Perdita acqua Alfa Romeo GT 2006 1.8 TS

Salve a tutti, ritorno sull'argomento come promesso, cambiato il piccolo manicotto e tutto è tornato alla perfezione.
Ho avuto poi la geniale idea di provare OBDII, essendo che avevo la spia motore accesa (a detta del secondo proprietario data dal GPL). Ho quindi cancellato gli errori, chiuso la bombola a GPL e finito completamente il gas. Dopo 10 kilometri solo benzina sono riapparsi due errori, secondo me collegati via lascio la foto in allegato.
Sapreste indirizzarmi sul come risolverli? Sono gravi? Grazie!

Allegati

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Alfa giulia, allarmi vari e costanti.

Ma da che officina vai? Come fa un'officina a non capire, fra l'altro, perché un freno a mano non funziona.
Ovviamente da un forum non è che si possono dare tanti aiuti specialmente se anche un'officina (per quanto poco preparata) non ha saputo dare risposte. Comunque, come ti hanno già detto la prima indiziata è la batteria. Il fatto che tu l'abbia caricata è poco rilevante se la batteria ha dei problemi, poi....
Buonasera a tutti.
La mia Giulia del 2021 2.2 diesel manifesta spesso i seguenti problem:
Le porte non si aprono con nessun telecomando. Avvicinando la mano alla maniglia, bisogna insistere 4 o 5 volte per entrare.
Può essere la batteria del telecomando quasi scarica oppure il transponder/telecomando della chiave che non funziona correttamente
Alla accensione segnala chiave elettronica non rilevata. Parte al 2o tentativo.
Come sopra

Non rileva la cintura allacciata e l'allarme suona a volte per chilometri.
contatto della cintura di sicurezza ossidato o danneggiato
Freno di stazionamento non funzionante.
in che senso non funzionante? Se non si attiva può sempre essere la batteria.

Lettura segnali stradali e abbaglianti automatici KO.
Ausilii alla guida non funzionano in concomitanza con le cinture.
L'officina alfa mi dice che da EOBD non si vedono allarmi e non sanno cosa farci.

A qualcuno di voi è capitato?
Nel caso, come avete risolto?

Grazie.
Anche per questo, a parte la batteria, è solo un controllo presso un'officina (capace) che può dare una risposta

Paraolio differenziale Crosswagon e Q4

qui ne hanno 3 di Corteco 12012668B misura 38x61x10 38X61X10 B1BASLRDX7 ACM PARAOLIO CORTECO -
Ciao Roberto,
ti ringrazio della segnalazione; mi stavo dedicando ad altro, così avevo messo da parte questo paraolio.
Alla fine ho appena fatto l'ordine, e stiamo a vedere se mi arrivano quelli giusti per risolvere il problema.
Grazie ancora
Ne avevo trovati solo in Russia.....

Sterzo più duro dopo rifacimento avantreno su 159

Ciao a tutti,
oggi ho ripreso l’auto dal meccanico dopo un intervento importante all’avantreno.

Sono stati sostituiti:

bracci superiori TRW

bracci inferiori Vema

ammortizzatori Sachs, compresi i supporti


Premetto che partivo da una situazione piuttosto compromessa:
bracci superiori rumorosi, inferiori con boccole completamente distrutte e un ammortizzatore scoppiato.
Di conseguenza lo sterzo era molto morbido ma anche instabile e impreciso.

Dopo il lavoro l’auto è completamente diversa:

sul dritto e in velocità è molto più precisa

il volante è però sensibilmente più duro

in uscita di curva non torna completamente da solo, va accompagnato leggermente


Sono tornato dal meccanico che mi ha rassicurato dicendo che è normale: bracci e boccole sono nuovi e devono assestarsi.
Mi ha inoltre confermato che convergenza ed equilibratura sono state effettuate (volante dritto, nessun tremolio).

La mia domanda è quindi questa:
è normale avvertire uno sterzo così più duro dopo un rifacimento completo dell’avantreno?
Può essere semplicemente una questione di assestamento e di abitudine, considerando che prima l’assetto era praticamente inesistente?

Qualcuno ha avuto esperienze simili dopo lavori analoghi su 159?

Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Buongiorno,
pure a me successa la stessa cosa a fine novembre. Il motore era a 56899 km, e per mia fortuna ho l'edizione speciale con garanzia di 5 anni...
La cosa più scandalosa per me è stata l'assistenza alfa sin dal momento di presentazione del problema.
Ero in autostrada per andare via il fine settimana (era di venerdì), fino a quando ho notato un calo impressionante della potenza e più degli 80 non riuscivo ad andare ma nessun'errore o spia accesa. A quel punto sono uscito dall'autostrada e sono andato diretto all'officina più vicina. Nel mentre si accende la spia motore quindi in modalità protezione ero costretto a velocità lumaca.
La prima cosa vergognosa è stato che su 3 officine che sono andato tutte e 3 mi hanno detto di non avere tempo nemmeno per la diagnostica mandandomi via. A quel punto me ne riparto per tornare a casa facendomi 120 km 3 ore di strada.
Lunedì 2 porto l'auto in officina (quella da cui ho comprato l'auto nel frattempo ha chiuso e cambiato nome), e mi dicono che prima del 9 non la prendevano in mano ma comunque l'ho lasciata giù chiedendo l'auto sostitutiva.
Qua inizia il secondo incubo dato che dopo avermi detto che per l'auto sostitutiva mi avrebbe chiamato il centro assistenza alfa aspetto ma nessuna chiamata. Risento l'officina che danno la colpa al servizio clienti e di chiamare loro. Ho passato dal mercoledì al venerdì a fare telefonate dato che tra officina e servizio clienti si davano la colpa a vicenda. Alla fine il venerdì sera il servizio clienti mi ha detto di andare a ritirare l'auto il sabato mattina. Vado in officina (che ovviamente il sabato è chiusa) e provando a chiedere in concessionaria loro non sapevano niente.
Così il lunedì inizio nuovamente con le telefonate pe ottenere il risultato solo venerdì 12 che entro 2 ore da quando avevo messo giù il telefono dovevo andare a prendere sta macchina sostituiva. Mi mandano a 50 km a ritirare l'auto sostitutiva, con il contratto di noleggio e quindi avrei dovuto restituire l'auto lunedì 15. Incazzato chiamo l'officina e mi rassicurano che il contratto lo rinnovano loro in automatico, così ritiro l'auto (lasciando pure 500 € di cauzione).
Il lunedì per sicurezza ho richiamato in officina per chiedere conferma del prolungamento del contratto e mi dicono di stare tranquillo che avevano fatto tutto.
Poi la sorpresa ieri sera dato che mi chiama il noleggio dicendo che il contratto è scaduto e che devo riportare l'auto, che mi avrebbero addebitato con sovraprezzo ogni giorno in più che tenevo l'auto senza contratto.
Subito ieri, ho chiamato l'officina, e ci sono andato anche stamattina e mi dicono di aver fatto il rinnovo ed avere mandato tutte le richieste al servizio clienti. Chiamo l'assistenza alfa e mi dicono che a loro non risulta quindi ora è iniziata nuovamente il rimpallo tra servizio clienti e officina per sto cavolo di rinnovo (che poi dovrebbe riscadere il 19, quindi per il prossimo rinnovo chissà che succederà). In tutto questo tra le mille telefonate ho perso ore di lavoro che ovviamente nessuno mi rimborserà mai.

Ora non so di chi sia la colpa, ma è una cosa veramente vergognosa.

Disastrosamente disatrosa come assistenza e purtroppo la cosa, visti i miei precedenti, non mi stupisce affatto.

Ma mi stupisce che poi ci sia gente che si stupisce (scusa il gioco di parole) se qualche officina fa entrare i clienti a vedere quel che fanno senza pensare invece a casi ben gravi come questo

Coppie serraggio e dati manuale officina

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a trovare le coppie di serraggio per cappelli di Biella del mio 1,6 twin spark 105cv, su manuale d officina e learn acquistato online ho trovato come dati 25Nm+60gradi però sul manuale mi dava come dimensione bullone M9, il problema che il mio motore è M8. Ho riscontrato anche altri problemi come per esempio su questo manuale per smontare la coppa dell olio non viene menzionato il fatto che vada anche sboccolato linterasse in uscita dal cambio che passa per una staffa solidale alla coppa con alloggiato il cuscinetto… che casinò
anni fa rifeci il motore della mia 147. In questo thread trovi tutto il resoconto. Avevo postato un sacco di dettagli che possono tornarti utili, nonchè i miei appunti con le coppie di serraggio che ho usato

La mia MiTo divora l’olio

Buonasera a tutti. Sono nuovo su questo forum e chiedo scusa in caso la discussione sia già stata affrontata. Parto con il dire che ho una MiTo JTDM 1.3 a diesel con 175000 km acquistata usata da un privato a fine 2024. Subito dopo l’acquisto sono stati cambiati: pompa dell’olio (guasto a carico del precedente proprietario), vari elementi della distribuzione ed è stata tagliandata. A fine estate è comparsa una spia motore; turbina con geometrie bloccate. La turbina è stata fatta revisionare da terzi e rimontata in macchina dalla stessa officina dei primi guasti. Successivamente a queste riparazioni la macchina ha comunicato a consumare l’olio in modo anomalo e sempre più importante (attualmente consuma 1L ogni 1000 km). Ogni tanto quando affondo esce fumo bianco dallo scarico e, quando sono fermo o a giri bassi e il clima è acceso, l’abitacolo si riempie di puzza di olio bruciato. Escludendo il classico problema della turbina che butta olio nel sistema, qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare? Grazie in anticipo per l’interessamento

Coppie serraggio e dati manuale officina

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a trovare le coppie di serraggio per cappelli di Biella del mio 1,6 twin spark 105cv, su manuale d officina e learn acquistato online ho trovato come dati 25Nm+60gradi però sul manuale mi dava come dimensione bullone M9, il problema che il mio motore è M8. Ho riscontrato anche altri problemi come per esempio su questo manuale per smontare la coppa dell olio non viene menzionato il fatto che vada anche sboccolato linterasse in uscita dal cambio che passa per una staffa solidale alla coppa con alloggiato il cuscinetto… che casinò

Coppie di serraggio [Dati tecnici] Alfa 147

se non è troppo tardi .....Non so che auto hai, comunque i valori di serraggio del semialbero intermedio sono 36-44 Nm per i bulloni M8 mentre per i bulloni M10 il serraggio è 50-61Nm . M8 o M10 sono in funzione della motorizzazione. Il manuale di riparazione è in formato Cd , lo trovi cercando in rete CD ELEARN alfa romeo, io per la mia 156 1.8TS li ho stretti a 42Nm. Secondo il manuale bisognerebbe sostituirli con bulloni nuovi ad ogni smontaggio perchè sono trattati antisvitamento ... non so quanto sia importante ma te lo faccio presente per scrupolo, io li ho cambiati comunque perché erano stati stirati/rovinati da un precedente lavoro non fatto da me...
Io sul manuale officina elearn ho trovato che i bulloni dei cappelli di Biella del mio 1,6 twin spark sono m9 ma in realtà i miei bulloni sono m8

Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

B) ho trovato anche io anomalo il valore ,
Che è quello che ho detto io, dato che è un valore teoricamente impossibile per una batteria non in carica (a meno di problematiche particolari alla batteria che però escluderei dato che la batteria funziona).
Volevo solo evidenziare che il fatto che tu abbia rilevato 3,8 volt nella batteria della Renault e 2,4 nella batteria della Tonale non è segno che la batteria della Tonale fosse scarsa e quella della Renault buona, dato che sembrava volessi intendere quello.

Perdita liquido refrigerante dal collettore di aspirazione

ciao, sì, mi costringe a rabboccare periodicamente, la frequenza varia in base all'utilizzo. Se faccio un viaggio di 1000km in un giorno il livello non scende di un mm, se i 1000km li faccio in utilizzo normale, che per me sono 40-50km al giorno, scende dal massimo al minimo.
non sono ancora riuscito a capire se perde liquido in avviamento o dopo l'arresto del motore, ho solo notato che adesso col freddo scende un pò più velocemente che col caldo.
comunque adesso proverò con uno di quei prodotti per arrestare le perdite e se non risolvo cambierò il collettore di aspirazione, che però non risulta disponibile o ordinabile da nessuna parte.
Prova a cercarlo non originale, ma della Magneti Marelli. E' lo stesso collettore.

Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

12,4 volt a motore spento indicano (in linea di massima) una batteria in buone condizioni (salvo analisi più approfondite: CCA, ecc...).
Se a motore spento (da giorni) hai misurato 13.8 V sulla Renault, di sicuro quella non era la tensione della batteria di avviamento, dato che le batterie al piombo per l'avviamento hanno una tensione nominale di 12V e a 13,8 non ci arrivano proprio. Può essere che nei modelli ibridi anche a motore fermo, ci siano dei casi in cui la batteria per la trazione intervenga per caricare quella di avviamento a 12V, oppure un malfunzionamento dello strumento di misura (cosa più probabile).
A) il mio tester funziona benissimo . Se ho fatto tale misurazione so quel che faccio
Sono un progettista elettrotecnico . Di elettroni insomma , ci mastico da quando a 8 anni collegavo i fili del trenino elettrico ( e ora ne ho 50 di anni )
B) ho trovato anche io anomalo il valore , quando andrò in Renault chiederò lumi ( fortunatamente da quando ho preso l auto non ho avuto bisogno di andare in officina ) ma i morsetti sono esattamente quelli a cui il libretto di istruzioni fa capo la batteria servizi

C) se hanno creato un sistema che sfrutta la più grande batteria “ parte ibrida “ per tenere in piedi quella a 12 V , complimenti , sarebbe ora che altri ci pensino , sopratutto alfa visti i problemi sulle batterie della tonale che si leggono

Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ci stà riuscendo benissimo? In che senso? L’elettrico è un flop mondiale.
La tua nuova auto elettrica, anche se ti hanno regalato 11 mila euro, appena la porti a casa, vale zero. Il motivo è semplice, non hanno mercato. Nemmeno i concessionari le vogliono in permuta
Nel senso che si sta sforzando molto per aumentare le vendite dell'elettrico. Se i volumi sono bassi (secondo me invece sono molto elevati in Europa, tenendo conto del fatto che l'auto elettrica di massa esiste solo da una decina di anni), immagina quanto potrebbero essere acquistate senza bonus, incentivi o minacce per il futuro... per il resto è una BYD, sono consapevole che non avrà il valore di rivendita di una Volkswagen o di un'Audi (forse nemmeno di una Jaguar) ma conto di tenerla fino alla sua morte. In ogni caso vi aggiornerò su come mi ci trovo...

Pneumatici specifici?

di ritorno dal gommista..
ora ha bilanciato le gomme e riportato le pressioni apposto.. (non erano bilanciate)
ho fatto solo 5 km e non so dare giudizi.. vedro' nei prossimi giorni...
nel fare inversione di asse mi ha consigliato di fare al massimo 10.000 km e poi buttarle..
anche lui mi ha consigliato di passare alle estive e di cercare una premium... valorizzando molto la bridgestone o pirelli.. comunque sia marca premium..
mi ha detto che il rumore che sento e propio perche non sono un marchio premium ed non hanno un usura omogenea..
ho chiesto se c'era differenza fra gomme marchiate AR e non dello stesso pneumatico (esempio bridgeston turanza) e mi ha confermato che cambiano mescole resistenza rotolamento.. ecc.. quindi se e' possibile e' meglio montare quelle marchiate AR (almeno cosi ho dedotto io)
vediamo.. ora chiude e va in ferie settimana prossima...
la uso un po'.. e vediamo... nel caso non sono ancora di mio gradimento passero' alle estive... perche' a detta sua.. una 4 stagioni o invernale.. fara sempre piu rumore di un estiva..(anche se premium)
sempre parlando con lui.. mi ha detto che per il clima qua in pianura padana (vicinanza milano) non serve tanto una 4 stagioni o invernale.. ma una gomma che scarichi bene l'acqua..

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