabilissime con tenuta di strada perfetta e motori già all'epoca performanti.

Vi ricordo che già in quegli anni, con le poche risorse a disposizione non era possibile progettare un'automobile nuova; bisognava conservare non solo la meccanica (a sua volta derivata da quella della Alfetta) ma anche l'intera ossatura della carrozzeria della Giulietta. Con un'operazione simile a quella che, l'anno precedente, aveva portato alla luce la sfortunata Alfa 90, vennero ridisegnate unicamente le parti esterne dei lamierati, conservando l'intero giro porta (l'originale profilatura perimetrale in plastica nera serviva per coprire una saldatura longitudinale posta a livello del volume posteriore e per accentuare la linea a cuneo della vettura, oltre che per "mascherare" il fatto che le portiere erano esattamente le stesse della vecchia Giulietta). Nonostante quindi non proponesse nulla di sostanzialmente nuovo, l'Alfa 75 ottenne subito un grande successo.

Comunque come in ogni questione, anche in questo caso si può riscontrare nel forum la presenza di 2 schieramenti: quelli Pro Vw e quelli contro!!!!
La verità dove stà??? chi la conoscerà veramente????
Volevo solo farvi notare questo aspetto, leggendo il post soprariportato anche negli anni 1985 la casa Alfa nel realizzare la 75 (intitolata per l'occasione del 75° anniversario della fondazione), aveva problemi finanziari, per cui nella sua storia di vita, non ha mai goduto di condizioni economiche ottimali per operare, ha dovuto sempre combattere per la sopravvivenza e la ricerca di risorse finanziarie. Con tutto ciò le vetture sfornate hanno avuto sempre un grande successo nel pubblico!!!
Concludo ritenendo che peggio di così oramai non si può verificare, possiamo solo augurare un miglioramento se qualcosa cambierà nella politica industriale e gestione di questa casa storica tanto amata da tutti i veri automobilisti italiani e stranieri...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io credo che Alfa debba restare un marchio Italiano fabbricato in Italia da ITALIANI, detto ciò credo che ci sia bisogno di un cambiamento radicale qualora volessimo competere con i tedeschi. Quanto sopra mi sembra pura utopia dati gli ultimi scenari commerciali.... Spero inoltre che dalla fusione Fiat\Crhysler possa nascere un valido prodotto, dove la qualità costruttiva e l'impiego di materiali pregiati la faccia da padrona. Il punto di forza di VAG è proprio quello: LA QUALITA', sicuramente non saranno i primi nelle rivoluzioni tecnologiche come noi italiani, per questo puntano su quel fattore con l'aiuto non per nulla di ITALIANI per il design (vedi de Silva, e da poco Giugiaro). Ragazzi la vedo dura ma non per questo impossibile: in bocca al lupo ALFA ROMEO
 
Io credo che Alfa debba restare un marchio Italiano fabbricato in Italia da ITALIANI, detto ciò credo che ci sia bisogno di un cambiamento radicale qualora volessimo competere con i tedeschi. Quanto sopra mi sembra pura utopia dati gli ultimi scenari commerciali.... Spero inoltre che dalla fusione Fiat\Crhysler possa nascere un valido prodotto, dove la qualità costruttiva e l'impiego di materiali pregiati la faccia da padrona. Il punto di forza di VAG è proprio quello: LA QUALITA', sicuramente non saranno i primi nelle rivoluzioni tecnologiche come noi italiani, per questo puntano su quel fattore con l'aiuto non per nulla di ITALIANI per il design (vedi de Silva, e da poco Giugiaro). Ragazzi la vedo dura ma non per questo impossibile: in bocca al lupo ALFA ROMEO

La penso esattamente come te...concordo in tutto!
A vedere Giulietta penso che abbiano capito la "logica" di marketing della qualità dei materiali. Vedremo...
 
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