Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

c'ho pensato, ma ho notato che lo sento solo in quella particolare situazione, se fosse un problema di una frizione lo farebbe più spesso, no?
Magari il SW non gestisce al meglio la cambiata??
Allora vai in officina e chiedi se ci sono aggiornamenti software per il tuo tct.
 
  • Like
Reactions: VURT e Simone Z.
Potrebbe anche essere l'attuatore. Visto che hai pochi km vai subito in officina. Le frizioni sono soggette ad usura quindi è meglio segnalare il problema adesso che hai pochi km
 
  • Like
Reactions: Simone Z.
Ciao, ho provato con la ricerca ma non ho trovato l'argomento; vorrei sapere come fate a gestire lo start and stop con il cambio automatico che a differenza del manuale dove per inserirlo devo mettere il folle e lasciare la frizione con l'automatico è sufficiente premere il freno, quindi per esempio ad uno stop o peggio ad una rotonda mi si spegne la macchina anche per uno o due secondi e non ho una partenza pronta, rendendo anche pericolosa qualche situazione.
 
Ciao, ho provato con la ricerca ma non ho trovato l'argomento; vorrei sapere come fate a gestire lo start and stop con il cambio automatico che a differenza del manuale dove per inserirlo devo mettere il folle e lasciare la frizione con l'automatico è sufficiente premere il freno, quindi per esempio ad uno stop o peggio ad una rotonda mi si spegne la macchina anche per uno o due secondi e non ho una partenza pronta, rendendo anche pericolosa qualche situazione.
Dipende dalla pressione sul pedale del freno : se pigi a fondo interviene lo S&S, se lo schiacci solo un po', giusto quanto basta per stare fermi, non interviene.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
io ho il TCT e lo start e stop l'ho disinserito fin dal primo momento, non serve a nulla e mi procurava solo fastidi, oltre a rovinare alla lunga il motorino di avviamento
 
  • Like
Reactions: elwyto e Simone Z.
Mi spiacerebbe disinserirlo in città è utile.
In decelerazione il pedale del freno è premuto con vigore, difficile appena fermi riuscire subito a diminuire la pressione sul pedale per non far inserire lo start and stop, soprattutto se si è concentrati a vedere se si può uscire dallo stop.
 
Salve a tutti, chiedo ai possessori di 2.0 175 tct, ho adocchiato un esemplare del 09/2014 con 100mila km, sembra perfetta esteticamente ma l'elevato chilometraggio percorso in meno di due anni mi pone alcune perplessità circa il cambio tct e l'usura delle frizioni. Cosa devo attenzionare durante la prova ed eventualmente al controllo presso la rete alfa?
 
Devi tirarla un pò.... se non senti strani rumori e non noti alcun slittamento di frizione è in buono stato.

Solitamente chi fa così tanti km in pochi anni ne fa prevalentemente un uso autostradale, quindi con buona probabilità le frizioni sono state usate poco.

Altra cosa che puoi verificare sono le partenze, con un filo di gas la macchina deve partire dolcemente e non deve dare strappi o sobbalzi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi spiacerebbe disinserirlo in città è utile.
In decelerazione il pedale del freno è premuto con vigore, difficile appena fermi riuscire subito a diminuire la pressione sul pedale per non far inserire lo start and stop, soprattutto se si è concentrati a vedere se si può uscire dallo stop.

E' una questione di abitudine :)