Ho una Giulietta 2.0 JTDM 140 CV ed ho percorso circa 8000 Km.
Sembrerà una cosa stupida ma mi trovo non poco in difficoltà nel controllare il livello dell' olio motore.
Gia il modo in cui è fatta l' astina non mi sembra molto intelligente nel senso che secondo me è troppo tondeggiante, anche nella parte finale dove ha una parte un po schiacciata con due facce zigrinate per la misura. Anche con livello di olio molto basso, finisce per imbrattarsi comunque di olio andando a contatto con la parte finale del condotto che è sporca di olio e bisogna ripetere l' operazione piu volte.
Adesso con macchina perfettamente in piano e ferma da 3 ore, il livello dell' olio è sotto al minimo con astina sempre pulita.
Accendo la macchina per una decina di secondi e l' astina è completamente imbrattata per una decina di cm, la pulisco e la inserico piu volte e a seconda di come la inserisco o la giro quando completamente inserita, la estraggo e a volte è sporca su entrambe le facce, a volte è pulita su entrambe le facce, a volte è sporca su una faccia e pulita sull' altra, boh... mi sembra che si sporchi non per immersione nell' olio ma per contatto col condotto che è sporco.
Sono stato 2 volte in concessionario, a 6000 Km e ieri, e a motore caldo entrambe le facce erano sempre imbrattate fino ad indicare il livello massimo, (anche il meccanico ha ripetuto l' operazione piu e piu volte, anche lui non sembrava sicuro) ed abbiamo dedotto che il livello fosse a posto quindi niente rabbocco.
Possibile che la misura sia così influenzata dalla temperatura del motore e da come si inserisce l' astina tanto da andare da MIN a MAX?!?!?!
Il meccanico mi ha detto che l' operazione andrebbe fatta dopo un po che è ferma ma che tanto non dovrebbe cambiare molto (?).
Nella mia vecchia Seat Ibiza l' astina era bella piatta e ricurva a forma di C nella parte con le tacche per cui ripetendo l' operazione piu e piu volte la misura era sempre quella, non si imbrattava sulle pareti, poi da motore caldo o fretto cambiava poco o niente.
Boh... io non ci capisco niente !!!!!
Nel dubbio ho aggiunto circa 100 cc di olio selenia 5W-30 P.E. ma il livello ???"SEMBRAVA"??? ancora al minimo! :fragend008: Domani riprovo a controllare a caldo.
Voi come vi trovate ? Il livello lo misurate a freddo o a caldo ? Suggerimenti ?
Sembrerà una cosa stupida ma mi trovo non poco in difficoltà nel controllare il livello dell' olio motore.
Gia il modo in cui è fatta l' astina non mi sembra molto intelligente nel senso che secondo me è troppo tondeggiante, anche nella parte finale dove ha una parte un po schiacciata con due facce zigrinate per la misura. Anche con livello di olio molto basso, finisce per imbrattarsi comunque di olio andando a contatto con la parte finale del condotto che è sporca di olio e bisogna ripetere l' operazione piu volte.
Adesso con macchina perfettamente in piano e ferma da 3 ore, il livello dell' olio è sotto al minimo con astina sempre pulita.
Accendo la macchina per una decina di secondi e l' astina è completamente imbrattata per una decina di cm, la pulisco e la inserico piu volte e a seconda di come la inserisco o la giro quando completamente inserita, la estraggo e a volte è sporca su entrambe le facce, a volte è pulita su entrambe le facce, a volte è sporca su una faccia e pulita sull' altra, boh... mi sembra che si sporchi non per immersione nell' olio ma per contatto col condotto che è sporco.
Sono stato 2 volte in concessionario, a 6000 Km e ieri, e a motore caldo entrambe le facce erano sempre imbrattate fino ad indicare il livello massimo, (anche il meccanico ha ripetuto l' operazione piu e piu volte, anche lui non sembrava sicuro) ed abbiamo dedotto che il livello fosse a posto quindi niente rabbocco.
Possibile che la misura sia così influenzata dalla temperatura del motore e da come si inserisce l' astina tanto da andare da MIN a MAX?!?!?!
Il meccanico mi ha detto che l' operazione andrebbe fatta dopo un po che è ferma ma che tanto non dovrebbe cambiare molto (?).
Nella mia vecchia Seat Ibiza l' astina era bella piatta e ricurva a forma di C nella parte con le tacche per cui ripetendo l' operazione piu e piu volte la misura era sempre quella, non si imbrattava sulle pareti, poi da motore caldo o fretto cambiava poco o niente.
Boh... io non ci capisco niente !!!!!
Nel dubbio ho aggiunto circa 100 cc di olio selenia 5W-30 P.E. ma il livello ???"SEMBRAVA"??? ancora al minimo! :fragend008: Domani riprovo a controllare a caldo.
Voi come vi trovate ? Il livello lo misurate a freddo o a caldo ? Suggerimenti ?