Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

sono d'accordo con Kla...è un tantino fastidioso...

Basterebbe mettere in sequenziale.... o dare un colpo ai paddles.

Il problema è.. come fa la logica del cambio a capire che tu devi fare un sorpasso?
Semplicemente non può prevederlo, può solo reagire più o meno velocemente agli input che da il guidatore.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Basterebbe mettere in sequenziale.... o dare un colpo ai paddles.
o semplicemente premere l'acceleratore cosi scala da solo e riprende coppia, ma non è questo il punto

Il problema è.. come fa la logica del cambio a capire che tu devi fare un sorpasso?
Semplicemente non può prevederlo, può solo reagire più o meno velocemente agli input che da il guidatore.
Sarebbe bastato lasciare la funzione invariata preaggiornamento, infatti l'impostazione di fabbrica era che al rilascio dell'acceleratore mantenesse la marcia inserita, l'input era proprio questo, alzo il piede e lui resta fermo in attesa del da farsi. La funzione era comoda non solo in fase di sorpasso, ma anche in altri casi, per esempio, se mi avvicino ad un incrocio e prevedo di fermarmi inizio a rallentare quindi alzo il piede dall'acceleratore, visto che sto rallentando la prossima mossa utile sarebbe scalare, invece lui che fa? Passa al rapporto piu alto. Sia chiaro, in queste situazioni il tct non sa, ovviamente, cosa hai in mente di fare, per questo motivo in rilascio dovrebbe mantenere la marcia in attesa del prossimo input, come era all'inizio. Penso abbiano abbandonato questa funzionalità per far spazio ad un'altra che privilegiasse i consumi, infatti cosi facendo il motore gira sempre "a riposo" , marcia alta e giri bassi. [emoji6]



Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Capisco il tuo punto di vista, ma a me non risulta (ne è mai risultato) che la marcia rimanga inserita per un tempo indefinito.
Semplice prova fatta ieri: procedo in tranquillità a 80km/h in sesta poco sopra i 1200 giri.
Decido di sorpassare, schiaccio tutto il pedale, il cambio butta giù due marce e la quarta si inserisce a circa 2900 giri.
Tiro la quarta fino a 3500, finisco il sorpasso e lascio il pedale dell'acceleratore senza premere il freno.
Il sistema mi tiene la quarta marcia a 3500 giri per circa 4 secondi prima di inserire la quinta e di li a poco la sesta.
Tutto questo in modalità N.
L'ultima volta che ho aggiornato la centralina era Aprile 2015, quindi credo di avere l'ultima versione disponibile, comunque a prescindere dall'aggiornamento il cambio si è sempre comportato in questo modo durante il rilascio.
Probabilmente queste differenze sussistono perchè è diversa la motorizzazione, un benzina gira più alto e il sistema può essere portato a cambiare marcia più frequentemente rispetto ad un diesel che già a 1200 giri tira che è un piacere.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Guarda non è un punto di vista, è un dato di fatto! Inizialmente il mio tct funzionava così, nel cut-off non cambiava marcia, dopo il primo aggiornamento, penso sia stato a metà 2012 se non ricordo male, sono cambiate alcune cose tra cui questa. Trovavo più intelligente il vecchio sistema. Non so la tua auto di che anno è, probabilmente non hai mai notato questa differenza perché avevi caricato gia l'aggiornamento, ecco perché non ti risulta, ne sono almeno 3 di aggiornamenti. Comunque non è la fine del mondo, si può ovviare facilmente a questa situazione, ma ribadisco che il vecchio funzionamento mi garbava di più e non solo a me a quanto pare, vero Fede?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

La mia è una delle prime con TCT, l'ho ordinata appena disponibile, fine 2011.
Se ti è possibile prova a ripetere la prova che ho fatto, penso che la differente gestione del cambio dipenda esclusivamente dal tipo di motorizzazione.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Guarda non è un punto di vista, è un dato di fatto! Inizialmente il mio tct funzionava così, nel cut-off non cambiava marcia, dopo il primo aggiornamento, penso sia stato a metà 2012 se non ricordo male, sono cambiate alcune cose tra cui questa. Trovavo più intelligente il vecchio sistema. Non so la tua auto di che anno è, probabilmente non hai mai notato questa differenza perché avevi caricato gia l'aggiornamento, ecco perché non ti risulta, ne sono almeno 3 di aggiornamenti. Comunque non è la fine del mondo, si può ovviare facilmente a questa situazione, ma ribadisco che il vecchio funzionamento mi garbava di più e non solo a me a quanto pare, vero Fede?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Kla,scusami ma ho fatto un tantino confusione...

io mi riferivo in effetti al fatto che il cambio tiri la prima marcia a motore freddo,e qui siamo tutti d'accordo,lo ha sempre fatto!!

la mia in effetti,al rilascio dell'acceleratore rimane nella stessa marcia che ho inserito,NON passa in automatico al rapporto successivo,però la mia che è di aprile 2012 non ha mai fatto nessun aggiornamento!
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Kla,scusami ma ho fatto un tantino confusione...

io mi riferivo in effetti al fatto che il cambio tiri la prima marcia a motore freddo,e qui siamo tutti d'accordo,lo ha sempre fatto!!

la mia in effetti,al rilascio dell'acceleratore rimane nella stessa marcia che ho inserito,NON passa in automatico al rapporto successivo,però la mia che è di aprile 2012 non ha mai fatto nessun aggiornamento!
Ah ecco, tutto torna.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Kla,scusami ma ho fatto un tantino confusione...

io mi riferivo in effetti al fatto che il cambio tiri la prima marcia a motore freddo,e qui siamo tutti d'accordo,lo ha sempre fatto!!

la mia in effetti,al rilascio dell'acceleratore rimane nella stessa marcia che ho inserito,NON passa in automatico al rapporto successivo,però la mia che è di aprile 2012 non ha mai fatto nessun aggiornamento!

Quindi sei ancora nella configurazione originale, quella di cui parlavo che tanto rimpiango! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

si Kla la mia è originale perchè non ha fatto neanche il primo tagliando.......non sono arrivato neanche a 11.000 km :Bash: