Siamo d'accordo sul discorso politici, siamo d'accordo sul discorso "fiat non la cura come deve" ma giusto per ribadire un concetto vi espongo un passaggio dell'intervista a Camillo Marchetti (Ruote Classiche aprile 2010), per 30 anni Ufficio Stampa Alfa (dal '55 all'86).
Domanda:
Quali Furono gli errori che decretarono la resa?
Risposta:
"L'Alfa aveva avuto tecnici di grandissimo valore, come Orazio Satta, Domenico Chirico, Giuseppe Busso, Rudolph Hruska. Nelle grandi decisioni di progetto loro avevano sempre l'ultima parola e fecero vetture meravigliose. Ma erano i conti che non tornavano. pochi sanno che per fare Giulietta ci rivolgemmo alle banche tedesche. Poi le decisioni cominciarono a prenderle a Roma... Vedi, oggi le industrie automobilistiche vanno all'estero, negli ex Paesi comunisti dell'Est o altrove, dove costruire le automobili costa realmente meno che nel proprio Paese. Noi invece andammo al Sud, dove costruire un'Alfa costava più che al Nord. Mi sembra impossibile che sia finita così."
L'Alfa, nella Sua Storia in attivo ci è stata ben poco... Proprio per quella superiorità tecnica di cui tutti sentono la nostalgia. Va da sè che l'IRI ad un certo punto ha dovuto prendere delle decisioni e Fiat dopo l'acquisizione ha dovuto metterci la pezza (male e fin qui siamo d'accordo), aggiungici degli evidenti errori (mancanze di coraggio se vogliamo) nel corso della gestione Torinese e l'intoccabilità di Pomigliano d'Arco ed hai il quadro completo.
Per quanto riguarda le tue domande:
1_ Domanda senza senso...
2_ In Fiat Alfa è il brand Premium, è un dato di fatto poco importa se per te non lo è.
Dagli anni '70 ad ora Alfa con Lamborghini e Bugatti non ha più nulla a che fare. Però hai ragione, Fiat ne fa 500 per pochi multimiliardari, Alfa ne faceva 18 per pochi multimilionari
...
Comunque il mio commento è riferito ad ora, ed al trattamento che Alfa avrebbe sotto Volkswagen. Troppo difficile da capire?
Poi mi dovrete spiegare come farà VAG a contrapporre la sua Alfa ("skoda" sportiva) a BMW... Mah... Chi rinucerebbe a BMW per comprarsi una sottomarca Audi? Per di più a trazione anteriore o al massimo 4x4... Un terzo dei bmwisti è composto da Alfisti che rimpiangono la TP... E gli altri mica sono fessi!
Ad ogni modo stiamo andando OT, quindi prima che Blackjack inizi a cancellare è meglio fermarsi qui. =)