VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

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Resta il fatto che è una pugnalata al cuore vedere il disfacimento di Arese....Il tempio dell'automobilismo sportivo e non... ridotto a questi termini....Chi creò Alfa Romeo si starà rivoltando nella tomba magari maledicendo Marchionne...e tutto il managment FGA.
 
Resta il fatto che è una pugnalata al cuore vedere il disfacimento di Arese....Il tempio dell'automobilismo sportivo e non... ridotto a questi termini....Chi creò Alfa Romeo si starà rivoltando nella tomba magari maledicendo Marchionne...e tutto il managment FGA.

Veramente Arese era di fatto "morto" ben prima dell'arrivo di Marchionne come amministratore delegato (2004), visto che non considero la successiva produzione (peraltro per altri pochi mesi...) di Multipla a metano o 600 elettra, qualcosa di significativo.

Comunque, PER TORNARE IN ARGOMENTO, sul Quattroruote di Gennaio c'è un interessante articolo sui troppi successi di vendita di Skoda che, a causa della crescita di qualità e contenuti ormai ha rubato la clientela più pragmatica al marchio VW per cui da Wolfsburg, visto le relative perdite ed in ossequio alla regola "Prima la Volkswagen e poi gli altri" si è deciso un riposizionamento verso il basso della gamma con il passaggio a pagamento di alcune dotazioni particolarmente qualificanti e con l'esclusione di alcuni motori.

Quindi, per chi sogna la Golf6 con il marchio Alfa, questo dovrebbe far capire chi sarebbe comunque il padrone di casa e chi resterebbe comunque una provincia dell'impero, inoltre non sarebbe poi così facile posizionare il marchio senza fare concorrenza interna ad Audi e VW e se questo accadesse... si farà la fine di skoda.
 
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Mi sa' tanto che Black ha ragione... ma meglio come skoda che SOTTO il livello fiat! o quasi...!!!
 
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Mi sa' tanto che Black ha ragione... ma meglio come skoda che SOTTO il livello fiat! o quasi...!!!

Skoda fa ribrezzo, vediamo di non esagerare... :lol2:

Alfa non è mai stata più in basso di Fiat, Alfa è premium e premium resterà. Almeno in Italia...

Parlando proprio schietti le Alfa più "scarse" prodotte da Fiat sono 145 e 146, e a me non sembrano niente affatto male. Quindi non riesco a capire questo genere di commenti. Oltretutto, volendo essere onesti, se Alfa (quando era "davvero" Alfa) avesse lavorato con più criterio, non sarebbe passata nelle mani dell'IRI e non sarebbe stata acquisita da Fiat...

Anche se VAG desidera Alfa Romeo, anche se Alfa è leggenda, in mano tedesche Alfa sarebbe solo un brand "vassallo".
 
Skoda fa ribrezzo, vediamo di non esagerare... :lol2:

Tralasciando il discorso estetico (de gustibus...), ad oggi Skoda ha un rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato, è ovvio che un cliente pragmatico, che considera l'auto come un mezzo di trasporto e stop, trova in Skoda un prodotto più che adeguato, con il 95% dei contenuti di una VW ad un prezzo ben più conveniente.

Leggenda o meno... è chiaro come a Wolfsburg preferiscano che il cliente acquisti una "VW Golf" piuttosto che una "VW Giulietta" (giusto per capirci...).

Comunque è chiaro come a Marchionne l'idea di vendere Alfa gli è venuta anzi, in questo momento di investimenti, l'avere del "cash" fresco nelle casse di Fiat sarebbe senz'altro cosa gradita tuttavia, non essendo mai arrivata la famosa "offerta che non si può rifiutare", la cosa è rimasta solo sulla carta.

Peraltro, stranamente, l'eventuale vendita di Alfa è cosa molto impopolare ad ennesima conferma che Alfa è più "amata" che "comprata".
 
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Tralasciando il discorso estetico (de gustibus...), ad oggi Skoda ha un rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato, è ovvio che un cliente pragmatico, che considera l'auto come un mezzo di trasporto e stop, trova in Skoda un prodotto più che adeguato, con il 95% dei contenuti di una VW ad un prezzo ben più conveniente.

Ti do assolutamente ragione, ma resta il fatto che oltre ad essere "bruttarelle" non si può certo dire che abbiano una meccanica "fresca" :rolleyes:

Leggenda o meno... è chiaro come a Wolfsburg preferiscano che il cliente acquisti una "VW Golf" piuttosto che una "VW Giulietta" (giusto per capirci...).

Senza ombra di dubbio, c'è chi è convinto che Alfa sia paragonabile a Lamborghini o a Bugatti... Alfa non lo era neanche prima dell'acquisizione dell'86... Bah... Se oltretutto davvero volessero acquisire Alfa e riesumare Arese, i costi esorbitanti costringerebbero a economizzare su tutta la linea per anni...

Comunque è chiaro come a Marchionne l'idea di vendere Alfa gli è venuta anzi, in questo momento di investimenti, l'avere del "cash" fresco nelle casse di Fiat sarebbe senz'altro cosa gradita tuttavia, non essendo mai arrivata la famosa "offerta che non si può rifiutare", la cosa è rimasta solo sulla carta.

Peraltro, stranamente, l'eventuale vendita di Alfa è cosa molto impopolare ad ennesima conferma che Alfa è più "amata" che "comprata".

A Marchionne non si potrebbe dare torto... Deve far marciare un intero gruppo, non solo un brand. C'è da dire che i suoi progetti si basano molto più su Alfa Romeo che su tutto il resto del gruppo, dovrebbe ricalcolare tutta la strategia... Anche azzeccandola con un altro brand non avrebbe gli stessi utili che potrebbe portare il Biscione nello stesso caso.

Gli Alfisti vogliono un Biscione degno della sua Storia e lo vogliono Italiano, Fiat all'Italia ed all'Alfa deve molto ed è giusto che "paghi". Ben in pochi si accontenterebbero di un'Alfa Tedesca e lo farebbero solo per ripicca verso FGA. E' ovvio che anche con VAG non si avrebbe la "vera" Alfa Romeo...
 
Alfa non è mai stata più in basso di Fiat, Alfa è premium e premium resterà. Almeno in Italia...

Parlando proprio schietti le Alfa più "scarse" prodotte da Fiat sono 145 e 146, e a me non sembrano niente affatto male. Quindi non riesco a capire questo genere di commenti. Oltretutto, volendo essere onesti, se Alfa (quando era "davvero" Alfa) avesse lavorato con più criterio, non sarebbe passata nelle mani dell'IRI e non sarebbe stata acquisita da Fiat...

Anche se VAG desidera Alfa Romeo, anche se Alfa è leggenda, in mano tedesche Alfa sarebbe solo un brand "vassallo".

per te è un marchio "premium" adesso. per gli automobilisti generali ed ex alfisti oggi alfa è una fiat con interni meglio rifiniti (forse) con finiture più vistose e proprense alla sportività (le finiture).
sulle 145/146 è vero che sono delle fiat però secondo me il fondo lo hanno toccato con mito e 149 in quanto, per quanto mi riguarda, preferisco un buon boxer alfa romeo ad un fiat powertrain.
la parte che ho evidenziato potevi risparmiartela perché l'alfa fu acquisita dall'IRI nel 1933. erano gli anni post crisi mondiale dopo il tracollo di wall street del 1929 e alfa romeo, che costruiva auto di lusso anche per gli altri mercati al di fuori dell'italia, subì come tutti, mitica fiat compresa, le difficoltà economiche di quegli anni. inoltre alfa passò all'iri perché il Duce era un alfista appassionato (oggi penso che sarebbe passato ad altro anche lui) mentre a fiat ricevette aiuti ma in quantità minore (anche perché producevano auto più popolari). pensi che alfa all'epoca avesse dovuto produrre su base balilla con motori fiat? e, nell'epoca d'oro dell'iri, se non ci si fossero messi di mezzo i politici l'alfa sarebbe ancora autonoma perché ti ricordo che dal 1960 al 1974 l'alfa era in attivo nonostante il boxer, la trazione posteriore, il transaxle, il dedion, la parra panhard, il parallelogramma di watt, le corse, una gamma completa di modelli, il lavoro in italia ecc ecc.......

per l'ultimo punto ti faccio 2 domande:
1- perché?
2- in fiat l'alfa cos'è?

"c'è chi è convinto che Alfa sia paragonabile a Lamborghini o a Bugatti... Alfa non lo era neanche prima dell'acquisizione dell'86... Bah... "

si che lo era. forse ti traggono in inganno le prestazioni e il fatto che alfa costruiva auto straordinarie per tutti e non 500 per pochi plurimiliardari come la fiat fa con la 8C. francamente con questi tuoi commenti fatico a capire il tuo alfismo. oppure più probabile, anzi certo, che stiamo discutendo di case automobilistiche completamente differenti. e qui alzo le mani e non torno sull'argomento perché altrimenti è come convincere un yamahista convinto a comprare ducati.

:decoccio:
 
Ho letto anche io l'articolo di 4ruote sulla skoda, mi sembra che le parole dell'articolo siano un po state gonfiate, fondamentalmente hanno solo tolto i bixenon su non mi ricordo che modello e trasformato in optional alcune cose come l'ombrello ad incasso nello sportello sulla superb. Per quanto riguarda i motori hanno detto no solo al v6 diesel, per il resto la gamma è completa. Ma se preferite continuare a difendere la fiat solo perchè è italiana e aggrapparvi a queste inezie per difendere una politica come quella di marchionne che ha solo scopo di impoverire il marchio fate come volete. Intanto guardate che sono diventate skoda e seat mentre alfa è totalmente col sedere per terra. Tra l'altro per inciso lo scopo di ww è quello di contrapporre alfa a bmw e audi alla mercedes, quindi come possono farsi concorrenza interna ? Senza contare che marchionne vuole fare le alfa in america, quindi con motori amercani pianali americani e fatta in america va bene, ma con motori e tecnologie tedesche, fatta in germania no ?
Per il resto quoto il discorso di quadrifoglio91, l'alfa è stata usata per anni dai politici come deposito e magazzino per nullafacenti e imboscati, è così che è finita a gambe all'aria e poi è stata venduta alla fiat con i risultati che vediamo tutti.
 
Siamo d'accordo sul discorso politici, siamo d'accordo sul discorso "fiat non la cura come deve" ma giusto per ribadire un concetto vi espongo un passaggio dell'intervista a Camillo Marchetti (Ruote Classiche aprile 2010), per 30 anni Ufficio Stampa Alfa (dal '55 all'86).

Domanda: Quali Furono gli errori che decretarono la resa?

Risposta: "L'Alfa aveva avuto tecnici di grandissimo valore, come Orazio Satta, Domenico Chirico, Giuseppe Busso, Rudolph Hruska. Nelle grandi decisioni di progetto loro avevano sempre l'ultima parola e fecero vetture meravigliose. Ma erano i conti che non tornavano. pochi sanno che per fare Giulietta ci rivolgemmo alle banche tedesche. Poi le decisioni cominciarono a prenderle a Roma... Vedi, oggi le industrie automobilistiche vanno all'estero, negli ex Paesi comunisti dell'Est o altrove, dove costruire le automobili costa realmente meno che nel proprio Paese. Noi invece andammo al Sud, dove costruire un'Alfa costava più che al Nord. Mi sembra impossibile che sia finita così."

L'Alfa, nella Sua Storia in attivo ci è stata ben poco... Proprio per quella superiorità tecnica di cui tutti sentono la nostalgia. Va da sè che l'IRI ad un certo punto ha dovuto prendere delle decisioni e Fiat dopo l'acquisizione ha dovuto metterci la pezza (male e fin qui siamo d'accordo), aggiungici degli evidenti errori (mancanze di coraggio se vogliamo) nel corso della gestione Torinese e l'intoccabilità di Pomigliano d'Arco ed hai il quadro completo.

Per quanto riguarda le tue domande:

1_ Domanda senza senso... :confused:
2_ In Fiat Alfa è il brand Premium, è un dato di fatto poco importa se per te non lo è.

Dagli anni '70 ad ora Alfa con Lamborghini e Bugatti non ha più nulla a che fare. Però hai ragione, Fiat ne fa 500 per pochi multimiliardari, Alfa ne faceva 18 per pochi multimilionari :rolleyes:...

Comunque il mio commento è riferito ad ora, ed al trattamento che Alfa avrebbe sotto Volkswagen. Troppo difficile da capire?

Poi mi dovrete spiegare come farà VAG a contrapporre la sua Alfa ("skoda" sportiva) a BMW... Mah... Chi rinucerebbe a BMW per comprarsi una sottomarca Audi? Per di più a trazione anteriore o al massimo 4x4... Un terzo dei bmwisti è composto da Alfisti che rimpiangono la TP... E gli altri mica sono fessi!

Ad ogni modo stiamo andando OT, quindi prima che Blackjack inizi a cancellare è meglio fermarsi qui. =)
 
Intanto guardate che sono diventate skoda e Seat mentre alfa è totalmente col sedere per terra.

Hai proprio ragione...

Il futuro di Seat - "È L'ULTIMA CHANCE" - Mercato - Quattroruote
 
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