Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Sugli e2 la scintilla non è sincrona...

cv con la sola centralina? credo 7 al massimo, ma io almeno abbinerei un finale sportivo, un filtro a pannello e magari un centrale più libero... oltre alle candele sincrone.

chiaramente dipende da quanto vuoi spendere...

quoto.. con questi interventi sei sui 12 cv piu o meno considerando che hai un 2000
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Non posso provare in quanto i cavi non sono abbastanza lunghi... ;) (La mia è E3 con Bosch M 7.3.1).
Comunque non riesco a capire come puo essere "asincrona" sulle E2 dal momento che la bobina del cilindro 4 è necessariamente in fase con il 1°. Insisto sul fatto che sulla vecchia 75 la presenza di due bobine consentiva l'accensione asincrona (sfasata tra una bobina e l'altra)... :confused: :decoccio:


Maurizio forse non hai capito un c... no scherzo!!!!:D

La tua è già con accensione sincrona, è la E3 altro che provare sei già sincrono....io credevo che avessi la M1.5.5.....:D

Parte in rosso del tuo messaggio:

E' proprio quello il motivo.....in un cilindro in fase di scoppio scocca solo la candela centrale, la piccola scocca quando è nel dopo-scarico......

Dunque:
SINCRONE----> Quando scoccano tutte e due (grande e piccola) nella fase di scoppio dello stesso cilindro;

ASINCRONE-----> Quando scoccano La grande nella fase di scoppio del cilindro 1 ad esempio, e la piccola 4 nell'incrocio del cilindro4.:decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

oltre il discorsi di sincrone o asincrone comunque penso che 4-5 cv siano una c....ta.... e un aspirato, ok... ma e sempre un 2000.. poi dipende anche chi ti fa la mappa e da cosa vuoi ottenere e dove vuoi spingerti con altre mdifiche..
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Maurizio forse non hai capito un c... no scherzo!!!!:D


Dunque:
SINCRONE----> Quando scoccano tutte e due (grande e piccola) nella fase di scoppio dello stesso cilindro;

ASINCRONE-----> Quando scoccano La grande nella fase di scoppio del cilindro 1 ad esempio, e la piccola 4 nell'incrocio del cilindro4.:decoccio:
Veramente non sarebbe proprio così...le scintille (la M 7.3.1. fà testo a se e ne parliamo poi) nella M 1.5.5 per forza di cose devono scoccare tutte allo stesso momento ossia ad un tot di gradi prima del PMS sia nel cilindro 4 che nel 2 etc
La scintilla del cilindro 1 è sincronizzata con il 4 non la puoi cambiare o sbaglio? La differenza stà nel fatto che hai una scintilla persa. Nella vecchia 75 e 164 avendo 2 bobine e due spinterogeni che alimentavano tutte le candele potevi scegliere di far scoccare la prima scintilla e dopo un pò la seconda...
Diverso ancora è il funzionamento della M 7.3.1.che è molto più evoluto e addiritura sposta l'anticipo (anche in funzione del sensore di detonazione) nel punto più adatto alla combustione e perciò accende 2 candele contemporaneamente.
Questo per dire che cablando l'accensione come EURO 3 non si ottengono vantaggi pratici...anzi in una prossima puntata cercherò di dimostrare che si hanno svantaggi...:decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Veramente non sarebbe proprio così...le scintille (la M 7.3.1. fà testo a se e ne parliamo poi) nella M 1.5.5 per forza di cose devono scoccare tutte allo stesso momento ossia ad un tot di gradi prima del PMS sia nel cilindro 4 che nel 2 etc
La scintilla del cilindro 1 è sincronizzata con il 4 non la puoi cambiare o sbaglio? La differenza stà nel fatto che hai una scintilla persa. Nella vecchia 75 e 164 avendo 2 bobine e due spinterogeni che alimentavano tutte le candele potevi scegliere di far scoccare la prima scintilla e dopo un pò la seconda...
Diverso ancora è il funzionamento della M 7.3.1.che è molto più evoluto e addiritura sposta l'anticipo (anche in funzione del sensore di detonazione) nel punto più adatto alla combustione e perciò accende 2 candele contemporaneamente.
Questo per dire che cablando l'accensione come EURO 3 non si ottengono vantaggi pratici...anzi in una prossima puntata cercherò di dimostrare che si hanno svantaggi...:decoccio:

Sul vecchio TS hai ragione modificando nello spinterogeno potevi avere questa possibilità del ritardo una dopo l'altra.....

Sul TS 16V sbagli completamente...(non me ne volere se te lo dico così).
Abbiamo affrontato questa discussione su un altro forum tempo fa dove interveniva anche un ingegnere di pista con la sua esperienza sul campo.....
Io volevo fare una simulazione della combustione con un programma di calcolo, ma non ho potuto perchè ci sarebbe da immettere nel programma una innumerevole dose di dati geometrici e di tempo soprattutto cosa che "a gratis" non posso fare!!!!

Il fatto è che sull'E2 le accensioni sono asincrone nei cilindri cioè 1-4,3-2, 4-3, 2-3, dove il primo numeretto dell'ordine di accensione è la candela grande e il secondo numeretto la piccola.

Parte del post in rosso:
Anche la m1.5.5. varia l'anticipo a step nel caso di battito in testa ed ha il sensore di detonazione......non centra quello che hai detto la bobina non fa altro che trasformare i 12V che gli arrivano nei classici 12000V circa di alta tensione poi siccom i cavi sono nello stesso cilindro scoccano assieme e contemporaneamente.

La motivazione per cui sull'E3 le accensioni sono sincrone a mio avviso sono quelle che ho esplicato nei precedenti post.....

Comunque alla prossima puntata....:D
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Sul vecchio TS hai ragione modificando nello spinterogeno potevi avere questa possibilità del ritardo una dopo l'altra.....
E qui sbagli...il TS prima maniera era costruito per avere le bobine "sfasate o asincrone" ossia 2 scintille consecutive nello stesso cilindro.

Sul TS 16V sbagli completamente...(non me ne volere se te lo dico così).
Abbiamo affrontato questa discussione su un altro forum tempo fa dove interveniva anche un ingegnere di pista con la sua esperienza sul campo.....
Forse non mi sono spiegato bene, nel post precedente ho affermato che per forza di cose la scintilla di una candela del cilindro n° 1 deve scoccare in fase con la n° 4. Devo riconoscere di aver messo in dubbio che il 16 V fosse asincrono quando invece lo è. Si può notare la cosa dal cablaggio BT, tutte le bobine hanno un lato collegato a massa e il positivo è collegato alla centralina con 2 cavi similmente alla vecchia TS...


Anche la m1.5.5. varia l'anticipo a step nel caso di battito in testa ed ha il sensore di detonazione......
La motivazione per cui sull'E3 le accensioni sono sincrone a mio avviso sono quelle che ho esplicato nei precedenti post.....
:D
Le accensioni dell'E3 sono singole in quanto le scintille vengono gestite ognuna da un'uscita della centralina, consentendo in caso di battito in testa di modificare l'anticipo per singolo cilindro...:eek: :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

E qui sbagli...il TS prima maniera era costruito per avere le bobine "sfasate o asincrone" ossia 2 scintille consecutive nello stesso cilindro.

Forse non mi sono spiegato bene, nel post precedente ho affermato che per forza di cose la scintilla di una candela del cilindro n° 1 deve scoccare in fase con la n° 4. Devo riconoscere di aver messo in dubbio che il 16 V fosse asincrono quando invece lo è. Si può notare la cosa dal cablaggio BT, tutte le bobine hanno un lato collegato a massa e il positivo è collegato alla centralina con 2 cavi similmente alla vecchia TS...


Le accensioni dell'E3 sono singole in quanto le scintille vengono gestite ognuna da un'uscita della centralina, consentendo in caso di battito in testa di modificare l'anticipo per singolo cilindro...:eek: :decoccio:


Caos Totale...comunque......:D

Sul vecchio TS hai detto bene, ma in quel caso si dice che sono SINCRONE....CIOE' NELLO STESSO ISTANTE!!!! Intendo Asincrone perchè scoccano in FASI diverse del motore.

Sull'E3 hai mai visto le bobine??? La centralina comanda le bobine, non le candele!!!

Comunque basta fate come volete....mi sono stressato di dire in 100 messaggi sempre la stessa cosa....:D
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Caos Totale...comunque......:D
Sul vecchio TS hai detto bene, ma in quel caso si dice che sono SINCRONE....CIOE' NELLO STESSO ISTANTE!!!! Intendo Asincrone perchè scoccano in FASI diverse del motore.
Nel vecchio TS sono ASINCRONE in quanto i 2 distributori non sono in fase!!! Mi ricordo bene quando la scarica si poteva vedere con l'oscilloscopio e si potevano sovraporre le due scariche per valutare la differenza dei tempi. :D

Sull'E3 hai mai visto le bobine??? La centralina comanda le bobine, non le candele!!!
Veramente la mia è E3 e tra aver sostituito le candele e rifatto la distribuzione, almeno 2 volte le ho prese in mano... Credo che nessuno di quelli che hanno letto il mio post abbiano pensato che la centralina di accensione comandi direttamente le candele, nella discussione era sottointeso che l'alta tensione viene fornita dalla bobina... se tu hai interpretato diversamente significa che non parliamo la stessa lingua (tecnica)...


Comunque basta fate come volete....mi sono stressato di dire in 100 messaggi sempre la stessa cosa....:D
Per me va bene, comunque sono convinto che trasformare l'accensione da asincrona a sincrona, mantenendo le centraline originali, porti più svantaggi che vantaggi....:eek: :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Ok Maurizio ma almeno ci puoi elencare 3 "SVANTAGGI" dimostrati e noti a tutti???
Io per questione di tempo non posso fare una simulazione al computer della combustione.....per vedere come effettivamente il fronte di fiamma si propaga e in che misura, Però ho provato a fare la modifica ed è OK altra gente ha provato a fare la modifica ed è OK, almeno descrivici qualche svantaggio....

Comunque sul vecchio TS l'asincronia era dettata dal fatto che nello stesso cilindro lo scoppio avveniva uno dopo l'altro ma nello stesso cilindro....

Sul TS l'Asincronia di cui parlo io è che uno scoppio avviene nel cilindro 1 ed uno nel 4.....Forse stiamo facendo confusione ad usare il termine SINCRONO e ASINCRONO....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

non so,magari sbaglio ma mi sorge spontanea una domanda:quanti di voi hanno avuto occasione di vedere un'accensione statica NON ALFA ROMEO TWIN SPARK?

il dubbio mi è venuto perchè mi sembra che nessuno prenda in considerazione che molte accensioni statiche a una candela per cilindro hanno solo due bobine,che comandano le candele in due cilindri differenti come sui T.S. euro 2....questo non vuol dire che gli euro 2 abbiano le candele che fanno la scintilla in due fasi diverse altrimenti anche tutte le accensioni statiche delle altre case produttrici avrebbero 4 bobine....invece non sempre è così!!!!il nome del sistema"a scintilla persa" deriva semplicemente dal fatto che l'accensione è fasata con un sensore di posizione posto solidale all'albero a camme e quindi,inizialmente per semplicità ma poi si è scoperto che ci sono dei grossi vantaggi nel contenimento delle emissioni inquinanti,le scintille scoccano simultaneamente in due cilindri alla volta....questo dovrebbe avvenire(anche se con gli ultimi sistemi non ne ho la certezza assoluta...)in tutte le accensioni statiche,quindi anche nei T.S. euro 3/4....spero di avervi fatto capire quello che intendevo e mi scuso per la lunghezza del post....