alfista1975
Alfista principiante
Anche VW sta cominciando a incontrare qualche problemi a forza di sfornare decine di cloni. La A1 vende poco, 20,000 immatricolate contro 45.000 prodotte e 50.000 previste per il 2010. Seat continua a soffrire e il gruppo va avanti essenzialmente perché ha saputo installarsi come leader di mercato in Cina.
All'Alfa servono 5 modelli nuovi o recenti (e sostenuti nel tempo, non come al solito abbandonati dopo 3 anni dal lancio) per vendere 300,000 auto in Europa, 100,000 in Nord America e ancora qualche decina di migliaia in America Latina e Asia (oltre alla nostra presenza marginale in Giappone, Australia e Sudafrica).
La Giulietta si stabilizzerà sulle 80,000 vendite annuali, la MiTo sulle 60,000. La 159 aveva raggiunto le 70,000 nel 2007, prima che Fiat l'abbandonasse - quindi la Giulia puo' arrivarci. Un SUV compatto tipo X1 / futuro Q3 puo' vendere 60,000 auto l'anno. Mancano solo 30,000 auto per arrivare a 300,000. Tra SUV grosso e nuovo spider forse ci arriva, anche se vedrei meglio un'accoppiata coupé/spider su base Giulietta, meno costosa e più leggera che il grosso Spider nel piano prodotti attuale.
Facciamo questo e Fiat comincia a guadagnarci dall'Alfa. Cosi' più nessuno penserebbe più a venderla...
All'Alfa servono 5 modelli nuovi o recenti (e sostenuti nel tempo, non come al solito abbandonati dopo 3 anni dal lancio) per vendere 300,000 auto in Europa, 100,000 in Nord America e ancora qualche decina di migliaia in America Latina e Asia (oltre alla nostra presenza marginale in Giappone, Australia e Sudafrica).
La Giulietta si stabilizzerà sulle 80,000 vendite annuali, la MiTo sulle 60,000. La 159 aveva raggiunto le 70,000 nel 2007, prima che Fiat l'abbandonasse - quindi la Giulia puo' arrivarci. Un SUV compatto tipo X1 / futuro Q3 puo' vendere 60,000 auto l'anno. Mancano solo 30,000 auto per arrivare a 300,000. Tra SUV grosso e nuovo spider forse ci arriva, anche se vedrei meglio un'accoppiata coupé/spider su base Giulietta, meno costosa e più leggera che il grosso Spider nel piano prodotti attuale.
Facciamo questo e Fiat comincia a guadagnarci dall'Alfa. Cosi' più nessuno penserebbe più a venderla...