Alfa 147 - sostituire cuscinetti ruota

Consumo anomalo cuscinetti ruota

Salve a tutti,
molte volte ho trovato soluzione ai problemi più improbabili della mia 147 ma ce ne uno che mi lascia un pò perplesso:
presi una buca e fui costretto a far raddrizzare il cerchio davanti dx che si era lievemente deformato (tramite opportuno macchinario dal gommista), dopodichè notai un certo lasco nella ruota incriminata e cambiai anche entrambi i braccetti superiori, già che c'ero feci fare anche i cuscinetti mozzo ruota per sicurezza (e perchè mi sembrava che il sinistro, forse per il kilometraggio, rumoreggiasse appena in curva)...non l'avessi mai fatto, il primo "pacco" di cuscinetti mi durò 10.000 km, cambiati un'altra volta ne ho percorsi 4.000 e ancora il davanti lato dx rumoreggia e stride in curva... : dannaz :
se qualcuno riesce a togliermi il dubbio, dubitando che la skf mi abbia fornito ben 4 cuscinetti difettosi, a questo punto non è che lavorano male? e potrebbero essere i bracci inferiori a far lavorar male il tutto? il mozzo?
 
Re: Consumo anomalo cuscinetti ruota

..
se qualcuno riesce a togliermi il dubbio, dubitando che la skf mi abbia fornito ben 4 cuscinetti difettosi, a questo punto non è che lavorano male? e potrebbero essere i bracci inferiori a far lavorar male il tutto? il mozzo?
Se escludi l'ipotesi di un maldestro montaggio non ti resta che dubitare di SKF...

A proposito un paio di anni fà sono stati sequestrati un bel numero di cuscinetti contrafatti, magari il tuo fà parte di quella partita....

.:stretta:.
 
Re: Consumo anomalo cuscinetti ruota

Ovverosia vuol dire cuscinetti made in Cina, concordo con M@urizio in quanto mi ha anticipato su quello che ha detto in quanto tutto vero.
Se poso dare un consiglio, per evitare di incappare nei tarocchi almeno per alcuni componenti più delicati affidati alla confezione alfa/fiat, si spera che un minimo di controllo in più ci sia.
Tanto per restare in tema di contraffazione ti posso dire di aver bucato un pistone causa una candela Lodge tarocco (si è letteralmente staccato l'elettrodo centrale andando a battere sul pistone), purtroppo il tarocco l'ho scoperto dopo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Consumo anomalo cuscinetti ruota

Mmmmmh, inizio a capire... infatti l'ultima volta di skf non ne aveva più, il ricambista mi ha dato un skf e un autokit, quello autokit costava di più ma per ora sul lato sx non ronza, quello skf alla destra si... lo so perchè in quei 20 minuti di montaggio ero anch'io li presente col meccanico che me la chiaccheravo e gli passavo i pezzi... ma era la skf che li faceva fare in cina in quel periodo o qualche furbo ha messo delle cinesate nelle scatole degli skf? strano che il mio ricambista prenda della porcheria del genere, neanche 4.000 km ed è da buttare, quelli originali son durati i 280.000 della macchina .: sgrat :.
spero almeno che me lo cambi in garanzia stavolta, dato che lo scontrino è datato fine dicembre...
a scanso di equivoci, puotrebbero influire i bracci inferiori un pò sboccolati nel consumo dei cuscinetti? cigolano un pò e l'ultima volta ho cambiato solo i superiori...
 
Re: Consumo anomalo cuscinetti ruota

Allora sul consumo anomalo dei cuscinetti non centra nessun altro componente se non il cuscinetto stesso; per quanto riguarda il tuo meccanico, a meno che non abbia ricevuto parecchie lamentele dai clienti, purtroppo non è tanto semplice distinguere un cuscinetto skf originale da uno tarocco in quanto si può dire che sono uguali e confezionati con tanto di scatola skf, addirittura ti posso confermare che molte volte nemmeno il rivenditore stesso che è l'ultimo anello della distribuzione ne è a conoscenza in quanto è lui stesso, prima del consumatore, ad essere stato raggirato dalle contraffazioni.
 
per fare il lavoro fai da te compri cuscinetto più mozzetto tanto solitamente vendono tutto insieme e non stai a tribulare..
 
Mozzo libero 1.9jtd-m

Ciao ragazzi, ieri ho montato le estive, mentre montavo la posteriore lato guida ho notato che il mozzo centrale gora libero rispetto al disco (che era bloccato poiché avevo il freno a mano tirato), infatti ho perso mezz'ora a beccare i fori in quanto non potevo far ruotare la ruota (dal momento che il mozzo girava e non potevo regolarmi).
Sapete dirmi se è normale o se ho perso qualche vite qua e la?
Sottolineo che una volta messe le viti, il mozzo è stato bloccato dalle viti stesse sul disco.
Allego una foto, la parte libera è quella centrale con la coppetta grigia.
img.tapatalk.com_d_14_03_31_uqyrasar.jpg


Inviato dal mio ZP950+ utilizzando Tapatalk
 
Re: Consumo anomalo cuscinetti ruota

Dopo svariati mesi e prove, ritengo giusto dare qualche aggiornamento.
Il cuscinetto SKF incriminato è stato riportato dal ricambista, ovviamente a pezzi (a smontarlo senza frantumarlo non ci riesce nemmeno il mago silvan) il quale sta valutando, insieme ad SKF, se sostituirmelo in garanzia o meno (speriamo bene, altrimenti sarebbero 100 euro buttati).
Nel frattempo, per non rimanere senza macchina mentre aspetto un fantomatico cambio (che mi è stato "potenzialmente" promesso in garanzia), a modico prezzo ho preso un IVEG su ebay che sembra fare il suo porco lavoro senza problemi (e se dura ho fatto pure l'affare).
Del cuscinetto autokit montato a lato guidatore, ancora nessun segno di cedimento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Consumo anomalo cuscinetti ruota

Sono stato un pò latitante dal forum, ma vediamo di dare delle info utili al prossimo (sperando in una grazia divina, un giorno... :D )
Dopo l'ennesimo cambio, si è scoperto il perchè dell'usura anomala: la boccola del baraccetto inferiore aveva un gioco di 4mm di cui nessun meccanico si era accorto e tutte le asperità ricadevano sul povero mozzo.
Un amico d'infanzia ex-meccanico ha rilevato il problema col classico metodo delle "leve col piede di porco" (ed evidentemente ha le braccia più forti dei 3 meccanici a cui avevo portato la vettura ahah).
Spero sia utile nel caso a qualcun'altro capiti una delle mie incredibili peripezie :eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, spero di scrivere nel posto giusto, ho un problema con la mia 147, ieri mentre viaggiavo in autostrada all'improvviso è comparso un rumore proveniente dalla ruota anteriore sinistra quando effettuavo una curva a destra, sentivo un "truuuuuuuuu", lo fa solo sopra i 110km. Aspetto Vs risposte ed eventuali consigli.
Grazie in anticipo.