VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ragazzi, io penso solo una cosa, l'alfa e la lancia, sono solo delle palle al piede x marchionne, le sta tenendo x alzare un pò le cifre delle vendite, ma al momento opportuno, vedrete che le venderà alla wv e rilancerà in grande il gruppo fiat. cmq, ogni male non viene x nuocere, la fiat fino ad adesso che sta facendo?? nulla! io sono alfista da qnd avevo 6 anni, ne ho 25! e ho sempre visto le alfa come dei diamanti...ma la fiat non fa altro che infangare questo marchio e tutta la sua GLORIA! vedi i comandi della mito...sembra una grande punto ricarrozzata...se vendessero l'alfa ai tedeschi, non sarebbe male! finiture e materiali + curati e particolari + ricercati! qualità e competenza! certo, appatto xò di non perdere il suo stile originale e di guadagnare nella nostra trazione posteriore! trazione, che secondo me...con Marchionne non vedremo MAI realizzata!!

Lancia effettivamente non gli serve a nulla, dato che saranno essenzialmente delle Chrysler con un marchio diverso (e qualche diesel in piu', dato che negli USA i diesel sono rari). Solo che nessuno mai vorra' comprare Lancia (intesa come marchio e niente di piu').
Alfa al contrario e' strategica perche' ogni nuovo lancio centra gli obbiettivi di vendita - il problema e' che dopo 2-3 anni i modelli nuovi sono un po' all'abbandono e i nuovi lanci sono troppo poco frequenti. Ma con una gamma completa Alfa rappresenta delle vendite puramente incrementali per il gruppo Fiat (come segmenti di mercato dove Fiat non c'e' o non conta - e come mercati geografici dove Alfa puo' vendere ma Fiat no - o allora solo la 500).
Pero' oltre alle vendite bisogna anche fare dei profitti - ed e' qui che arrivano le sinergie a volte un po' degradanti per il marchio. Ma come gia' detto da altri, avremmo questo tipo di sinergie qualunque sia il mega-gruppo che controlli il marchio.
Infine un piccolo appunto - non volermene personalmente, ma se hai 25 anni sei nato l'anno quando l'Alfa e' passata Fiat... l'era d'oro dell'Alfa erano gli anni 60 e al limite 70 (ma gia' perdeva decine di miliardi di lire ogni anno). Credo che tu idealizzi un'Alfa che non e' mai esistita, attribuendo alla Fiat ogni male... ma gli interni di una 33 o di una 75 erano ben lontani dall'essere ben fatti, assemblati o qualitativi...
 
Lancia effettivamente non gli serve a nulla, dato che saranno essenzialmente delle Chrysler con un marchio diverso (e qualche diesel in piu', dato che negli USA i diesel sono rari). Solo che nessuno mai vorra' comprare Lancia (intesa come marchio e niente di piu').
Alfa al contrario e' strategica perche' ogni nuovo lancio centra gli obbiettivi di vendita - il problema e' che dopo 2-3 anni i modelli nuovi sono un po' all'abbandono e i nuovi lanci sono troppo poco frequenti. Ma con una gamma completa Alfa rappresenta delle vendite puramente incrementali per il gruppo Fiat (come segmenti di mercato dove Fiat non c'e' o non conta - e come mercati geografici dove Alfa puo' vendere ma Fiat no - o allora solo la 500).
Pero' oltre alle vendite bisogna anche fare dei profitti - ed e' qui che arrivano le sinergie a volte un po' degradanti per il marchio. Ma come gia' detto da altri, avremmo questo tipo di sinergie qualunque sia il mega-gruppo che controlli il marchio.
Infine un piccolo appunto - non volermene personalmente, ma se hai 25 anni sei nato l'anno quando l'Alfa e' passata Fiat... l'era d'oro dell'Alfa erano gli anni 60 e al limite 70 (ma gia' perdeva decine di miliardi di lire ogni anno). Credo che tu idealizzi un'Alfa che non e' mai esistita, attribuendo alla Fiat ogni male... ma gli interni di una 33 o di una 75 erano ben lontani dall'essere ben fatti, assemblati o qualitativi...
ciò che dici tu, non ha tutti i torti, ma io tralascio le finiture interne, ciò che a me manca delle vere alfa, ma, come a me come a chiunque altro dentro questo sito è il rombo tipico e aggressivo di un motore alfa romeo l'incredibile ripresa e la trazione posteriore. <<<<la fiat non è in grado di ridarci ciò che ci ha tolto! Correggetemi se sbaglio.
 
Propongo un referendum per tornare alla trazione posteriore??!!
L'alfa non verrà ceduta almeno per i prossimi 10 anni sicuro (mercato permettendo) anzi io penso che non verrà mai ceduta.
Sinceramente parlando è uno dei segmenti sportivi italiani che fa i numeri nel mercato che certo la bravo non può rimpiazzare.
A Pomigliano stanno facendo un investimento non indifferente con nuove linee di montaggio e nuove verniciature e tutto questo per dare ai tedeschi la pappa pronta?? Non penso proprio...
Aggiungo che Marchionne per me non è da intendere come "Schweinsteiger" negli ultimi mondiali, bensì come Grosso!
 
ciò che dici tu, non ha tutti i torti, ma io tralascio le finiture interne, ciò che a me manca delle vere alfa, ma, come a me come a chiunque altro dentro questo sito è il rombo tipico e aggressivo di un motore alfa romeo l'incredibile ripresa e la trazione posteriore. <<<<la fiat non è in grado di ridarci ciò che ci ha tolto! Correggetemi se sbaglio.

il problema e che l' acquirente medio non cerca il rombo del motore o la trazione posteriore.... ormai la gente cerca confort bassi consumi e qualità nel assemblaggio .... oggi come oggi una macchina puramente sportiva non avrebbe vita! prendi ad esempio Golf non ha nulla di quello che cerchi ma vende e fa cassa..... purtroppo i tempi cambiano ed pure alfa haimè si deve adattare! noi del forum siamo diciamo lo zoccolo duro ma una minima minoranza che vorrebbe e comprerebbe un alfa concepita e costruita per correre .... ma si sà se non vuoi chiudere i battenti devi far piacere il tuo prodotto a più potenziabili acquirenti possibile!.....
 
il problema e che l' acquirente medio non cerca il rombo del motore o la trazione posteriore.... ormai la gente cerca confort bassi consumi e qualità nel assemblaggio .... oggi come oggi una macchina puramente sportiva non avrebbe vita! prendi ad esempio Golf non ha nulla di quello che cerchi ma vende e fa cassa..... purtroppo i tempi cambiano ed pure alfa haimè si deve adattare! noi del forum siamo diciamo lo zoccolo duro ma una minima minoranza che vorrebbe e comprerebbe un alfa concepita e costruita per correre .... ma si sà se non vuoi chiudere i battenti devi far piacere il tuo prodotto a più potenziabili acquirenti possibile!.....

Io non la vedo così...allora considera (scusa se ti do del tu) Alfa all'interno del gruppo Fiat:
Se vuoi un'utilitaria ti fai una Panda, una 500; se vuoi una berlina comoda ti fai una bravo, una familiare ti fai una Croma....Se vuoi un'Alfa vuol dire che non cerchi nulla di cui sopra.
L'Alfa è uno stile di auto che punta molto sulla sportività. Mi viene in mente la Jaguar...da quando ha iniziato a costruire auto SW e diesel è completamente sparita dal mercato.
Per ora l'adattamento dell'AR all'auto "standard" sta portando i veri alfisti a non trovare più l'emozione di guidare il biscione, ma di guidare un'auto come altre.
 
il problema e che l' acquirente medio non cerca il rombo del motore o la trazione posteriore.... ormai la gente cerca confort bassi consumi e qualità nel assemblaggio .... oggi come oggi una macchina puramente sportiva non avrebbe vita! prendi ad esempio Golf non ha nulla di quello che cerchi ma vende e fa cassa..... purtroppo i tempi cambiano ed pure alfa haimè si deve adattare! noi del forum siamo diciamo lo zoccolo duro ma una minima minoranza che vorrebbe e comprerebbe un alfa concepita e costruita per correre .... ma si sà se non vuoi chiudere i battenti devi far piacere il tuo prodotto a più potenziabili acquirenti possibile!.....


ma guarda, almeno si lasciasse una certa "tecnica premium", le auto possono essere comode e anche avere velleità sportive;
 
Io non la vedo così...allora considera (scusa se ti do del tu) Alfa all'interno del gruppo Fiat:
Se vuoi un'utilitaria ti fai una Panda, una 500; se vuoi una berlina comoda ti fai una bravo, una familiare ti fai una Croma....Se vuoi un'Alfa vuol dire che non cerchi nulla di cui sopra.
L'Alfa è uno stile di auto che punta molto sulla sportività. Mi viene in mente la Jaguar...da quando ha iniziato a costruire auto SW e diesel è completamente sparita dal mercato.
Per ora l'adattamento dell'AR all'auto "standard" sta portando i veri alfisti a non trovare più l'emozione di guidare il biscione, ma di guidare un'auto come altre.

in primis no problem dammi pure del tù :).... guarda parlo per esperienza personale .... io sono felice possessore di una giulietta e la trovo una berlina comoda e non sò se più essere paragonata alla sportività delle altre alfa "essendo la prima alfa che posseggo" qua in giro si iniziano a vedere altre giulietta e ti posso assicurare che a parte io che ho 28 anni e posso pure avere uno stile di giuda sportivo la stra grande maggioranza di possessori della giuly sono gente normale che non gli interessa che faccia i 0-100 in sei secondi netti o roba del genere o che abbia quel si voglia rombo del motore ......la prende perchè secondo il mio modesto parere e bella esteticamente "da una ventata di freschezza alla monotonia stilistica tedesca" ed è finalmente è un italiana assemblata bene "almeno la mia di rumori fastidiosi o pezzi che ballano non ne ha" e sembra da quello che leggo che stia vendendo bene ..... ora mi chiedo chi la compra e perchè e alfista nel dna o perchè effettivamente e una macchina ben riuscita nel complesso o solo nella sportività!?!?!?! si e vero sta portando i veri alfisti a perdere l'emozione di guidare il biscione ma nello stesso tempo credo che sta portando pure un maggiore numero di vendite..... credo.....
 
sulle vendite non c'è alcun dubbio che la Giulietta macini utili a più non posso; allora forse il "teorema Marchionne" non era poi così lontano dalla realtà quando diceva che alla stragrande maggioranza dei potenziali clienti non importa nulla della differenza che c'è tra sospensioni a quadrilatero e mcpherson...ed ha "aperto" ad una utenza che prima comprava altro...e le vendite gli danno ragione.
 
cmq ragazzi non ci illudiamo Ferdinand Piech a detto semplicemente che alfa venderebbe di più se fosse sua .... non ha detto che tornerebbe il simbolo della sportività......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cmq ragazzi non ci illudiamo Ferdinand Piech a detto semplicemente che alfa venderebbe di più se fosse sua .... non ha detto che tornerebbe il simbolo della sportività......

ecco...sul simbolo della sportività non ci credo tanto, avrebbe una gamma molto ampia questo sì, però usando le "solite" sinergie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.