Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

ieri ho portato l'auto dall'impiantista per la trasformazione a GPL.
Verrà installato un impianto BRC Plug &drive, con bombola toroidale da 52 litri, dimensioni 650 x 200 mm. A seconda dell'installatore ci dovrebbe stare, in quanto già provata su altri modelli.
La capienza realre dovrebbe essere di circa 42 litri..

Vi terrò informati.
 
io ho una 47 litri, che però ha una capacità reale di 38 litri scarsi. la 52 litri secondo il mio installatore non entrava e ti confermo che il pieno sarà di poco meno di 42 litri.
Anche io ho un impianto BRC e devo dire che la macchina va benissimo, dopo l'installazione l'ho riportata solo una volta per una regolazione più puntuale perchè in D gozzava, e quindi è bastato smagrire un po', secondo me si può togliere un altro 5%.
Curiosità anche via PM: quanto l'hai pagato l'impianto?
 
Vedremo, forse dipende anche dal modello di bombola e dalla forma , se non ci stà ne ordinerà una da 47-48 litri, ossia 630 x 200 mm come ipotizzato inizialmente ...ok per i 42 litri, vale per tutte le bombole : volume di carico = volume totale -20%.
Per il prezzo mi dirà alla fine, a seconda del tempo impiegato e degli sconti applicati dalla BRC. Comunque siamo sull'ordine dei 1400-1500 € collaudata, con assicurazione di due anni ed integrativa BRC.
 
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ritirata l'auto sabato mattina.
La bombola da 50 litri (650 x 200 mm), ci sta perfettamente. Impianto sequel, mi sembra il 24-11 e non il plug & drive, anche se l'unica differenza è la centralina e non vi è scritto nulla. Iniettori e riduttore da 1500 mbar, da 144 Kw.
Dislivello tra la bombola e la base del bagagliaio di circa 5,5 cm,
Ottime le prime impressioni, non si avverte minimamente il passaggio da benzina e gpl e viceversa, nessun ticchettio particolare, che riscontro invece in alcuni impianti landi.
Ottime prestazioni sia in normal che dinamic.
Ovviamente non posso dire nulla sui consumi, l'unica cosa che mi ha riferito il meccanico è che la prima carica ha immesso solo 33 litri, invece dei 40-42 previsti.
Comunque dovrò fare almeno 3-4 cariche per verificarne il contenuto,ed eventualmente se carica poco dovrà procedere alla sostituzione della valvola di carico.
Mi hanno fornito anche la sacca per la ruota di scorta e l'assicurazione per due anni della BRC.
Costo totale 1500 €.
A breve qualche foto.
 
ma come fate a fare 400 km con un pieno di 37 litri? io non arrivo a 350 e in più c'è da considerare la benzina ad ogni avvio.
 
in questo periodo arrivo a 380/390 km .. , ma devo dire che viaggio spesso in D ,, nessun ripensamento sul fatto di aver fatto l'impianto alla mia giulietta ... mi trovo benissimo .
 
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Prime impressione dopo due pieni.
Con una bombola di 50, litri sono riuscito a caricare solo 34 litri, per cui come anticipato dal meccanico vi sarà la valvola di carico da sostituire, fatto salvo che le prossime volte non arrivi a caricare almeno 40 litri.
Comunque l'auto va bene, non si nota quasi per nulla la leggera perdita di potenza, (abituato ad una 146 a metano, dove il passaggio tra i due combustibili si sentiva molto).
Impianto molto silenzioso e passaggio benzina-gpl impercettibile.
In media faccio 10 km/l suddivisi in 60% città, 40% statali e provinciali, per cui con una carica sono riuscito a coprire 340 km.
Quando la bombola si svuota, si accende un cicalino ed automaticamente passa a benzina, però ho notato che spingendo nuovamente l'interruttore vi è ancora margine per fare altri 10 km a GPL, senza brusche accelerate, prima di esaurire del tutto il gas.
Al momento ho avuto solo un problema di tentennamenti al termine del primo pieno, non so se dovuto ad eventuali impurità presenti nel GPL o nella bombola, essendo nuova. Dopo di che non ho più avuto problemi.
 
io lascerò il mio MA come mamma FCA l'ha progetto ! se volevo una vettura 'a risparmio energetico' mi prendevo il 1.6 D o il 2.0 D alla fine a GPL fai 100km x 8,0 € con il gasolio 10€, l'unico vantaggio è risparmiare il bollo ma con la multiair non è possibile siccome supera i 100kw a norma di legge quindi non è esente. facendo un calcolo empirico il risparmio è circa 200-250€ ogni 10k km , per ammortizzare l'impianto (sui 1500 euro) ci vanno 6-7 anni, non vedo i vantaggi di questa soluzione, senza contare possibili 'rotture'.
 
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Ognuno la pensa come vuole. Se per questo hai omesso di indicare tra i modelli giulietta anche il 120 cv a gpl che secondo la tua logica non avrebbe senso produrre.
 
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Premesso che : è vero ognuno la pensa come vuole; Io personalmente la penso come MARCOGTV , anzi per me escludo anche i diesel, perchè se uno compra un auto costosa e chiaro che deve avere i soldi per mettere la BENZINA altrimenti ci sono le utilitarie .... il SUV diesel è sintomo di "morti di fame" non hanno i soldi ma vogliono "apparire", per me esiste un solo tipo di carburante : la BENZINA stop. Scusate , ma la penso così ... Ciao !!!
 
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