Assetto Giulietta troppo morbido

Nuova...ho dimenticato di dirvi che ho controllato:
freni: ok
convergenza+campanatura+pressione:eek:k
l'auto è stata provata dal concessionario ( FIAT ) ma dice che è tutto normale.
Per me non lo è anche perché noto la differenza con la Focus.
Secondo me è troppo morbida, non oso immaginare e non voglio pensare cosa possa accadere in caso di frenata di emergenza in curva.
Mi servirebbe sapere solamente se è un problema della mia o di tutte le Giulietta.
grazie
Ciao, direi che avete ragione sia tu che la concessionaria. Le Giulietta escono dalla fabbrica con ammortizzatori tendenzialmente poco frenati e inadeguati al carico delle stesse molle di serie quindi, è vero che è poco stabile, ma questo deriva da una scelta progettuale e non da un malfunzionamento di qualche componente meccanico perciò, nessuna concessionaria potrà intervenire per rimediare a questo difetto. Considera che fino a una decina d'anni fa i costruttori tendevano a unire molle più tenere e gomme con spalle più alte ad ammortizzatori piuttosto frenati (soprattutto nelle italiane) e le macchine erano decisamente più stabili. Questo probabilmente spiega la differenza che senti con la tua Focus e comunque i modelli nuovi della concorrenza hanno lo stesso problema della Giulietta, più o meno accentuato dalle geometrie delle sospensioni. L'unica soluzione per migliorare di molto il comportamento stradale della tua Alfa è far ritarare gli ammortizzatori, o sostituirli con un set decisamente più frenato in estensione. Ovviamente a carico tuo.

Saluti

FdL
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e PAVE
Appena cambiati con 4 kayaba, la mia che non ha l'assetto sportivo, è diventata fantastica senza essere rigida sullo sconnesso
 
  • Like
Reactions: PAVE
Ciao io ho una 2.0 jtdm2 con il Pack veloce e quindi con assetto sportivo e posso garantire che nonostante nella guida tranquilla sia molto comoda e confortevole, se inizi a tirare un po' l'auto nelle curve è incollata a terra ...
 
  • Like
Reactions: Andrea&Giulietta
Ciao io ho una 2.0 jtdm2 con il Pack veloce e quindi con assetto sportivo e posso garantire che nonostante nella guida tranquilla sia molto comoda e confortevole, se inizi a tirare un po' l'auto nelle curve è incollata a terra ...
Il gommista mi disse:" per andare fuori strada con una giulietta bisogna metterci tutto l impegno possibile, tiene davvero bene!"
 
Intendi dire che i kyb sono più frenati soprattutto in estensione, che è diminuita la sensazione di saltellamento sullo sconnesso, e che nel complesso la Giulietta riesce a darti una stabilità superiore all'originale senza essere diventata rigida sulle asperità stradali?
Appena cambiati con 4 kayaba, la mia che non ha l'assetto sportivo, è diventata fantastica senza essere rigida sullo sconnesso
Scusa se insisto @Massimo184 , ma io con i kyb mi sono sempre trovato benissimo, e sono interessato a farli anch'io.
A quanti km hai sostituito gli originali con i kyb?
Volevo sapere se hai fatto fare in officina Alfa Romeo (auto in garanzia??) o in maniera indipendente.
Grazie
 
Comunque piccola considerazione le Giulietta senza sport pack o qv .. e anche normale siano morbide sono fatte per una fetta di mercato più varia dove sul 100% solo il 15 % cerca la sportività ... e nata come utilitaria e la maggior parte del persone vogliono una macchina morbida silenziosa e comoda . E se già sentono un rumori no la portano 3736e8e8 volte dal concessionario . Non è un lotus nato e creato per essere sportiva e una macchina utilitaria . Perciò sono state create le versioni sportive . Il modello base di serie sembra un suv .. e normale che Rolli e Beccheggi come un transatlantico .
 
  • Like
Reactions: kormrider e nero16
.....eh......si è un gean bel telaio....
Per goderlo ci vuole un assetto adeguato e i CV.
Adesso sparo una provocazione:
"Magari" con delle molle di ricambio meno rigide delle orginali e con degli ammortizzatori più frenati degli originali la Giulietta cambia e ne viene fuori un assetto più "comprensibile"?
 
Intendi dire che i kyb sono più frenati soprattutto in estensione, che è diminuita la sensazione di saltellamento sullo sconnesso, e che nel complesso la Giulietta riesce a darti una stabilità superiore all'originale senza essere diventata rigida sulle asperità stradali?

Scusa se insisto @Massimo184 , ma io con i kyb mi sono sempre trovato benissimo, e sono interessato a farli anch'io.
A quanti km hai sostituito gli originali con i kyb?
Volevo sapere se hai fatto fare in officina Alfa Romeo (auto in garanzia??) o in maniera indipendente.
Grazie
46 k dal mio meccanico, auto fuori garanzia; l'idea molle sempre kayaba mi attirava ma per ora si trovano solo le posteriori
Comunque piccola considerazione le Giulietta senza sport pack o qv .. e anche normale siano morbide sono fatte per una fetta di mercato più varia dove sul 100% solo il 15 % cerca la sportività ... e nata come utilitaria e la maggior parte del persone vogliono una macchina morbida silenziosa e comoda . E se già sentono un rumori no la portano 3736e8e8 volte dal concessionario . Non è un lotus nato e creato per essere sportiva e una macchina utilitaria . Perciò sono state create le versioni sportive . Il modello base di serie sembra un suv .. e normale che Rolli e Beccheggi come un transatlantico .
la mia oltre ad avere gli ammortizzatori rumorosi col freddo, l'auto risultava rigida sulle buche e cedovole nelle curve e nei cambi di direzione
questi kayaba sono leggermente più rigidi ma più frenati, vediamo la durata
 
ah dimenticavo; ho provato una 170 cv benzina con sport pack (la mia è turbo gpl assetto normale SUV:)) sempre con i cerchi da 17 stesso anno della mia stessi chilometri e sembrava meno rigida della mia e al tempo stesso più alfa
il segreto secondo me stà nella qualità delle molle...
ma sono le stesse del assetto SUV o sono solo più corte?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti
Vi racconto la mia esperienza
DeCarbon fin dalla giulietta dell'80 poi 75ts, e altre alfa e non, sempre in versione "performance"
Oggi DeCarbon non esiste più e per alcuni anni si poteva fare riferimento a Sachs che costruiva su brevetto, oggi scaduto.
La tecnica: la serie performance era tarata 30% più rigida ma fondamentalmente il sistema DeCarbon si basa su monotubo con gas ad alta pressione (30 atm) e valvole di regolazione interne esclusivamente a lamelle. Questo fa sì che l'auto, spinta verso l'alto dal gas, si può alzare di un cm circa a vuoto, e di qui la vostra scelta se cambiare le molle per abbassarla o no, e, avendo scaricato le molle stesse, acquista un effetto di confort impareggiabile (pavé, tombino, guida cancello, gradino garage sono un ricordo) unito ad una stabilità senza confronti, beccheggio e rollio notevolmente ridotti naturalmente per un'auto da usare per strada. Ora per la mia attuale giulietta ho trovato queste caratteristiche nei Bilstein B6 (B8 per molle ribassate) acquistate con soddisfazione presso Alfa Romeo Giulietta Tuning - Sportfahrwerke und Gewindefahrwerke - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos e vi assicuro che il risultato è ottimo.
Le asperità dell'asfalto non sono più pugni alla schiena, il giunto autostradale anche in curva con relativo saltello un ricordo, un avvallamento anche a velocità sostenuta non preoccupa più ed è sparito, adesso che viene freddo lo conoscete bene, anche il cigolio dei tamponi molle posteriori. MONOTUBO PER SEMPRE. Sulla 75ts li montai a 3 mila Km, lo avessi fatto anche questa volta...