VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

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Anche VW sta cominciando a incontrare qualche problemi a forza di sfornare decine di cloni. La A1 vende poco, 20,000 immatricolate contro 45.000 prodotte e 50.000 previste per il 2010. Seat continua a soffrire e il gruppo va avanti essenzialmente perché ha saputo installarsi come leader di mercato in Cina.

All'Alfa servono 5 modelli nuovi o recenti (e sostenuti nel tempo, non come al solito abbandonati dopo 3 anni dal lancio) per vendere 300,000 auto in Europa, 100,000 in Nord America e ancora qualche decina di migliaia in America Latina e Asia (oltre alla nostra presenza marginale in Giappone, Australia e Sudafrica).
La Giulietta si stabilizzerà sulle 80,000 vendite annuali, la MiTo sulle 60,000. La 159 aveva raggiunto le 70,000 nel 2007, prima che Fiat l'abbandonasse - quindi la Giulia puo' arrivarci. Un SUV compatto tipo X1 / futuro Q3 puo' vendere 60,000 auto l'anno. Mancano solo 30,000 auto per arrivare a 300,000. Tra SUV grosso e nuovo spider forse ci arriva, anche se vedrei meglio un'accoppiata coupé/spider su base Giulietta, meno costosa e più leggera che il grosso Spider nel piano prodotti attuale.

Facciamo questo e Fiat comincia a guadagnarci dall'Alfa. Cosi' più nessuno penserebbe più a venderla...
 
Chiedo scusa, ma con che motori ? Quelle americanate enormi che beveno come spugne ? Con che pianali ? facciamo tutto sul pianale C-Evo ? O puntiamo su quello della 300C che è un progetto vecchio di anni e già di seconda mano (è di origine mercedes). Poi senza rinnovi dubito che si possano raggiungere così facilmente quei numeri di vendita. La fiat sta lasciando morire l'alfa: 2 soli modelli a catalogo, 2 e mezzo se consideriamo anche la 159. La mito GTA la giulietta GTA la, 159 GTA dove sono ? I prototipi di 8C GTA che giravano che fine hanno fatto ? Non c'è un solo V6 a catalogo, questi pentastar sono dei fantasmi che ancora non si vedono (tra l'altro il multiair su motori di grossa cubatura non porta grossi vantaggi). Perfino la hyundai è più sportiva di noi a gennaio lanceranno la genesis coupè sul mercato europeo con un 3.8 V6 , trazione posteriore e torsen meccanico. Si arriva su un mercato, quello dei suv, saturo di modelli con 10 anni di ritardo, come si spera di fare quei numeri di vendita ? Tra l'altro semmai si farà la futura 169 sarà fatta in canada e che cosa avrebbe di italiano in più un'alfa fatta in canada rispetto ad una fatta in germania ?
 
Chiedo scusa, ma con che motori ? Quelle americanate enormi che beveno come spugne ? Con che pianali ? facciamo tutto sul pianale C-Evo ? O puntiamo su quello della 300C che è un progetto vecchio di anni e già di seconda mano (è di origine mercedes). Poi senza rinnovi dubito che si possano raggiungere così facilmente quei numeri di vendita. La fiat sta lasciando morire l'alfa: 2 soli modelli a catalogo, 2 e mezzo se consideriamo anche la 159. La mito GTA la giulietta GTA la, 159 GTA dove sono ? I prototipi di 8C GTA che giravano che fine hanno fatto ? Non c'è un solo V6 a catalogo, questi pentastar sono dei fantasmi che ancora non si vedono (tra l'altro il multiair su motori di grossa cubatura non porta grossi vantaggi). Perfino la hyundai è più sportiva di noi a gennaio lanceranno la genesis coupè sul mercato europeo con un 3.8 V6 , trazione posteriore e torsen meccanico. Si arriva su un mercato, quello dei suv, saturo di modelli con 10 anni di ritardo, come si spera di fare quei numeri di vendita ? Tra l'altro semmai si farà la futura 169 sarà fatta in canada e che cosa avrebbe di italiano in più un'alfa fatta in canada rispetto ad una fatta in germania ?

Non andiamo OT... se no si cancella tutto. Grazie e buon forum
 
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Fiat/ Alfa Arese, ipotesi interesse tedesco per acquisto area
Martedí 21.12.2010 09:35

Nei giorni scorsi sono stati effettuati dei sopralluoghi di professionisti tedeschi, secondo i sindacati legati al gruppo Volkswagen, sull'area dell'ex Alfa Romeo di Arese, alle porte di Milano. A darne notizia sono fonti sindacali secondo le quali proprio l'eventuale rilancio della produzione ad Arese sarà al centro di un incontro, mercoledì a Milano, fra i rappresentanti dei lavoratori e il console della Germania. In particolare i professionisti tedeschi avrebbero visitato le aree di proprietà del gruppo Aglar, la cui destinazione d'uso, secondo l'accordo di programma respinto dal consiglio comunale di Rho e ritornato quindi in Regione Lombardia, sarebbe dovuta passare da industriale a commerciale. Per ora non sarebbe ancora avvenuta nessuna compravendita di terreni dell'area di 2milioni e 500 mila metri quadrati fra i comuni del milanese di Rho, Arese, Lainate e Garbagnate. Ma i sopralluoghi e gli incontri che la Volkswagen avrebbe già portato avanti in Regione Lombardia, potrebbero essere - secondo i sindacati che seguono ancora la questione di Arese - il segnale della volontà di rilanciare la produzione automobilistica nella storica area milanese in caso di acquisizione dell'Alfa Romeo da parte di Volkswagen, ipotesi comunque sempre decisamente smentita dalla Fiat.

Secondo i sindacati lo scenario plausibile in caso di accordo Fiat-Volkswagen potrebbe essere quello di un ritorno ad Arese del Centro stile progettazione, trasferito lo scorso anno a Mirafiori assieme ai reparti Powertrain, la valorizzazione del museo dell'auto e la creazione di un parco tematico. "L'acquisizione potrebbe dare un futuro al marchio Alfa e rilanciare l'occupazione ad Arese", spiega Carlo Pariani della Flmuniti-Cub, sull'area, dove negli anni '60 vennero costruiti gli stabilimenti per sostituire quelli milanese del Portello, dopo il passaggio del marchio Alfa Romeo al gruppo Fiat e la progressiva dismissione delle aree. Alcuni dei lavoratori sono stati ricollocati in aziende come Innova Service, che gestisce le portinerie, e contro la quale è in corso una lunga vertenza sindacale. "Sono stati licenziati 70 lavoratori - ha spiegato Corrado Della Donne, coordinatore dello Slai-Cobas - quasi tutti ex operai Alfa che da gennaio verranno sostituiti e rimarranno senza stipendio: per questo l'eventuale arrivo dei tedeschi sarebbe un'ottima notizia".


fonte : Fiat/ Alfa Arese, ipotesi interesse tedesco per acquisto area - Affaritaliani.it

Sollecitato sulle speculazioni riguardanti una possibile vendita di Seat per acquisire Alfa Romeo, Piech ha smentito categoricamente e ha anzi precisato: «Seat potrebbe essere per Alfa quello che Skoda è per Volkswagen». Una sottile osservazione che lascia intendere come nella possibile strategia del Gruppo vi sia un'area «emozionale e sportiva» in cui la Casa del Biscione potrebbe diventare il marchio leader e la Seat un brand satellite, che utilizza le stesse tecnologie e le stesse competenze progettuali per portare a un pubblico più vasto i valori Alfa Romeo. (Il corriere della Sera)
 
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Fiat/ Alfa Arese, ipotesi interesse tedesco per acquisto area
Martedí 21.12.2010 09:35

Nei giorni scorsi sono stati effettuati dei sopralluoghi di professionisti tedeschi, secondo i sindacati legati al gruppo Volkswagen, sull'area dell'ex Alfa Romeo di Arese, alle porte di Milano. A darne notizia sono fonti sindacali secondo le quali proprio l'eventuale rilancio della produzione ad Arese sarà al centro di un incontro, mercoledì a Milano, fra i rappresentanti dei lavoratori e il console della Germania. In particolare i professionisti tedeschi avrebbero visitato le aree di proprietà del gruppo Aglar, la cui destinazione d'uso, secondo l'accordo di programma respinto dal consiglio comunale di Rho e ritornato quindi in Regione Lombardia, sarebbe dovuta passare da industriale a commerciale. Per ora non sarebbe ancora avvenuta nessuna compravendita di terreni dell'area di 2milioni e 500 mila metri quadrati fra i comuni del milanese di Rho, Arese, Lainate e Garbagnate. Ma i sopralluoghi e gli incontri che la Volkswagen avrebbe già portato avanti in Regione Lombardia, potrebbero essere - secondo i sindacati che seguono ancora la questione di Arese - il segnale della volontà di rilanciare la produzione automobilistica nella storica area milanese in caso di acquisizione dell'Alfa Romeo da parte di Volkswagen, ipotesi comunque sempre decisamente smentita dalla Fiat.

Secondo i sindacati lo scenario plausibile in caso di accordo Fiat-Volkswagen potrebbe essere quello di un ritorno ad Arese del Centro stile progettazione, trasferito lo scorso anno a Mirafiori assieme ai reparti Powertrain, la valorizzazione del museo dell'auto e la creazione di un parco tematico. "L'acquisizione potrebbe dare un futuro al marchio Alfa e rilanciare l'occupazione ad Arese", spiega Carlo Pariani della Flmuniti-Cub, sull'area, dove negli anni '60 vennero costruiti gli stabilimenti per sostituire quelli milanese del Portello, dopo il passaggio del marchio Alfa Romeo al gruppo Fiat e la progressiva dismissione delle aree. Alcuni dei lavoratori sono stati ricollocati in aziende come Innova Service, che gestisce le portinerie, e contro la quale è in corso una lunga vertenza sindacale. "Sono stati licenziati 70 lavoratori - ha spiegato Corrado Della Donne, coordinatore dello Slai-Cobas - quasi tutti ex operai Alfa che da gennaio verranno sostituiti e rimarranno senza stipendio: per questo l'eventuale arrivo dei tedeschi sarebbe un'ottima notizia".


fonte : Fiat/ Alfa Arese, ipotesi interesse tedesco per acquisto area - Affaritaliani.it

Sollecitato sulle speculazioni riguardanti una possibile vendita di Seat per acquisire Alfa Romeo, Piech ha smentito categoricamente e ha anzi precisato: «Seat potrebbe essere per Alfa quello che Skoda è per Volkswagen». Una sottile osservazione che lascia intendere come nella possibile strategia del Gruppo vi sia un'area «emozionale e sportiva» in cui la Casa del Biscione potrebbe diventare il marchio leader e la Seat un brand satellite, che utilizza le stesse tecnologie e le stesse competenze progettuali per portare a un pubblico più vasto i valori Alfa Romeo. (Il corriere della Sera)

queste si che sono OTTIME notizie! incrocio le dita
Finalmente si è sbilanciato su come vorrebbe posizionare il Brand, molto bene anche questo.
 
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Si è scritto pagine e pagine di Forum pieni di critiche perchè Alfa considerava la Giulietta come concorrente della Golf più che della BMW serie 1 e adesso si fanno i salti di gioia all'idea di un Alfa versione "figa" di nientepopodimeno che Seat... contenti voi.

Tra l'altro faccio notare un piccolo particolare, VW travasa componentistica, valida ma spesso non recentissima, verso i due marchi posizionati più in "basso", con buoni risultati nel caso di Skoda, pessimi nel caso di Seat, non fosse solo per non mettere queste auto in concorrenza con il marchio principale.
E' questo il futuro ideale per Alfa? VW ricarrozzata, versione "economica" di Audi, versione "ricca" di Seat? a voi la scelta...
 
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forse bisogna guardarla sotto un altro occhio... non ALfA versione figa di SEAT, ma SEAT versione povera di ALFA, se capisci cosa intendo...
 
forse bisogna guardarla sotto un altro occhio... non ALfA versione figa di SEAT, ma SEAT versione povera di ALFA, se capisci cosa intendo...

Se ci fosse qualcuno che se la compra... forse la soluzione migliore sarebbe vendere Seat e comprare Alfa...
 
Spettacolare l'ultima pseudo-notizia da Arese... VW sarebbe interessata a 200 ettari non piu' per produrre auto, ma per "un parco tematico" oltre che per il museo. Ma siamo seri, ci fanno una pista di karting al posto dei capannoni in disuso ?
Scusatemi ma e' patetico.
Inoltre non dimentichiamo che sono gli stessi sindacalisti che con una politica di scontro continuo con la dirigenza hanno contribuito ad affossare Arese, che aveva 17,000 dipendenti ancora 20 anni fa. Fa pena vedere questi stessi sindacalisti entusiasti di uno pseudo-piano VW per un parco tematico sulle rovine del loro stabilimento.

Non posso poi che condividere cosa dice Blackjack qui sopra. Anche supponendo che Piech posizioni Alfa sopra Seat come VW e' sopra Skoda, vedendo come VW concepisce la nozione di premium (A1=Polo=Ibiza) non capisco come si possa essere entusiasti. Sinceramente appiccicate lo stemma del biscione sulla seat exeo e avrete la futura 159. Contenti voi... per me e' la peggiore soluzione possibile.
 
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Reactions: ma.nda
Già pensiamo solo alla seat, che però intanto per quanto pessima fa le gare, pensiamo solo alla skoda che però ha una gamma completa e fa le gare. Se pensiamo invece per un attimo a fiat e ad alfa,cosa vediamo ? Una gamma inesistente e totale assenza dal mondo delle gare, e questa sarebbe l'alfa ? La vera vergogna è vedere come viene tratta alfa da fiat e di come questa politica di impoverimento venga ancora difesa. E comunque di VAG non guardiamo solo quello che ci fa comodo ( vedo solo paragoni con skoda e seat) ma anche altri paragoni. Perchè non si guarda cosa ne potrebbe uscire da pianali come quelli della A5 ? Perchè non si guarda a che 169 potrebbe venire fuori da pianali della A8 o della pheaton ? Perchè non si guarda a che spyder ne potrebbe uscire da pianale della concept blue sport ? Guarda a caso si parla sempre e solo di MiTo sul pianale della polo,e per inciso non è che il pianale della punto sia tanto meglio eh ! Comunque come già detto Marchionne farà le alfa in america, quindi non saranno più nemmeno fatte in italia le nuove alfa. Dove sarebbe il vantaggio di stare in fiat ? Qualcuno me lo potrebbe spiegare dati alla mano ?
PS intanto sotto VAG lamborghini ha avuto le risorse per produrre un nuovo V12, noi in fiat non abbiamo nemmeno un V6, anzi i progetti per un degno erede del busso c'erano eccome, ma sono stati accatastati in favore dei motori americani.
 
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