Attenzione al discorso cerchi più grandi, bisogna partire da un concetto inderogabile!
L'autovettura, in progetto, parte con un preciso diametro delle ruote, e questo viene mantenuto sempre a prescindere dal diametro dei cerchi (ad esempio 205 55 16 e 225 45 17 hanno lo stesso diametro esterno, come lo avrà la misura autorizzata da 18. Cambiare il diametro esterno della gomma comporta variazioni meccaniche importanti, nel caso di aumentare il diametro, si riduce ad esempio la potenza di frenata della macchina, si hanno variazioni anomale sterzando e si sottopongono a sforzi maggiori alcuni organi meccanici, per questo impongono l'uso di misure specifiche da cui non é consentito fare "variazioni sul tema"
Ciò che cambia (con le misure omologate) é solamente la distanza del cerchio da terra, ovvero più é grande il cerchio e più bassa é la spalla del pneumatico, con maggiore rischio di spaccare il cerchio in caso di certe buche che ci ritroviamo nelle nostre strade...
Modificare l'assetto della macchina (abbassarla nel nostro caso) comporta rischi meccanici spesso non previsti, come toccare di muso in presenza di rampe come in certi parcheggi multipiano che si trovano in certi centri commerciali.(ne sanno qualcosa alcuni possessori di Golf)
Io ad esempio ho pagato lo scotto di montare minigonne laterali che abbassavano il profilo laterale della vettura di 40 mm,
La prima volta che sono sceso da un marciapiede, dimenticandomi di averle, ne ho fatta esplodere una, ed ho deciso che stavano bene anche normali...