WTCC 2007 [Postiamo tutto qui]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' una triste conclusione, quella in campo sportivo quella della nostra amata Alfa. Le critiche ai nuovi modelli, pesanti e meno prestazionali dei precedenti, ed ora il declino nel settore delle competizioni che la fa scomparire addirittura dagli schermi, arrancando inesorabilmente nelle ultime posizioni. Purtroppo e' la fine di un ciclo che non sappiamo se e quando tornera'. : dannaz :
 
Tutto sommato se pensiamo che corriamo con un'auto molto datata non abbiamo poi sfigurato.Nel 2008 scade il contratto dell'Alfa con il WWTC quindi ritirerà le sue macchine.E non sò quando rivredemo un'Alfa in questo campionato.Con la 159 non penso,forse con la futura "149".Piuttosto la Ntecnology cosa farà,dopo tanti anni corsi insieme all'Alfa si ritroverà a "piedi"?
 
Gabriele Tarquini ha messo in cassaforte la prima vittoria di SEAT in una corsa; corsa che è stata definita asciutta nonostante una leggera pioggia prima della partenza. Dopo essersi toccato con Andy Priaulx alla curva Scheivlak durante il secondo giro, l'italiano ha conquistato la testa della corsa. Augusta Farfus è arrivato secondo davanti a Jörg Müller, suo compagno nel Team BMW. Luca Rongoni ha concluso la sua meravigliosa giornata vincendo la corsa indipendente e finendo 6° davanti al suo più diretto avversario Roberto Colciago.

Ottima la gara di Nicola Larini su Chevrolet che, partito dalla 7a posizione della griglia, ha chiuso al 4° posto. Durante la corsa Larini si è reso protagonista di uno splendido sorpasso su Roberto Colciago, settimo a fine gara, su Priaulx, quinto, ed infine su Rangoni.

Al 4° giro, Alain Menu, in quel momento ottavo, si è dovuto fermare a causa di un problema tecnico della sua Audi Esses; esattamente come è successo al suo copagno di squadra Rob Huff in gara -1. Huff è partito dal fondo della griglia con Tom Coronel; sono arrivati al traguardo rispettivamente 13° e 14°.

Felix Porteiro ha fatto una gara motlo buona, affermando di essersi piazzato nell'utimo posto utile per racimolare punti in calassifica preziosi per il team italo-spagnolo della BMW.

Lui e il suo compagno Alessandro Zanardi, hanno sfiorato l'incidente nella curva denominata Tarzan appena prima che lo stesso Porteiro si portasse davanti al 5° giro. Tre giri dopo, lo spagnolo ha sorpassato il connazionale Jordi Gené per la nona posizione. Per ottenere il punto finale è dovuto partire all'attacco di Tiago Monteiro e lo ha fatto a 2 giri dal termine.

Il team N.technology di Alfa Romeo ha attraversato un momento difficile. James Thompson è partito dalla pit lane e ha dovuto lottare per arrivare alemno 19°.- L'olandese
 
Queste le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti dopo le due manche:

Alain Menu: "Non potevo aspettarmi di più dalla prima corsa, era quasi un sogno. Ho sempre pensato che potessimo ottenere un podio qui, ma non si sapeva come le gomme avrebbero retto. Volevo risparmiare le mie gomme e perciò non ho spinto troppo. Il loro rendimento è leggermente calate quando è entrata la safety car per questo mi sono leggermente preoccupato. E' stato un bene avere Nicola (Larini)dietro di me perchè sapevo che non avrebbe commesso sciocchezze. Nulla viene per caso e penso che parte del successo di oggi sia anche conseguenza di quanto fatto nelle qualifiche".

Gabriele Tarquini: "La vittoria è proprio un buon risultato considerando i problemi che abbiamo avuto nelle qualificazioni. Siamo corsi ai ripari apportando dei cambiamenti ai freni e la macchina ha risposto bene. Ho fatto un'ottima prima corsa per passare dalla 13a posizione alla 7a che voleva dire punti e partenza dalle prime file in gara -2. Andy Proaulx ed io siamo entrato in collisione quando ho cercato di passarlo dall'interno. Forse non mi ha visto perchè ha chiuso la traiettoria e quando mi ha colpito è andato largo. Ed è difficile riprendere la prima posizione quando hai numerose BMW davanti".

Nicola Larini: "Non sono partito bene in Gara -1, ma è stato sufficiente per tenere la mia posizione. Non ho sfidato Menu, non solo perchè è un mio compagno, ma anche perchè andava troppo veloce. Rangoni era dietro di me, ma non ero preoccupato di lui fino all'arrivo della safety car. Dopo mi sono spaventato per hè le mie gomme erano consumate, ma comunque, hanno retto fino alla fine perfettamente. Quello che hop ottenuto in Gara -2 è stato il miglior risultato possibile. In condizioni normali non avrei avuto la velocità per superare le BMW, ma quando Rangoni e Praulx hanno commesso errori, mi sono fatto trovare pronto per guadagnare terreno".

Augusto Farfus: "Ci sono stati diversi momenti in cui avrei potuto tentare il sorpasso ai danni di Tarquini perché ero più veloce di lui lungo il rettilineo. Ho deciso di aspettare la fine della gara per vedere se le sue gomme avrebbero ceduto ma l’opportunità giusta per tentare di passarlo non si è presentata e quindi sono giunto secondo. Essere al comando del Mondiale è positivo ma significa anche andare a Valencia con una forte zavorra. Chiunque può sperare di ottenere la vittoria finale".

Jorg Muller: "Le luci di partenza si sono spente in maniera estremamente veloce in questa gara. Io, come pilota di esperienza, devo avere una reazione più immediata rispetto ai driver più giovani perché poi sono salito velocemente ma mi sono ritrovato davanti altre cinque macchine. Abbiamo avuto un brutto giorno ieri ma stamattina dopo il warm-up abbiamo completamente cambiato l’assetto: sospensioni, freni, barra di sicurezza, insomma, tutto. Per la seconda gara infatti avevo una macchina perfetta. Quanto al Mondiale il passato dimostra che sono un pilota che esce nella seconda parte di stagione quindi, aspettiamo e poi valutiamo".

Luca Rangoni: "Per me è stato un weekend perfetto. Gara 1 è stata dura perché ho avuto un problema nella parte centrale e che non siamo riusciti ad identificare. Non avevo abbastanza contatto con l’asfalto e così ho perso contatto con le due Chevrolet. La seconda gara è stata invece fantastica e si è sviluppata in una bellissima battaglia. Alla fine ho deciso di abbandonare la bagarre con gli altri piloti perché mi ero concentrato sulla categoria degli indipendenti".
 
Thompson e' il piu' veloce a Valencia!!!

Il pilota della Alfa Romeo è il più veloce nelle qualifiche di Valencia e chiude con un millesimo di vantaggio sulla Seat di Yvan Muller

James Thompson ha regalato all'Alfa Romeo N.technology la prima pole position della stagione. Infatti, il team centrò la pole per l'ultima volta proprio a Valencia lo scorso anno. Thompson ha fissato il suo 1:43.954 a circa metà sessione superando la SEAT Sport di Yvan Muller, secondo in griglia a un solo millesimo di distacco. Andy Priaulx realizza il suo miglior tempo (1:44.114) nell'ultimo giro per salire terzo in griglia con la BMW, completando una top-3 di tre case costruttrici diverse.

Jordi Gené e Michel Jourdain chiudono rispettivamente quarto e quinto sul circuito di casa della loro SEAT Sport; questa è stata la miglior prestazione del pilota messicano. Sessione favorevole anche per la Chevrolet che piazza i suoi tre piloti nei primi nove. Nicola Larini è sesto con 1:44.261, mentre Alain Menu e Robert Huff fanno registrare l'ottavo e il nono tempo. Nel mezzo di questo trio c'è la BMW di Augusto Farfus.

La top-10 è chiusa dall'indipendente Roberto Colciago che con la SEAT Sport Italia si piazza a 0.398 dalla pole position.

Gli altri spagnoli: Félix Porteiro è 8°, Sergio Hernández 16° e María De Villota 23°. Tutti i primi venti piloti sono racchiusi in un solo un secondo
 
AccaEmme ha detto:
Thompson e' il piu' veloce a Valencia!!!

Il pilota della Alfa Romeo è il più veloce nelle qualifiche di Valencia e chiude con un millesimo di vantaggio sulla Seat di Yvan Muller

Un millesimo ... Già che siamo a Valencia, mandiamoci Luna Rossa in pista !!! :grinser021:
 
Strepitoso !!!

Thompson ha appena vinto gara 1 ... in testa dall'inizio alla fine :eclipsee_Victoria:

Che bello rivedere un' Alfa Romeo sul gradino più alto del podio.
 
Non l'ho vista. Ma che e' 'sta storia che adesso le gare le fanno di prima mattina? .: protest :.
 
AccaEmme ha detto:
Non l'ho vista. Ma che e' 'sta storia che adesso le gare le fanno di prima mattina? .: protest :.

Già ... orario strano, non so come mai .: sgrat :.

Comunque gara 2 dovrebbe essere alle 15.00 ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Accidenti me la sono persa.. .: protest :., speriamo le diano su Eurosport .: sgrat :. così almeno mi vedo Gara2.
Cmq vincere ancora con la 156 mi sa tanto di miracolo.... :liebe076:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.