Come fanno ad arrivare ai 7000 giri/min?
Dunque io e il mio amico ci abbiamo ragionato un bel pò, non ti fanno vedere le testate, il coprivalvole per intenderci, quindi siamo andati a immaginazione/esperienza, le cose principali:
l'alta pressione della pompa, che oltrepassa i 1600 bar di corsa, forse anche i 2000 bar e magari con quelle miste gasolio/olio, cioè quella che mette nel condotto in pressione riceve pressione tramite l'olio.
il gasolio non è allo stato che adoperiamo noi, ma senz'altro ha meno cetano (noi disponiamo dal 51 al 59), cioè è stato accorciato il tempo dall'iniezione all'innesco della combustione, però non ci vuole niente che sia stata miscelata della benzina a dosi mirate per poter garantire un'iniezione e dopo un'istante l'innesco a tempo "ridotto", oppure con additivi particolari, però salirebbero i costi, è più facile farselo casalingo, utile per forzare la soglia dei 4500, altri i 5000 giri/min, non tutti i motori sono uguali.
Più fronti di fiamma, chi ha un TS sa bene cosa vuol dire avere due candele per cilindro e perchè non ci siano due iniettori?
Cioè, sì il tempo di combustione dall'iniezione è più lungo rispetto alla benzina dal scoccare della candela alla combustione, però se si creano più fronti di fiamma si divide il tempo, come 15 metriC d'acqua in un recipiente, una pompa aspira 5 metriC/sec, quindi impiega 3 secondi per svuotarla, con due saranno 1,5 secondi, funziona così più o meno e penso che sia la stessa cosa dentro la camera di combustione, con più getti in contemporanea, per poter accelerare la completazione della combustione.
Un'altro particolare l'alesaggio che sarà più corto per far correre meno il pistone e dei compressori, che sono enormi infatti pensiamo arrivino attorno ai 10 bar, il rapporto di compressione è basso attorno ai 6:1, perchè 12000/6= 2000cc (un pistone) quindi in uno spazio di 333,3 cc ci deve stare 10X6=60 e sono i bar nel PMS e sono tanti, quindi deve prima garantire che non diventi incandenscente e fondensi prima dell'iniezione ecco perchè ho scritto qualche post fà basso rapporto di compressione nei bassi e alti, poi 10 bar anche 9 su un pistone da già di suo una certa potenza nella fase di aspirazione (tempo 1), io vedo un pistone per aria compressa da 6 cm di diametro tira 7 bar, che sono 69 kg!!
Supponiamo un 6:1 perchè abbiamo visto un pistone della Scania smontato, era bucato da una valvola che era scesa e gli altri si presentavano con un lieve fosettino, quindi è stato portato via 2 cm di materiale di corsa, forse più, lasciando 5mm si e no dal cielo del pistone e la raschiaolio.
Tutto sommato fanno riflettere su come migliorare i diesel, non è la prima volta che si prende spunto dalle corse per poi applicare alle stradali
Perchè si usa il limitatore?
Ho visto di persona far strillare un motore diesel senza limitatore, nel giro di poco tempo ti riempe la camera di particolato, quella nuvolina nera, perchè appunto il gasolio non sta a ruota coi regimi, a cui è sottoposto per completare la combustione.
Infatti è stato messo un limitatore che abassa la pressione e di conseguenza non oltrepassa un certo regime, perchè il motore diesel moderno fuma poco o pochissimo per via delle imposizioni euro.....:smiley_029:
Il particolato
Il particolato è l'inquinante, che oggi è maggiore nelle aree urbane, ed è composto da tutte quelle particelle solide e liquide disperse nell'ambiente.
In genere il particolato prodotto dai motori endotermici, è caratterizzato dalla presenza preponderante di carbonio e sottoprodotti della combustione; si definisce pertanto "particolato carbonioso".
Esso è considerato in linea di massima e con le dovute eccezioni più nocivo nel caso in cui sia prodotto dalla combustione di materiali organici particolari quali ad esempio le plastiche, perché può trasportare facilmente sostanze tossiche residue di tale genere di combustione (composti organici volatili, diossine, ecc.).
Se si usa biodiesel, quindi i particolati "naturali", molto dipende dalla loro natura, in quanto si va da particolati aggressivi per le infrastrutture quale l'aerosol marino (fenomeni di corrosione e danni a strutture cementizie), a particolati nocivi come terra o pollini, per finire con particolati estremamente nocivi come l'asbesto.
In questo verso gioca il suo asso nella manica il bludiesel, con i suoi additivi detergenti.
Non è mai capitato dopo essere stato dal benzinaio, di sentire il motore più rumoroso, come se martellasse?
Questo succede quando prima di voi è passato un'autobotte che ha riempito le cisterne e non si è ancora depositata l'impurità che galleggia nel gasolio, oppure non le puliscono periodicamente.
Mi è capitato e me lo hanno insegnato i camionisti, di aggiungere piccole dosi di olio motore nel gasolio, per smorzare le detonazioni che creano vibrazioni dannose per il motore e per la pompa d'iniezione
ciao