VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, cerchiamo di ragionare un attimo.
Era ovvio che Montezuma smentisse le voci di vendita del marchio! Stanno per lanciare un nuovo, importantissimo prodotto, la 149 (mai chiamarla Giulietta!), che dovrebbe risollevare almeno in parte le sorti del marchio. Annunciare la vendita dell'Alfa, significherebbe probabilmente segnare negativamente il destino della nuova nata. Si genererebbe un clima di incertezza, perché sarebbero decine gli interrogativi che sorgerebbero negli acquirenti e tra gli addetti ai lavori.
Se vendesse oggi l'Alfa, la Fiat ricaverebbe ben poco in termini economici. Non ci sono progetti concreti in cantiere, gli stabilimenti sono tutti pressoché in mano alla Fiat.
Per rimpinguare le casse, la Fiat dovrebbe vendere un'Alfa Romeo in ben altre condizioni. Ecco perché si vorrebbe puntare sulla 149, per far cassa (almeno in parte) e quindi rivalutare il marchio, che a quel punto i tedeschi pagherebbero molto di più.
Insomma, la Fiat non vuole svendere Alfa, come accadrebbe vendendo oggi.
Ricordiamoci, infatti, che nel mondo dell'automobile molto raramente certe voci si sono rivelate prive di fondamento. Spesso novità tanto grandi, dall'impatto così forte, vengono inizialmente rilasciate sotto forma di indiscrezioni, di opinioni...
Ma sono delle bombe, capaci di influenzare le azioni di un marchio (nel bene, come nel male).
A Torino non possono sbilanciarsi. Immaginate cosa accadrebbe se, al momento del lancio della 149, Montezuma annunciasse la vendita del marchio. Molti potenziali acquirenti inizierebbero a domandarsi: conviene acquistare? Ma la 149 quanto resterà poi in produzione? Avrà un'erede? Quando arriverà il nuovo restyling? Conviene attendere il primo modello della "nuova" Alfa progettato insieme al VAG?
Tutte perplessità capaci di stroncare sul nascere il destino commerciale di una vettura!
Qualcuno parlava dell'erede della 166: beh, dov'è finita? Io la sto ancora aspettando.
A parte qualche pseudo-anticipazione al photoshop, non ho visto né sentito nulla di concreto.
Nulla!
La gamma Alfa si ferma alla 159. Immaginate l'Audi se avesse in listino, come modello di rappresentanza, al massimo l'A4!
Idem per la Serie 3 e la BMW o per la Classe C e la Mercedes!
A6, Serie 5 e Classe E sono imprescindibili per le rispettive case. La loro immagine sostiene poi le varie A8, Serie 7 e Classe S, ovvero le berline di rappresentanza.
In Alfa abbiamo un listino pieno a metà, che si ferma proprio dove dovrebbero trovare spazio i modelli d'attacco vero e proprio alle grandi tedesche: una berlina di rappresentanza erede della 166 ed un'ammiraglia di taglio sportivo, capace di attirare potenziali clienti dalle case rivali.
Cavolo, anche la Volkswagen ha la sua Phaeton! E non ditemi che l'Alfa ne può fare a meno, perché mi metterei a ridere!
Ci sta molto più un'ammiraglia Alfa che VW!!!
Ed un'ammiraglia degna di questo nome, a mio avviso, verrebbe molto meglio su base A8 o, addirittura, Panamera. La 300C, per favore, lasciamola agli americani e a chi non comprende pienamente il significato di "sportività" (senza nulla togliere alla 300C, sia chiaro).
Sembra che il listino Alfa Romeo stia prendendo la piega di quello della Lancia.
Un tempo la Lancia era celebre per le sue straordinarie berline di rappresentanza: Appia, Ardea, Aurelia, Thema...
Cos'è divenuta la Lancia sotto la Fiat? Non la naturale risposta italiana alla Mercedes, ma una fabbrica che, per sopravvivere, invece di produrre ammiraglie è costretta a sfornare utilitarie lussuose, su meccanica Fiat!
Ma scherziamo?!
Mi vengono i brividi nel leggere il listino Lancia! Il modello più rappresentativo dovrebbe essere la Delta! Dopo il fallimento della Thesis (che comunque a me non dispiaceva), la Fiat, invece di ritentare con maggiore determinazione, ha lasciato completamente perdere il discorso ammiraglia.
Beh, come sempre, a Torino sanno come aggirare gli ostacoli: li evitano semplicemente.
Voglio proprio vedere quando si troveranno a sostituire la 159 cosa tireranno fuori!
Una Chrysler con lo stemma Alfa Romeo ed una linea più accattivante?
Ma dai! Lo sanno tutti che le auto americane non hanno nulla di sportivo! E rendere sportivo un pianale pensato in funzione del confort (prerogativa dei costruttori USA), porterebbe ad un risultato non adeguato allo spirito Alfa.
Ma sembra che il caro Marchionne non veda al di là del proprio naso, quando si parla di Alfa Romeo.
E' lungimirante solo con la Fiat!

E a me da fastidio vedere AR in mano a fiat e trattata di m***a.
@ Blackjack: stiamo discutendo una notizia e...si....fantasticando un po' anche. Ci sono state solo smentite, vero, ma non ci si poteva aspettare altro e magari se qualcuno in fiat leggesse questo forum (che per fortuna esiste!) forse qualcosa potrebbe cambiare e/o smouversi. :)

Premesso che la discussione, non essendo basata su qualcosa di concreto continua a divagare vi inviterei ad aspettare la presentazione agli investitori del piano industriale che la Fiat farà settimana prossima, da li si dovrebbe avere una indicazione sui progetti relativi ai piani ed i modelli futuri, da li in poi si potrà capire molto (o perlomeno si dovrebbe...)

Premesso che la discussione, non essendo basata su qualcosa di concreto continua a divagare vi inviterei ad aspettare la presentazione agli investitori del piano industriale che la Fiat farà settimana prossima, da li si dovrebbe avere una indicazione sui progetti relativi ai piani ed i modelli futuri, da li in poi si potrà capire molto (o perlomeno si dovrebbe...)

Perfetto, allora aspettiamo e vediamo, ma dubito che siano buone notizie....:mecry:

- Informazione Pubblicitaria -
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Bomba Financial Times: “Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi

Ragazzi io non voglio nemmeno pensare ad una cosa simile.. credetemi!scenderei in piazza a protestare! leggete questo scoop di un quotidiano inglese e scrivete cosa ne pensate

Bomba Financial Times: “Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni”. Tutti i dettagli dello scoop | Alfa Romeo Scoop il link è questo

La notizia non è recentissima ed è già stata trattata qui:

https://forum.clubalfa.it/alfa-romeo-news/34429-vw-interessata-a-rilevare-alfa-romeo.html

montezemolo ha smentito categoricamente la vendita di alfa a vw........

montezemolo ha smentito categoricamente la vendita di alfa a vw........
Ho sentito alla radio che Marchionne diceva che si chiude "solo" Terni Imerese dunque Pomigliano D'Arco resta in attività...ma faranno sempre e solo Alfa?
Qualcuno ha qualche articolo a riguardo?

Ho sentito alla radio che Marchionne diceva che si chiude "solo" Terni Imerese dunque Pomigliano D'Arco resta in attività...ma faranno sempre e solo Alfa?
Qualcuno ha qualche articolo a riguardo?
A Pomigliano d'Arco dovrebbe andare la produzione della nuova Panda e quindi restare aperto... Comunque quà si parla d'altro quindi chiudo l'OT :decoccio:

Salve a tutti!

Ho trovato questo topic molto interessante leggendolo dalla prima alla ultima pagina,dato che non ho seguito l'argomento sin dagli inizi...cmq ora che le voci dell'eventuale vendita dell'alfa romeo alla vag sono state smentite il discorso è tutto più chiaro.

Però non vi nego che non mi sarebbe dispiaciuto vedere l'Alfa Romeo in mano della vag,anche se mi darebbe molto fastidio vedere una casa automobilistica italiana come l'Alfa Romeo andare in mano del "nemico" considerando il fatto che io sono uno di quei Alfisti che quando sorpasso le tedesche con la mia Gt,159 o Gt Junior godo come un matto,però vedendo la realtà di oggi e il lavoro fatto da vag su case automobilistiche come l'Audi e la nostra Lamborghini sinceramente mi fa vedere qualche speranza di tornare Alfa una vera e signora auto!
Io nel mio garage ho 3 vetture di alfa romeo (sopracitate precedentemente), vi dirò che quando guido il mio Gt 1,9 beh mi da la sportività giusta e mi fa divertire,con il 159 ho una berlina confortevole,sportiva e ben fatta,però quando entro dentro il mio gt junior e lo metto in moto,beh, tutt'altra storia! E da li mi viene da pensare perchè l'Alfa non torna a fare queste AUTO con la A maiuscola!
Io sono d'accordissimo con le Parole del nostro j,kay e di Dario911,ormai ci troviamo in un mondo in cui la parola chiave è il business, quindi si ragiona in termini di affari,soldi profitto, quindi se vogliamo vedere la nostra Amata Alfa Romeo rinascere questa è l'unica soluzione vendere il marchio a qualcun'altro per poter sopravvivere.

IL mio papà lavora per un'importantissima multinazionale che produce pezzi di auto,hanno sempre lavorato per Alfa Romeo e mio padre padre da Alfista di vecchio stampo ha "odiato" l'alfa moderna,dell'era fiat xkè per lui è stato un ripiego vedere la fine che ha fatto oggi l'alfa!Mi raccontò una storia qualche tempo fà in cui l'Alfa di una volta,quando gli veniva inviato il materiale da montare sopra le propie vetture,poteva capitare che usciva qualche pezzo difettoso e la casa di Arese lo bloccava subito senza montarlo sopra le propie vetture,invece oggi accada il contrario per l'Alfa!:mad:

Ma questa cosa vale anche per la Lancia dato che lavorano anche per loro...

Secondo voi,possiamo ritenerci competitivi con le tedesche se continuiamo a montare queste schifezze sopre le nostre vetture!?Come possiamo credere in un'eventuale rinascita dell'Alfa Romeo,fare vetture competitive con le rivali se si fanno ancora queste cavolate!?

Scusatemi se lo dico,ma io la fiat non la posso propio vedere,poi non deve venire a dirmi di comprare italiano se le vetture le fabbrica in polonia!O farmi la pubblicità natalizia con la 500 che va in giro per le strade americane...la fiat parla parla ma alla fine non conclude nulla,mi sembra di vedere l'italia della seconda guerra mondiale che andava in guerra con i biplani con cui ha fatto la I°Gm mentre gli inglesi avevano velivoli di tecnologia e potenza superiore...scusatemi per l'esempio ma è il primo che mi è venuto in mente visto la somiglianza...

Perciò penso che per il bene dell'alfa se si vuole sopravvivere,bisogna discostarsi dalla fiat,purtroppo la fiat ragiona anzì ragionava per vetture economiche alla portata di tutti,Alfa non è questo,l'Alfa era la vettura sportiva per eccellenza che purtroppo negli ultimi anni stà scomparendo piano piano.

Mi scuso se durante il mio messaggio sn uscito un pochino fuori traccia.

Un saluto a tutti e speriamo bene,il proverbio dice tieniti stretto gli amici,ma ancora più stretto i nemici.

Ciao a tutti!:decoccio:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X