2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Guida in tutta tranquillità senza pensare al DPF, non ti accorgerai della sua presenza. La spia, di colore giallo, ti si accenderà solo se con la rigenerazione in corso è consigliabile farla terminare. In quel caso devi aiutare a terminare la rigenerazione guidando con i giri del motore poco oltre i 2000.

Ma sei certo che sia così? E qual è la spia che si dovrebbe accendere? Io fin'ora (23000 Km) non ho visto nessuna spia accendersi. Viste le rogne al DPF che ad un certo punto ebbi con la 159 sono sempre un po' preoccupato...
 
Ma sei certo che sia così? E qual è la spia che si dovrebbe accendere? Io fin'ora (23000 Km) non ho visto nessuna spia accendersi. Viste le rogne al DPF che ad un certo punto ebbi con la 159 sono sempre un po' preoccupato...

Si, sono certo! La logica di funzionamento del DPF della Giulia è ben fatta. Se avevi la 159 1,9cc in quel caso il DPF fu adattato ad un motore concepito senza DPF e montato in una posizione poco congeniale al suo miglio funzionamento. Detto questo io comunque nemmeno con le due 159 ho mai avuto problemi. Il motore della Giulia, ma anche il 2,0cc jtdm, sono stati progettati per il DPF. In più la Giulia non aspetta di rigenenerare quando il filtro è saturo, ma rigenera quando si trova nelle condizioni ottimali. Questo evita rigenerazioni nel traffico cittadino, rigenerazioni interrotte ecc. la spia gialla se si dovesse accendere non devi preoccuparti eccessivamente, infatti è gialla non rossa. Ti invita semplicemte, se puoi, a far finire la rigenerazione. Per finire, la Giulia, ha ancora un'altra importante segnalazione che è quella del superamento del limite max dell'olio motore
 
io spesso a motore caldo mentre sono sui 2000 giri sento il motore come se avesse dei vuoti per una 10 di seconti il consumo instantaneo sale e poi torna tutto normale.
quindi sembrerebbe che fa spesso delle rigenerazioni ma che durano poco.....almeno credo
 
DPF.jpg


Come amo sempre dire: Il LUM sa tutto! :D
...e anche VURT solitamente...
 
io spesso a motore caldo mentre sono sui 2000 giri sento il motore come se avesse dei vuoti per una 10 di seconti il consumo instantaneo sale e poi torna tutto normale.
quindi sembrerebbe che fa spesso delle rigenerazioni ma che durano poco.....almeno credo

Temo che sia un'altra cosa, la rigenerazione dura 15 minuti circa, o forse è solo l'inizio della rigenerazione
 
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Temo che sia un'altra cosa, la rigenerazione dura 15 minuti circa, o forse è solo l'inizio della rigenerazione
no dura 15 minuti quando si accende il simbolo giallo, il che vuol dire che ha fallito le rigenerazioni precedenti e per farlo spegnere devi andare a 60km/h a 2000 giri per almeno 15 minuti
 
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Si, sono certo! La logica di funzionamento del DPF della Giulia è ben fatta. Se avevi la 159 1,9cc in quel caso il DPF fu adattato ad un motore concepito senza DPF e montato in una posizione poco congeniale al suo miglio funzionamento. Detto questo io comunque nemmeno con le due 159 ho mai avuto problemi. Il motore della Giulia, ma anche il 2,0cc jtdm, sono stati progettati per il DPF. In più la Giulia non aspetta di rigenenerare quando il filtro è saturo, ma rigenera quando si trova nelle condizioni ottimali. Questo evita rigenerazioni nel traffico cittadino, rigenerazioni interrotte ecc. la spia gialla se si dovesse accendere non devi preoccuparti eccessivamente, infatti è gialla non rossa. Ti invita semplicemte, se puoi, a far finire la rigenerazione. Per finire, la Giulia, ha ancora un'altra importante segnalazione che è quella del superamento del limite max dell'olio motore

Grazie Vurt, mi togli un grosso cruccio!
 
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Si, sono certo! La logica di funzionamento del DPF della Giulia è ben fatta. Se avevi la 159 1,9cc in quel caso il DPF fu adattato ad un motore concepito senza DPF e montato in una posizione poco congeniale al suo miglio funzionamento. Detto questo io comunque nemmeno con le due 159 ho mai avuto problemi. Il motore della Giulia, ma anche il 2,0cc jtdm, sono stati progettati per il DPF. In più la Giulia non aspetta di rigenenerare quando il filtro è saturo, ma rigenera quando si trova nelle condizioni ottimali. Questo evita rigenerazioni nel traffico cittadino, rigenerazioni interrotte ecc. la spia gialla se si dovesse accendere non devi preoccuparti eccessivamente, infatti è gialla non rossa. Ti invita semplicemte, se puoi, a far finire la rigenerazione. Per finire, la Giulia, ha ancora un'altra importante segnalazione che è quella del superamento del limite max dell'olio motore
Ciao Vurt, vista questa tua bella risposta volevo chiederti...da quello che ho letto finora se acquistassi il diesel non mi troverei nelle condizioni ottimali per l'intasamento del DPF poichè di media farei 8km al mattino per andare al alvoro, solo 1km o forse meno per andare a pranzo (2minuti in pratica) e 8km alla sera per tornare a casa. Secondo te andrò incontro a grossi fastidi per rigenerzioni continue o se le tue considerazioni le ho intese bene, non dovrei incorrere in continue rigenerazioni o spese/perdite di tempo per farne di forzate in officina?
Io eviterei il benzina per il cambio automatico, primo per il piacere di guida e secondo per il prezzo più elevato che ti permette qualche optional in meno...
 
Ciao Vurt, vista questa tua bella risposta volevo chiederti...da quello che ho letto finora se acquistassi il diesel non mi troverei nelle condizioni ottimali per l'intasamento del DPF poichè di media farei 8km al mattino per andare al alvoro, solo 1km o forse meno per andare a pranzo (2minuti in pratica) e 8km alla sera per tornare a casa. Secondo te andrò incontro a grossi fastidi per rigenerzioni continue o se le tue considerazioni le ho intese bene, non dovrei incorrere in continue rigenerazioni o spese/perdite di tempo per farne di forzate in officina?
Io eviterei il benzina per il cambio automatico, primo per il piacere di guida e secondo per il prezzo più elevato che ti permette qualche optional in meno...
Si intasera al 1000%. Calcola che il dpf per rigenerare deve avere il motore caldo(90°). E in 8 km nn fai niente.
 
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Eppure io ho una Mito dl 2010 ed effettuo i 15 minuti di rigenerazione ogni 400/500 km più o meno...mai stato in officina per rigenerazioni forzate...
 
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