Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Ognuno la pensa come vuole. Se per questo hai omesso di indicare tra i modelli giulietta anche il 120 cv a gpl che secondo la tua logica non avrebbe senso produrre.

proprio il contrario e ti spiego perchè .

1. la 120 gpl è costruita così dalla casa
2. la 120 gpl ha l'esenzione dal bollo totale (tradotto non paghi il bollo mai!) il che vuol dire 200 euro in meno per sempre
3. il multiair proprio per effetto del suo motore che supera i 100 kw non ha l'esenzione nemmeno i primi 5 anni
4. il multiair dopo molti km potrebbe risentire della trasformazione a gpl in quanto alcuni componenti come le sedi valvole non sono adatti
5. è una macchina meno 'sportiva' del multiair e piu di compromesso a mio avviso se mi compro un turbo benza da 170 o 230 cv voglio prestazioni non bassi consumi altrimenti ome ho scritto mi prendo il 170 diesel che fa 15-16 km al litro
6. a favore del punto precedente i rapporti del gpl sono tarati per un maggior risparmio (più lunghi) e minori prestazioni (controlla la tabella della ripresa)

quindi ci sono moltissimi motivi economici per prendere un 120 gpl o trasformare un'auto < 100kw a gpl ma non ci sono motivi economici per farlo con il MA in quantonon ha incentivi fiscali che ti permettono di recuperare l'impianto (es 350 bollo all'anno per 5 anni!) e quindi lo devi recuperare solo con la differenza benzina-metano e ci metti dai 3 ai 5 anni a seconda dei km, queste non sono opinioni sono dati oggettivi :)
 
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Scusa mi puoi dire dove un auto a gpl-benzina ha un esenzione del bollo totale?
 
non so ne altre regioni come funziona , ti posso dire come funziona in Piemonte :

Sito ufficiale della Regione Piemonte - Tributi regionali



  • [*=left]Domanda 15: Informazioni generali sulle esenzioni per autoveicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e a Gas Propano Liquido (GPL) già all’atto dell’immatricolazione

Il veicolo rientra fra quelli a cui la legge regionale n. 23/2003 concede l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, in quanto veicolo alimentato a metano, GPL, elettrico o bipower. Il veicolo è già dotato di dispositivo per la circolazione con gas metano o GPL all'atto dell'immatricolazione ed è uscito dallo stabilimento di produzione già provvisto della suddetta apparecchiatura.
Tale esenzione opera in automatico senza necessità di alcuna istanza o comunicazione da parte del proprietario.
Il veicolo continuerà ad usufruire dell'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, fino a nuova contraria disposizione legislativa.



  • [*=left]Domanda 16: Nuova esenzione di cinque anni per i veicoli con installazione e collaudo di sistemi di alimentazione a GPL o metano successivi al 24/11/06

In quali casi è possibile usufruire della nuova esenzione di cinque anni prevista per i veicoli con installazione e collaudo di sistemi di alimentazione a GPL o metano successivi al 24/11/2006?L'art. 11 della l.r. n. 22/2007 introduce un'esenzione di cinque anni per i soli veicoli su cui sia stato installato e collaudato un sistema di alimentazione a GPL o METANO dopo l'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 (24 novembre 2006).
I veicoli in questione devono avere potenza non superiore ai 100 KW ed essere conformi alla direttiva 94/12/CE e seguenti (EURO 2, 3, 4). L’esenzione è riconosciuta per cinque anni, a decorrere dal primo periodo utile dopo l’entrata in vigore della legge regionale 22/2007 (fissata il 7 dicembre 2007).
 
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Ora mi è chiaro, infatti non avevo ben compreso. Azzz...magari abitassi in Piemonte, invece in Emilia Romagna un auto a GPL-benzina o metano-benzina che esca di fabbrica o trasformata after market, paga sempre il bollo al costo di 2,58 €/KW indipendetemente dai Kw, vi è un esenzione di 1/4 del costo per i veicoli alimentati esclusivamente a GPL o metano (praticamente nessuno).
Inoltre per i "ricconi" che hanno un auto con oltre 100 KW (136 cv) pagano 3,87 €/kw oltre i 100 KW, se a benzina. Invece a GPL o metano si pagano sempre 2,58 €/KW.

Ora non voglio dilungarmi troppo. Marco le tue osservazioni sono ben motivate e sul costo del nuovo non fanno una piega, e questi ragionamenti li avevo fatti anch'io prima di acquistare l'auto, non a caso avevo valutato il 120CV a GPL. Poi nel mio caso l'anno passato ho avuto l'occasione di trovare una Giulietta MA exclusive con soli 2500 € del 2012, usata per esposizione dal concessionario (e quindi non da noleggio) al costo di 17.600 € con interni (pelle con cuciture rosse) e colore che mi sono piaciuti subito, per cui ho fatto due conti, partendo però dal presupposto che non mi sono mai piaciute le auto diesel e quindi scartando l'ipotesi diesel:
Di modelli a GPL con pochi Km non se ne trovavano e quelle a km zero o già in esposizione (distinctive) andavano sui 22.500 €;
Idem per il 140 CV multijet, che si aggirava (mod.exclusive) sui 24.000 circa (anche se l'ho scartato come scritto);
Ho avuto per 15 anni una 146 a benzina da 120 cv, per cui volevo una maggior potenza;
La MA era comunque gasabile anche con un piccolo risparmio sul bollo, in emilia romagna come indicato sopra.

Alla fine, visto il risparmio di 5000 €, e visto che l'auto mi è subito piaciuta non ho esistato a comprarla ad un prezzo da utilitaria nuova. Poi per un anno sono andato a benzina fino a scadenza della garanzia per poi trasformarla a GPL.
 
ora ho capito, nella mia analisi non ho tenuto conto di 'trasformare' un'auto acquistata usata perchè più conveniente e non sapevo della differenza da regione a regione, pensavo di essere in ITALIA :) l'esenzione del bollo per 5 anni, nel caso del 120 ti ripaga quasi dell'impianto mentre sul MA essendo > 100kw non hai l'esenzione, ballano 230 x 5 = 1150 euro mica poco :)
 
Putroppo è così...dicesi federalismo fiscale....
 
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confermo che il piemonte è una delle poche.. qualche anno fa in toscana c'era l'esenzione totale per 5 anni a prescindere dalla potenza e la gente lo montava anche solo per non pagare il bollo..
io la penso come criss e infatti ho fatto la stessa scelta. in più vorrei risponderti ai punti che hai sollevato precedentemente
1. la 120 gpl è costruita così dalla casa per me non è un valore aggiunto, ho visto impianti della casa fatti molto, ma molto peggio di installatori e addetti ai lavori con decenni di esperienza
2. la 120 gpl ha l'esenzione dal bollo totale (tradotto non paghi il bollo mai!) il che vuol dire 200 euro in meno vedi sopra
3. il multiair proprio per effetto del suo motore che supera i 100 kw non ha l'esenzione nemmeno i primi 5 anni vedi sopra
4. il multiair dopo molti km potrebbe risentire della trasformazione a gpl in quanto alcuni componenti come le sedi valvole non sono adatti staremo a vedere, mi sento di dire che come la maggior parte dei motori fiat sono motori semplici ed efficaci, e per questo facilmente e ottimamente convertibili (a differenza dei VW o dei BMW)
 
1. la 120 gpl è costruita così dalla casa per me non è un valore aggiunto, ho visto impianti della casa fatti molto, ma molto peggio di installatori e addetti ai lavori con decenni di esperienza
4. il multiair dopo molti km potrebbe risentire della trasformazione a gpl in quanto alcuni componenti come le sedi valvole non sono adatti staremo a vedere, mi sento di dire che come la maggior parte dei motori fiat sono motori semplici ed efficaci, e per questo facilmente e ottimamente convertibili (a differenza dei VW o dei BMW)

se rompi il multiair o la turbina l'installatore ti dirà che non li ha toccati e quindi non interviene, FCA che hai fatto 'manomettere' il motore da terzi. gli impianti di serie magari non saranno il top però mi aspetto che siano collaudati per migliaia di km come avviene per le parti originali. il multiair è di fatto un motore più complesso, motivo per il quale su nessun MA FCA propone l'impianto, forse non si fidano, purtroppo il motore è relativamente giovane e non abbiamo una statistica di impianti gpl funzionanti da molti anni e molte migliaia di km. io stesso lasciandolo 'originale' spero che non mi dia mai problemi :) per fortuna i difetti di questa unità sembrano limitati a pochi esemplari tra turbine e multiair e fino ad ora FCA è intervenuta sui difetti anche fuori garanzia.
 
Se rompo qualcosa l'alfa non mi passa niente perchè la mia auto è usata e ha 2 anni, il concessionario da cui l'ho comprata mi ha dato un anno di garanzia, come di legge, con la possibilità di montare l'impianto da un mio installatore di fiducia; la BRC, ma credo tutti i fornitori, ti danno una garanzia di 2 anni estesa a tutti gli organi meccanici coinvolti con la conversione.

sul collaudo di migliaia di km degli impianti "di serie" ho grossi dubbi, visto che nel 99% dei casi tutte le case si affidano ad aziende del settore per la trasformazione, in quanto non hanno esperienza e know-how.
 
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In effetti quasi tutti installano un impianto a gas scaduti i termini di garanzia ufficiali. Poi come nel caso della BRC subentra una garanzia ed assicurazione integrativa di due anni sui danni prodotti dall'impianto, ma questo è a discrezione della casa produttrice di impianti gas.
Comunque la scelta di installare l'impianto è anche dettata dal fatto che seppur motore più delicato rispetto al 120 CV e privo del riporto in acciaio delle sedi valvole, è a inieizione indiretta e non diretta come nei precedenti motori della gestione GM-Fiat, molto più delicati e complicati da gasare.
 
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