Ho installato a gennaio un'impianto gpl tartarini su MA 170cv ed all'attivo ha 12000 km. Ha un bombolone da 58 lt toroidale, un tubo maggiorato da 8 e degli iniettori sovradimensinati (gli evo8g). Premetto che provengo da numerosi diesel e precedente alla G una mito gpl (con landi "della casa"), sono un felice utilizzatore di gpl, in quanto, avendo il piede molto pesante, col diesel consumavo uno sproposito sia con FGA che con VW.
La mito l'ho sfruttata alla grande, e presentava solo i comuni difetti di tutte le sorelle: iniettori landi difettosi (sostituiti in garanzia), perdite di potenza improvvise a gpl, ecc., per questo ho deciso di fare io l'impianto della nuova auto, in quanto quel landi faceva veramente pietà ... e 120cv erano un po pochi quando servivano! Ho scelto tartarini principalmente perchè conoscevo il tizio che lo montava ed anche perchè in caso di problemi agli iniettori si rigenerano con 50€ e non va sostituito tutto il rail come il landi (394€). L'unico problema che sto avendo è la mappatura della centralina gpl, in quanto quello che me l'ha montata non è in grado di tararla (sono un precisino del caxxo), quindi come soluzione, ho preso in prestito pc e cavo e la sto tarando da solo, partendo da un'autotaratura di base ed ingrassando o smagrendo la miscela nei punti indicati dal programma.
Al momento ho una media di 9,88 km/l ricavata da un programma excel dove inserisco tutti i dati di ogni rifornimento, ed un'autonomia che varia dai 450 ai 470 km, ma la mappa non è ancora buona.
Il bombolone da 58 lt ruba 12 cm in altezza nel bagagliaio, vi allego una foto per capire meglio l'ingombro!
edit: dimenticavo, anche questa centralina gpl prevede il contributo benzina (che non ho attivato), ma anche la forzatura, che ho attivato quando il pedale è prossimo alla pressione completa e sopra ai 4000 g/min.