Ciao, sembra una grana da aprire,
comunque se lo apri in fretta senza farlo girare troppo potresti limitare i danni.
(EDIT: giusto per scupolo guarda se l'elettrodo candela all'interno è ancora attaccato)
Una possibilità è che un bicchierino delle punterie idrauliche ha perso la capacità
di trattenere l'olio/e rimasto incastrato in posizione non estesa/scarico,
e il camme sta picchiando in malo modo sullo stesso, se fosse questo a lungo
andare si dannneggia anche il camme e aumentano le spese (nel caso poi tocca
cercare un castelletto con camme o una testata completa da un demolitore).
Per caso hai fatto in concomitanza un cambio olio, che potrebbe per iella aver messo in moto
una catena di eventi sfortunati? Perchè se hai appena cambiato l'olio ci sarebbe anche
la speranza che il bicchierino si riprenda con qualche minuto di funzionamento e moderate sgassate
(e un pulitore di punterie versato nell'olio), mentre se non hai toccato niente invece c'è un qualche
danno effettivo e allora insistere non serve e conviene aprire subito per preservare il camme.
Poi ci sono altre possibilità, tipo un problema ad una valvola o
altre più esotiche e improbabili ma che è inutile pensarci, si vedono aprendo.
La testata è la stessa delle ultime 33 dal 1990 a seguire, a parte nel 92 leggera modifica
alle battute dei camme sugli oring di tenuta sotto alla piastrina triangolare che hai fotografato
(cambia di poco la forma dell'albero a camme e del castelletto di alluminio, pochi mm sulla battuta dell'oring,
per cui se prendi testate di scorta da un demolitore nel dubbio prendile in coppia);
al limite sul 1.6 della 146 potresti avere come ulteriore variante delle camme leggermente addolcite
(questo lo puoi verificare studiando i codici ricambio di 146 1.6 e 33 i.e. del 93-93 su eper )
per migliorare le emissioni ma comunque compatibili con i camme e castelletti in alluminio precedenti
della 33 (con unica attenzione quella nota sull'oring modificato del 92, se smonti un boxer 90-91
ti servono i camme e i loro castelletti punterie abbinati).
Se non hai uno spazio comodo per calare motore e cambio,
sulla 146 volendo è possibile estrarre la testata anche senza calare il motore
(in realtà anche sulla 33 ma con più contorsionismi che non vale la pena;
se poi ci fossero altri lavori (es frizione) allora si cala motore e cambio e si lavora comodi):
- previo svitamento prigionieri scarico e spostaggio in basso/di lato di collettori di scarico,
- smontaggio radiatore (al limite anche i fari) per stare comodi, coperchi e cinghie distribuzione
- bulloncini del lamierino nero della testata posto dietro alla puleggia camme che sennò
rimarrebbe fissato anche al blocco motore impedendo di separare le testate dal blocco
- smontaggio collettori di aspirazione
Ps.: magari guarda questo tread
Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa
e questa immagine con i riferimenti sugli angoli
https://forum.clubalfa.it/attachmen...uzione-messa-in-fase-segni-volano-jpg.116757/
per capire in che posizione parcheggiare le pulegge quando togli/rimetti le cinghie,
oppure rileggi qualche minuto la sezione apposita del manuale officina della 146 o della 33,
il posizionamento con due alberi a camme (si fa uno alla volta) per non far toccare le valvole
sui pistoni non è difficile ma neanche scontato, anche qualche professionista lo sbaglia
Per togliere la testata devi svitare i 6 prigionieri bulloni grandi passanti
(potrebbe servire una bussola qualche cm più lunga del normale, oramai si trovano
anche al brico, prima bisognava ingegnarsi o comprare l'utensile alfa romeo) poi sfili
i prigionieri il più possibile (per quanto le lamiere laterali del vano motore lo permettono)
e poi con colpetti di mazzuola su tacco di legno sopra e sotto alla testa la scolli
e un po' alla volta la sfili dai suoi incastri
(ci sono sul piano di accoppiamento due piccoli cilindretti di acciaio che guidano
la posizione della testa sul blocco motore, sono sprofondati per interferenza
circa 4-5 mm sia nella testa che nel blocco motore; per questo la testa dopo scollata
va estratta tenendola il più parallela possibile alla faccia del blocco, così non sforzi
le sedi in cui sono piantati questi cilindretti, picchiettando a turno sopra e sotto;
se riesci vai di pazienza con le mazzate e resisti alla tentatione di infilare un cacciavite
tra testa e blocco per far leva, si potrebbe fare ma con rischio di segnare i piani in un punto
critico per la tenuta della guranizione, per cui al massimo usa un largo cuneo/spessore
in legno o qualcosa in plastica, ma appunto se hai un po' di pazienza non serve)
Nel caso in cui i 6 prigionieri si lasciassero sfilare completamente dalle teste
(sulla 33 non si può, il vano motore è troppo stretto sui lati, sulla 146 non lo so),
puoi tentare un "colpo gobbo":
- riavviti un momento i 6 prigionieri grandi per evitare di scollare la guarnizione testata
- allenti i 4 bulloni più piccoli che tengono il castelletto avvitato alla testata
- risviti e togli i 6 prigionieri (essendo passanti anche loro tratterrebbero il castelletto sulla testata)
- togli i 4 bulloni più piccoli per separare il castelletto punterie dalla testata
- separi solo il castelletto per esaminatre le punterie lasciando la testata incollata
al basamento (con un po' di fortuna la guarnizione testata non si sfalda e rimane incollata
ambo i lati e non la devi cambiare, almeno per fare giusto una prova rapida di riparazione)
Ps.: se invece sei uno precisino che vuole fare i lavori più definitivi anche
spendendo un po', in alternativa cogli l'occasione della grana per farne un'opportunità:
cioè togliere entrambi le teste e fare una revisione generale ad entrambi,
poi per altri 80.000 stai a posto senza il rischio che ceda un altro bicchierino
o valvola se l'auto fosse stata strapazzata dai precedenti proprietari
(scaldate teste e sedi valvole per acqua mancante o olio sporco nelle punterie).
A esagerare (giusto se il motore avesse parecchi km, sennò lascialo com'è)
togliendo la coppa olio puoi separare i piedi di biella, estrarre
i pistoni dal blocco privo di teste (con un pezzo di cartone dall'interno
per non far rigare i cilindri alle bielle non più sospese) e cambiare anche le fasce.
A chi ti dicesse che non vale la pena economicamente, si è vero,
comunque il ronfare musicale e senza vibrazioni di questo motore per me
è così rilassante che personalmente gli do un valore anche economico, qualche
soldo c'è lo butterei anche al posto di un 4 in linea usato più semplice e già a posto..
Poi almeno sulle punterie idrauliche c'è la possibilità di risparmiare, con 40-70e
ci sono dei kit di 8 punterie INA nuove per motore vw moderni (normali o superleggere)
compatibili con le testate del boxer, perchè le originali INA previste da alfa sono
fuori produzione, più difficili da trovare o a prezzi da reliquia (20-25e l'una).