Led per Abbaglianti, Anabbaglianti, Fendinebbia AfterMarket

Si, la resa è simile alle alogene,
non mi va di rischiare.
Se qualcuno lo vuole 15 spedito, non voglio abbandonarlo in garage :)
Rischiare per? Se è per le fdo guarda che i led sono visibili ad occhio nudo che sono nel faro.
 
Devi avere la sorgente "nella stessa posizione della lampadina" e un aspetto non indifferente da tenere in considerazione, il fascio luminoso del led è unidirezionale, mentre una normale lampadina va a 360° e si estende per la punghezza del filamento.
Quindi o usi dei riflettenti vicino al led da riprendere le caratteristiche del filamento o vai di xeno 6000K (luce bianca neutra) che rispecchia quasi in toto le stesse caratteristiche e fai attenzione ai lumen, questi sono quelli che ti servono per vedere la strada e non devono essere neanche troppi, altrimenti vedi tutto sul grigio chiaro.
I fari studiati ai led infatti se ci fate caso costano un botto l'uno e se controllate la parabola è molto strana e tendono a puntare direttamente senza rimbalzare nella parabola.

Ok per quanto riguarda il discorso della direzionalità dei led in confronto alle alogene.Qualche precisazione sugli xenon e i lumen.
Gli xenon di serie sono 4150K. Di solito Osram e Philips differiscono di pochissimo. Le lamapdine xenon di primo impianto posso essere 4100 o 4150. Prima, quando una lampada non funzionava occorreva comprare entrambe le lampadine per avere lo stesso colore visto che una lampadina usata arriva a circa 5000K, quindi più bianco ghiaccio, mentre una lampadina nuova sta sui 4100 (bianco solare). Ora invece esistono lampadine che hanno lo stesso colore delle lampadine usate, per cui, quando se ne rompe una se ne può comprare una sola. Tornando a noi, il colore ideale per gli xenon è proprio il bianco solare perché offre il maggior numero di lumen..più sono e meglio è...infatti dai 5000K inclusi in su i lumen diminuiscono e il colore vira dal bianco ghiaccio dei 5000K all'azzurrino dei 6000 al violetto degli 8000 con conseguente peggioramento della visibilità, soprattutto in caso di pioggia. Tornando OT, con i led bisogna fare un discorso simile. Io ho montato gli H1 da 6000K (da 5000 non li avevo trovati) e la differenza con gli xenon di serie che, dopo 10 anni sono diventati dei 5000K, si nota e non poco...
Io consiglio di non superare i 5000K degli abbaglianti a led se si hanno gli xenon di serie..
 
Ok per quanto riguarda il discorso della direzionalità dei led in confronto alle alogene.Qualche precisazione sugli xenon e i lumen.
Gli xenon di serie sono 4150K. Di solito Osram e Philips differiscono di pochissimo. Le lamapdine xenon di primo impianto posso essere 4100 o 4150. Prima, quando una lampada non funzionava occorreva comprare entrambe le lampadine per avere lo stesso colore visto che una lampadina usata arriva a circa 5000K, quindi più bianco ghiaccio, mentre una lampadina nuova sta sui 4100 (bianco solare). Ora invece esistono lampadine che hanno lo stesso colore delle lampadine usate, per cui, quando se ne rompe una se ne può comprare una sola. Tornando a noi, il colore ideale per gli xenon è proprio il bianco solare perché offre il maggior numero di lumen..più sono e meglio è
Esatto, quello è il colore migliore che il nostro occhio gestisce meglio e non si stanca, ed c'è da mettere in conto che gli xeno e i led usano dei sali per filtrare il fascio di luce Blu-elettrico, altrimenti non riusciremmo a vedere tanto pur sia intenso il fascio luminoso.
Ricordo che noi sotto all'infrarosso non vediamo niente e sopra al ultravioletto uguale, quindi dibbiamo cercare il colore che il nostro occhio percepisce meglio...
...infatti dai 5000K inclusi in su i lumen diminuiscono e il colore vira dal bianco ghiaccio dei 5000K all'azzurrino dei 6000 al violetto degli 8000 con conseguente peggioramento della visibilità, soprattutto in caso di pioggia. Tornando OT, con i led bisogna fare un discorso simile. Io ho montato gli H1 da 6000K (da 5000 non li avevo trovati) e la differenza con gli xenon di serie che, dopo 10 anni sono diventati dei 5000K, si nota e non poco...
Se ci hai fatto 10 anni sei andato di lusso, un proff. con un'AUDI dopo 6 anni li ha dovuti cambiare, comunque quando ti abbandonano gli xeno, prima di non funzionare perdono molto l'intensità.
Io consiglio di non superare i 5000K degli abbaglianti a led se si hanno gli xenon di serie..
Faccio le ultime considerazioni sul kit H1 che monto poi non ne parlo più.

Nelle pagine indietro avevo postato foto per confrontare cbi e led e la differenza era imbarazzante a favore del led sia come luminosità sia come profondità del fascio.
Cercavo qualcosa che mi facesse vedere meglio e più lontano perché spesso faccio strade di montagne buie o poco illuminate e le foto parlano chiaro.
In quel caso dato che anch'io faccio non sempre, ma le faccio pure io quel genere di strade, troppo lontano accechi gli altri, mentre per il buoi è più utile avere un cono di luce più largo, cioè che ti faccia vedere i fianchi più che la profondità...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: il_capitano
Prima avevo le Osram, che erano di primo equipaggiamento e dopo nemmeno un anno con un paio di buche prese, cominciarono a flashare...messe le Philips non ho avuto più problemi...ormai ce l'ho dal 2006...probabilmente anche le Osram saranno migliorate...ma comunque comprerò di nuovo Philips nel caso si dovessero rompere.
Scusa per la divagazione "xenon".
 
Prima avevo le Osram, che erano di primo equipaggiamento e dopo nemmeno un anno con un paio di buche prese, cominciarono a flashare...messe le Philips non ho avuto più problemi...ormai ce l'ho dal 2006...probabilmente anche le Osram saranno migliorate...ma comunque comprerò di nuovo Philips nel caso si dovessero rompere.
Scusa per la divagazione "xenon".
Quindi vanno meglio, intendo per le H7 e allo xeno, giusto?
 
Rischiare per? Se è per le fdo guarda che i led sono visibili ad occhio nudo che sono nel faro.
Lo so,
ma se la luce tende al giallo non ci fanno caso, se hanno un sospetto controllano meglio e li può nascere il problema e visto che le h7 sono quasi sempre accese...
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Lo so,
ma se la luce tende al giallo non ci fanno caso, se hanno un sospetto controllano meglio e li può nascere il problema e visto che le h7 sono quasi sempre accese...
Infatti per chi deve mettere i led agli anabbaglianti consiglio al massimo la gradazione 5000K...
 
  • Like
Reactions: fragga
Armandomi di pazienza mi sono letto tutta la discussione, non ho capito se le ATSHARK 2x, che sembravano le migliori, danno il problema di spegnimento solo su MY2014/2016 o anche su modelli precedenti...
Ringrazio chiunque possa illuminarmi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
probabilmente anche sulle precedenti. a quanto pare, dagli ultimi test che ho fatto, per risolvere il problema, serve un filtro RLC sulla massa. non credo che il gioco valga la candela. questione valida solo per le lampade con controllo dinamico della ventola. se la ventola va al max e basta, senza controllare la velocità, non ci dovrebbero essere problemi.
 
  • Like
Reactions: acos88