Info generale Come lavare la propria auto da soli

I consigli qui sopra indicati riguardano appunto le auto nuove.

Discorso diverso per auto con piccoli graffi o persino opacità, ecc.

Autogold
 
Ciao Ragazzi,
come riuscite a lavare le parti più difficili della carrozzeria come ad esempio l'interno delle portiere e tutta la carrozzeria che si scopre solo all'apertura delle portiere stesse? Anche per queste parti valgono gli stessi passi?
Altra parte complessa cono i cerchi...posso usare gli stessi prodotti come g2 per prelavaggio shampo, iron x e claybar per decontaminazione e gtechniq come fissante?
Grazie
 
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio di un bavo detailer.
oggi ho lavato l'auto vecchia Opel corsa ( piena di swirl eccetera )
l'acqua della lancia è dura, infatti rimangono le macchie di acqua sulla vettura se non asciugo.

Tra poco mi arriva la bimba grigio silverstone, e vorrei evitare di affidarmi ad autolavaggi, per questo ho già comprato dei prodotti gyeon... i miei passi sarebbero (quando si sporca):

1. prelavaggio con LCDA superclean. diluito e spruzzato, lasciato riposare per 30 minuti
2. Risciacquo
3. spruzzo lo shampoo nei pannelli
4. con la apposita spugna in microfibra ultra morbida insapono (pressione nulla) tecnica dei due secchi.
5. risciacquo
6. vorrei applicare il Wet coat , ma con l'acqua dura non è meglio spruzzare prima un pò di acqua demineralizzata prmia?
7. asciugo con silkdryer
8. quick detailer...

come faccio a sapere che non mi trascino insetti e porcherie varie che mi restano come graffi?

Ciao a tutti e grazie
 
1. prelavaggio con LCDA superclean. diluito e spruzzato, lasciato riposare per 30 minuti

Ciao a tutti e grazie

Se è shampo foam secondo me dopo 30 minuti (se sotto il sole soprattutto) la macchina te la trovi senza vernice :)
Il prelavaggio foam va fatto a vettura fretta e fatto posare per un max di 10 min, sinceramente non ricordo di aver letto da qualche parte di farlo stare più di tanto.
 
Ciao Ragazzi,
come riuscite a lavare le parti più difficili della carrozzeria come ad esempio l'interno delle portiere e tutta la carrozzeria che si scopre solo all'apertura delle portiere stesse? Anche per queste parti valgono gli stessi passi?
Altra parte complessa cono i cerchi...posso usare gli stessi prodotti come g2 per prelavaggio shampo, iron x e claybar per decontaminazione e gtechniq come fissante?
Grazie

Per i cerchi ci sono spazzole specifiche che aiutano ad eseguire un lavoro molto più approfondito

12076115_Meguiars_spazzola_cerchi.jpg

Autogold
 
Ciao, il prodotto superclean è uno sgrassatore neutro...ma come vi sembra come processo di pulizia? eviterà i famosi swirl?
 
Ragazzi, noto con molto dispiacere che avete le idee davvero molto confuse sui prodotti e le tecniche di lavaggio e asciugatura. Purtroppo sono senza pc causa esplosione dell'alimentatore e non posso rispondere a tutti dal cell ma prometto di farlo non appena ripristino il pc. Abbiate pazienza.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ragazzi, noto con molto dispiacere che avete le idee davvero molto confuse sui prodotti e le tecniche di lavaggio e asciugatura. Purtroppo sono senza pc causa esplosione dell'alimentatore e non posso rispondere a tutti dal cell ma prometto di farlo non appena ripristino il pc. Abbiate pazienza.
Purtroppo abbiamo poche idee e confuse :)
 
Jos86 scrive:
"Ciao Capitano,
mi scuso in anticipo per il disturbo. Ti contatto per qualche consiglio sul detailing per la mia giulietta rossa.
Seguendo la discussione ho capito che bisogna fare determinati passi per un ottima pulizia:
- prelavaggio con Mafra 2G spruzzato su tutta l'auto e lasciato agire 5 minuti. Risciacquo.
- lavaggio con Dodo Juice Born To Be Mild e tecnica dei 2 secchi. Risciacquo e asciugatura.
- decontaminazione chimica con IronX spruzzato su tutta la carrozzeria/cerchi, lasciare agire 5 minuti, risciacquo e asciugatura. Stessa cose poi con il TarX, risciacquo e asciugatura.
- decontaminazione meccanica con ClayBar e lubrificante Mafra Fast Cleaner. Asciugatura.
- applicazione del GTechniq C2v3 spruzzandolo e rimuovendo gli eccessi.

Avrei alcune domande ulteriori, purtroppo non sono esperto e vorrei evitare di far danni.
- Con qualcuno di questi prodotti devo far particolare attenzione altrimenti rischio di far danni?
- La mia auto ha un mese ed è rossa. La claybar andrebbe passata su tutta la superficie dell'auto o solo in alcune zone?
- A quanto ho capito il gtechniq non è una cera protettiva. successivamente ci vuole anche quella? me ne potresti consigliare una?
-I panni in microfibra ne servono almeno un paio giusto? Posso usare lo stesso per asciugare l'auto nei vari passaggi e poi il secondo solo per stendere al meglio il gtechniq?
-Visto che per le guarnizioni una bella passata di silicone spray male non fa ;-) per le plastiche interne (morbide e dure) e le parti in pelle come il volante come e cosa posso usare?
-Poi per i sedili credo li aspirerò e mi farò prestare una vaporella :)
Grazie mille capitano in anticipo buona giornata"

- La claybar usa quella meno aggressiva, la macchina ha soltatnto un mese e c'è poco da decontaminare
- E' presto per usare IronX e TarX, li userai più in là
- I danni puoi farli se lasci il 2G ad asciugarsi al sole o utilizzi una claybar troppo aggressiva usando poco lube
- La claybar va passata su tutte le superfici, plastiche e vetri compresi
- Se usi il C2v3 non devi passare poi la cera
- Per l'asciugatura devi usare un panno in microfibra a pelo lungo, per tutti gli altri usi prendi un bel po' di panni a pelo medio (per il C2v3) e corto
- Per la pelle usa Gtechniq L1, per i tessuti Gtechniq I1, per il cruscotto Gtechniq C6
- Non usare la vaporella nel modo più assoluto! Lava i sedili con Gtechniq W2 e poi proteggili con i Gtechniq di cui sopra
 
  • Like
Reactions: Jos86
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mio capitano mi servono alcune info....

- per la protezione della pelle,invece di usare L1,che ne dici se uso questo:

Zaino Z10 Leather In A Bottle 236 ML

- per la cera invece che ne pensi di queste:

Dodo Juice Purple Haze Pro Cera Soft 30 ML

Zaino Z2 Pro - Sigillante 236 ML