WTCC 2007 [Postiamo tutto qui]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Domani ci sono i test e dopodomani le qualifiche... :aktion080:

ma da Alex c'è una TV dove poter seguire con la coda dell'occhio almeno gara 2? :grinser026:
 
In Francia non e possibile vedere le gare di WTCC... :put_down: forse en Eurosport... E lo mismo in Italia? o avete la possibilita di vedere le gare nelle cadene italiane, o al meno avere un riassunto ?
 
Puoi anche tenere dìoccio il sito ufficiale, che e' questo:

http://it.eurosport.yahoo.com/

oppure andare direttamente aul sito ufficiale FIA WTCC.

So che qualcuno riesce a vedere le gare direttamente con il computer attraverso questi siti. .: sgrat :.
 
" Causa " raduno in versilia, la quasi totalita' di noi non ha potuto seguire la gara del WTCC in programma a Pau. In un unico posto riassumo l'andamento delle qualifiche e delle due manche di domenica 3 giugno. Dopo il trionfo di domenica scorsa, per l'Alfa e' andata male, anche se non un disastro come nelle prime due gare della stagione:


QUALIFICHE PAU


Alain Menu partirà domani in pole position nella prima gara di Pau: è la seconda volta in stagione che ci riesce, ce l’aveva già fatta a Zandvoort. Il pilota della Chevrolet ha battagliato con Yvan Muller per tutte le qualifiche e alla fine ha fatto segnare un 1:21.930 che è risultato migliore di 398 millesimi rispetto al pilota della SEAT. Augusto Farfus si è classificato terzo ma a causa della penalità inflittagli dopo Valencia partirà tredicesimo.

Negli ultimi secondi la BMW 320si di Farfus è volata per aria alla curva Foch e si è ribaltata due volte prima di fermarsi. Il giovane pilota è uscito con le sue gambe dalla vettura senza un graffio ma la sua macchina è stata danneggiata molto seriamente.

Miglior risultato in qualifica per Tiago Monteiro (SEAT Sport): quarto col tempo di 1:22.391. Dietro di lui, in quinta e sesta posizione, le due Chevrolet di Nicola Larini (1:22.416) e Rob Huff (1:22.458). La Lacetti di Larini ha accusato dei problemi negli ultimi momenti della sessione e ha dovuto abbandonare la sua vettura alla curva du Lycée.

Andy Priaulx si è qualificato settimo e, grazie alla penalità a Farfus, sarà il miglior pilota BMW a partire. Jordi Gené ha girato col tempo di 1:22.591 che lo piazza in ottava posizione davanti al suo compagno di squadra Gabriele Tarquini al quale è stata inflitta la stessa penalità di Farfus dopo Valencia, pertanto partirà diciannovesimo.

Olivier Tielemans ha disputato una buona sessione malgrado sia uscito dal tracciato un paio di volte alla Foch. Si è qualificato undicesimo con la sua Alfa Romeo N.technology mentre il suo compagno di squadra james Thompson è stato tredicesimo. Tom Coronel si è inserito tra i due, dodicesimo in 1:22.948.

Con un gran giro Anthony Beltoise si è classificato quattordicesimo assoluto e migliore degli indipendenti, soffiando questo piazzamento a Stefano D'Aste a pochi minuti dalla fine della sessione: un grande debutto per il francese nel WTCC.




PAU GARA 1

Alain Menu vince gara-1 di Pau dopo essere stato in testa fin dall’inizio. Ha guidato la sua Chevrolet Lacetti in maniera molto solida per convertire la sua seconda pole stagionale nella sua seconda vittoria, esattamente come un mese fa a Zandvoort. Yvan Muller è secondo nella gara di cosa seguito dal compagno di squadra alla SEAT Sport Tiago Monteiro che va per la prima volta sul podio in campionato.

Alla prima curva Menu e Muller arrivano fianco a fianco ma lo svizzero riesce a rimanere davanti. In mezzo al gruppo Olivier Tielemans viene toccato, si gira e finisce contro il muro ritirandosi. Il compagno di squadra di Tielemans James Thompson finisce la gara in decima posizione dopo aver minacciato la nona di Tom Coronel per buona parte della gara.

Augusto Farfus, al quale è stata ricostruita la vettura durante la notte dopo il brutto incidente in qualifica, fa una grande partenza che lo proietta dalla tredicesima alla nona posizione. Si avvicina a Jordi Gené e la fortuna è dalla sua parte quando al dodicesimo giro Nicola Larini, che è quarto, si ritira a causa di una foratura. Di conseguenza Farfus passa ottavo ma poi riesce a superare Gené conquistando il settimo posto. Lo spagnolo partirà così in pole position in gara-2.

Con la foratura di Larini il suo compagno di squadra in Chevrolet Rob Huff passa quarto sotto la bandiera a scacchi seguito dai piloti BMW Felix Porteiro e Andy Priaulx. Quest'ultimo, che ha tentato invano di trovare un varco per superare il giovane spagnolo, passa da solo in testa al campionato per la prima volta in questa stagione con 34 punti davanti a Jörg Müller, 31, e Farfus, 30.

Nella categoria indipendenti dopo una dura lotta Stefano D'Aste coglie la sua prima vittoria stagionale. Il pilota locale Anthony Beltoise ha tenuto la testa per la prima metà della gara fino a quando il portacolori della Wiechers-Sport e Sergio Hernandez non lo hanno superato.




PAU GARA 2

In gara-2 di Pau seconda vittoria della stagione per Augusto Farfus. Il brasiliano supera in partenza Jordi Gené, che era in pole, imitato da Andy Priaulx. Le due BMW trionfano mentre Tiago Monteiro conquista un altro terzo posto per la SEAT Sport dopo quello di stamattina.

Una collisione fra cinque vetture provoca tre giri in condizioni di safety car. D'Aste accusa un problema alla staccata della curva della stazione e comincia a girarsi, Hernandez non può evitare di colpirlo da dietro e di girarsi a sua volta. Il tornante viene bloccato e nel groviglio finiscono Emmet O'Brien e Miguel Freitas che devono ritirarsi.

Anche Olivier Tielemans e Luca Rangoni vengono coinvolti ma riescono a continuare e finiscono rispettivamente sedicesimo e diciassettesimo. Grazie ai cinque punti racimolati Rangoni mantiene la leadership degli indipendenti con tre punti su Pierre-Yves Corthals.

Gené retrocede al quinto posto dopo che, all'undicesimo giro, viene superato da Felix Porteiro, Tiago Monteiro e Rob Huff ma Porteiro ha la vettura che ha riportato danni nella manovra di sorpasso e di conseguenza si deve ritirare.

Yvan Muller e Alain Menu danno vita a un grande duello danzando sui cordoli del circuito. Mentre Muller finisce sesto la gara di casa, lo svizzero viene scavalcato all'ultimo giro dall'Alfa Romeo N.technology's James Thompson e prende solamente il punticino dell'ottavo posto.

Un altro duello entusiasmante è quello tra Monteiro e Huff per il terzo posto. Appena la gara riprende dopo la safety car Huff cerca di sorpassare il portoghese al tornantino ma Monteiro reagisce e si riprende la posizione nella curva seguente, Pont Oscar.

Priaulx ora guida il campionato con due punti su Augusto Farfus e undici su Jörg Müller che non è andato a punti in nessuna delle due gare in terra francese. Il primo pilota non BMW in classifica è Yvan Muller, distaccato di 14 punti.
 
Il pilota Alfa Romeo NTechnology James Thompson ha concesso una breve intervista al quindicinale Autosprint in occasione della sua fenomenale doppietta a Valencia. La riporto di seguito:

AUTOSPRINT = James, te lo aspettavi un simile risultato?

THOMPSON = Dopo un po' di sfortuna nelle prime gare della stagione, ero fiducioso sulle possibilita' di arrivare al successo. Il fatto e' che durante l'inverno, mentre le altre squadre andavano fuori a provare, la NTechnology ha lavorato molto a casa, " fuori dalla scena ". E non ha solo lustrato le vetture: si e' impegnata per adattare quanto piu' possibile la vettura alle mie esigenze.

AUTOSPRINT = Che cosa vuol dire?

THOMPSON = Che io ho uno stile di guida un po' pariticolare. Voglio una vettura che abbia un inserimento in curva molto veloce, ma anche che perdoni e mi permetta di usare tutta la pista disponibile. In genere, ho una guida piu' aggressiva sulle gomme rispetto ad altri piloti, e le consumo maggiormente, perche' arrivo con molta velocita' in curva. Ci sono tanti piccoli dettagli sui quali i tecnici devono lavorare per darmi una vettura adatta alle mie esigenze. A inizio anno, alla NTechnology avrebbero potuto dirmi: " questa e' la macchina, ha ottenuto tanti successi negli ultimi anni, ora sali e guida ". Invece, si sono messi di punta a lavorare per me.

AUTOSPRINT = Ora chiedi alla squadra di venire incontro alle tue esigenze, ma tanto nel 2003 quanto nel 2005 hai anche saputo adattarti al ruolo di scudiero che ti era stato richiesto dai vari Tarquini, Larini, Giovanardi, Cociago e Farfus.

THOMPSON = Nel 2005 il team aveva quattro piloti e certamente non disponevo di una macchina ottimale per il mio stile di guida, cosa molto difficile quando si e' cosi' tanti in squadra.

AUTOSPRINT = Quest'anno sei voluto tornare con l'Alfa, benche' con un programma molto piu' ridotto, nonostante a fine 2006 la Seat ti avesse offerto un rinnovo del contratto per correre nel BTCC. E' stata la scelta giusta?

THOMPSON = Si, perche' non volevo lasciare il WTCC e tutto quanto ho maturato fino ad oggi.

AUTOSPRINT = Lo ha vinto Priaulx con la BMW o lo avete perso voi con la Seat nel 2006?

THOMPSON = Personalmente, penso che lo abbiamo perso noi. Non voglio certo svalutare Priaulx ma, per quanto mi riguarda, essere stato leader dopo il sesto incontro e poi passare attraverso vari inconvenienti tecnici per poi tornare a raccogliere punti solo nell'ultimo, il decimo....... Sono rimasto molto deluso di come e' andata lo scorso anno.

AUTOSPRINT = E con l'Alfa, come andra'?

THOMPSON = Non ci sono ragioni per cui non possiamo centrare altre vittorie. La mia sola preoccupazione e' che non abbiamo un programma di test, perche' non disponiamo di un pieno appoggio da parte della casa, a differenza, ad esempio, delle squadre BMW che possono provare quando vogliono. Comunque, credo che potremo essere molto competitivi a Pau, Monza, Brands Hatch e Macao. Se metteremo a segno qualche altro weekend come quello di Valencia, saremo anche noi in lotta per il titolo.


Molto ottimista, dunque, James Thompson dalle dichiarazioni rilasciate in questa piccola intervista, anche se, purtroppo, le sue prevsioni sono state subito smentite a Pau, dove le due gare sono andata male, anche se non un disastro come le prime due. A suffragare poi quanto ha detto riguardo il suo stile di guida e della disponibilita' del team ad assecondarlo, c'e' anche un trafiletto che esplica molto chiaramente i punti di forza della 156 GTA da lui guidata nella doppia vittoria di Valencia:


" JAMES ACROBATA SUI CORDOLI. I dati della telemetria della 156 di Thompson a Valencia hanno svelato il segreto della sua eccezionale doppietta sulla pista spagnola. In vaire curve, James e' stato piu' veloce di Farfus nel 2006, quando il brasiliano correva per la NThecnology. Nell'ultima curva lo e' stato di ben 9 km/h, cosa che, lungo il rettilineo di partenza, gli ha permesso di raggiungere 70/80 metri prima la velocita' massima, di uscire dalla scia dei rivali davanti a lui e batterli in staccata. Questo grazie al gran lavoro sull'assetto e gli ammortizzatori, i KW, tale da permettere a Thompson di saltare sui cordoli e tagliare del tutto le curve, e grazie anche al miglioramento della frenata ".
 
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Brno - Lo spagnolo Felix Porteiro dopo essere stato il più veloce nelle prime prove libere, ottiene la pole position a Brno con il tempo di 2'11"584. Dominano le BMW, con quattro vetture nei primi quattro posti

Si è decisa negli ultimi secondi la sessione di qualifiche della FIA Wtcc sul tracciato di Brno. A spuntarla è stato Felix Porteiro, che ha ottenuto la sua prima pole in carriera. Il giovane pilota della Bmw ha fermato il crono sul tempo di 2:11.584 nell'ultimo tentativo a disposizione.

Porteiro ha preceduto di oltre tre decimi Andy Priaulx, che ha girato in 2:11.949. Seguono Jorg Muller (2:12.042) e Alex Zanardi (2:12.145). Le prime due file sono dunque composte interamente da vetture della BMW.+

Jordi Gené sembrava essersi assicurato a sua volta la prima pole con la SEAT con il tempo di 2:12.376 realizzato a 13 minuti dalla conclusione. Ma quando è tornato in pista nei minuti finali non è riuscito a migliorarsi ed è scivolato in quinta posizione.

Il dominio delle BMW è completato dal sesto tempo di Augusto Farfus, 2:12.406. Settimo Pierre-Yves Corthals su Exagon Racing in 2:12.607. Alain Menu (Chevrolet) precede Luca Rangoni, primo degli italiani. Gabriele Tarquini chiude la Top Ten con il tempo di 2:12.837.

La N. Tecnology Alfa Romeo team ha ottenuto il suo miglior tempo con James Thompson"s, che ha girato in 2:13.101 e partirà dalla quattordicesima posizione.

Non hanno potuto portare a termine la sessione di qualifiche Davide Roda e Emmet O'Brien, entrambi finiti sulla ghiaia rispettivamente al 5° e all'11° giro.

I compagni del BMW Team Germany Jörg Müller e Augusto Farfus si sono visti annullare entrambi i rispettivi giri più veloci perché li avevano ottenuti con le bandiere gialle esposte nel terzo settore in seguito all'uscita di pista della SEAT Leon di O'Brien alla curva 11. Müller e Farfus hanno terminato la loro sessione di qualifiche rispettivamente terzo e sesto, ma a causa di queste sanzioni sono scesi settimo e nono in griglia in vista di Gara-1 di domani. Anche Robert Huff si è visto annullare il suo tempo, ma la sua 19esima posizione in classifica non cambia.

A seguito di queste decisioni dei giudici, Alessandro Zanardi e Jordi Gené hanno ereditato la terza e la quarta piazza in griglia, subito dietro al Félix Porteiro (pole position) e Andy Priaulx. Pierre-Yves Corthals e Alain Menu hanno salito due gradini in classifica e occupano quindi la terza fila.


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