Prima alfa guidata e/o posseduta

l'alfasud che non è molto apprezzata dai puristi per via della trazione anteriore
E' vero che era vista con una certa indifferenza dai "nordisti" più tradizionali, ma guidandola, la si indossava come un guanto, ottima stabilità e lo sterzo era eccellente, non ho mai provato più auto con quella sensibilità del volante, il quale nonostante la trazione anteriore, ti trasmetteva esattamente l'aderenza dell'avantreno. Sembrava che le tue mani poggiassero sull'asfalto al posto dei pneumatici
Poi per par condicio sono passato all'Alfa nord anch'io :);), Non aveva quella guidabilità, ma che motore! Sembrava un caccia a bassa quota!
Poi giusto per dirlo a Iddi, la 75 andava anche ad acqua e metanolo, era quello l'ingrediente segreto!:D
 
Oggi come oggi poveri puristi:D:D:D:D:D:D
ma infatti... con tutto il rispetto per loro che hanno dei capolavori ma sono un pò ridicoli.... mi spiego: snobbano un pò l'alfasud pur essendo nata un decennio e più prima dell'acquisizione per via della TA però so esaltati dalla giulia pur essendo un mix di competenze fca con linee che ricordano la concorrenza solo per la TP...

non tutti ovviamente..
 
Io direi che l'Alfasud aveva le sue qualità, e purtroppo il suo proverbiale difetto di arrugginire dappertutto, e l'Alfa nord le qualità della trazione posteriore ed il suo storico bialbero.
Esteticamente erano tutte belle, ma quello è gusto personale.
 
  • Like
Reactions: iddi e zagatolino
L'alfa made in sud ha retto la produzione del carrozzone alfa per tutti gli anni 80-90 e 2000
Diamo il dovuto merito e fierezza ai dipendenti del Giambattista Vico
 
Ultima modifica:
Curriculum non indifferente, da vero Alfista;););)
Adesso una domanda imbarazzante: la migliore in assoluto delle 4 vetture?
La risposta su questa domanda non te la passo dare. E penso che non fosse giusto di fare questo paragone quale vettura è la migliore. Ogni Alfa mi a dato/da quello che mi speravo o aspettavo. Anche dopo 35 anni fare un paragone tra le due Giuliette (1983 e 2017) è troppo difficile. Ti posso dire che per me la Giulietta 1.6 era quella volta un macchinone con gene sportive. Anche era molto riposante a fare viaggi lunghi con la famiglia (alla foto siamo in Roma vicino al Colosseo).
La Alfasud con 105cv e 840kg era una macchina più sportiva rispetto la Giulietta 1.6. La tenuta di strada tutti due era meravigliosa ma con la Sud sapevo sempre dove era il limite prima che spandeva. Con la Giulietta 1.6 non era così preciso di saperlo, proprio quando era bagnato.
La Giulia Super Nuova l'ho 2 anni e è qualcosa di speciale. Non parlo di tenuta di strada o potenza di motore io parlo di una simbiose. In quell senso che quando guido la Giulia Super Nuova c'è solo la Giulia e io e nessun altro. Anzi anche quell rombo di motore che è spaventoso[emoji1] .
La Giulietta del 2017 è stato dopo quasi 30 anni VW e Audi un aquisto per buttare giù i muri di sicurezza, qualità e valore delle macchine tedesce.
Con la Giulietta ricevo le emozioni e lo spasso. Come già una volta scritto nel forum mi sono stufato di guidare la VW e la Audi senza emozioni.
Adesso mi viene in mente che su la mia prima Giulietta avevo un adesivo "Geschmack macht einsam"
Che sinifica: Il gusto lo rende solitario
Ma qui nel foro non sono solitario anzi abbiamo tutti un buon gusto[emoji106]

Anche se mi ripeto. Scusate per le frasi e parole scritte forse un po sbagliate.
Rolando
 
La risposta su questa domanda non te la passo dare. E penso che non fosse giusto di fare questo paragone quale vettura è la migliore. Ogni Alfa mi a dato/da quello che mi speravo o aspettavo. Anche dopo 35 anni fare un paragone tra le due Giuliette (1983 e 2017) è troppo difficile. Ti posso dire che per me la Giulietta 1.6 era quella volta un macchinone con gene sportive. Anche era molto riposante a fare viaggi lunghi con la famiglia (alla foto siamo in Roma vicino al Colosseo).
La Alfasud con 105cv e 840kg era una macchina più sportiva rispetto la Giulietta 1.6. La tenuta di strada tutti due era meravigliosa ma con la Sud sapevo sempre dove era il limite prima che spandeva. Con la Giulietta 1.6 non era così preciso di saperlo, proprio quando era bagnato.
La Giulia Super Nuova l'ho 2 anni e è qualcosa di speciale. Non parlo di tenuta di strada o potenza di motore io parlo di una simbiose. In quell senso che quando guido la Giulia Super Nuova c'è solo la Giulia e io e nessun altro. Anzi anche quell rombo di motore che è spaventoso[emoji1] .
La Giulietta del 2017 è stato dopo quasi 30 anni VW e Audi un aquisto per buttare giù i muri di sicurezza, qualità e valore delle macchine tedesce.
Con la Giulietta ricevo le emozioni e lo spasso. Come già una volta scritto nel forum mi sono stufato di guidare la VW e la Audi senza emozioni.
Adesso mi viene in mente che su la mia prima Giulietta avevo un adesivo "Geschmack macht einsam"
Che sinifica: Il gusto lo rende solitario
Ma qui nel foro non sono solitario anzi abbiamo tutti un buon gusto[emoji106]

Anche se mi ripeto. Scusate per le frasi e parole scritte forse un po sbagliate.
Rolando
Ottima risposta!
 
Hai risposto, anche se inconsapevolmente....:):):)
 
Pongo spesso domande del genere ma nessuno mai si sbilancia.....
E' come se in qualche modo si dovesse parlare male delle proprie ex o PEGGIO, dell'attuale moglie o compagna....
Per quel che mi riguarda, tra quelle possdute e/o guidate (molte volte) non ho alcun dubbio, migliore in assoluto di tutti i tempi presenti passati e futuri e l'ALFETTA.
A carburatori, OVVIAMENTE!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pongo spesso domande del genere ma nessuno mai si sbilancia.....
E' come se in qualche modo si dovesse parlare male delle proprie ex o PEGGIO, dell'attuale moglie o compagna....
Per quel che mi riguarda, tra quelle possdute e/o guidate (molte volte) non ho alcun dubbio, migliore in assoluto di tutti i tempi presenti passati e futuri e l'ALFETTA.
A carburatori, OVVIAMENTE!
Esatto:
"E' come se in qualche modo si dovesse parlare male delle proprie ex o PEGGIO, dell'attuale moglie o compagna"

Se non sbaglio L'Alfetta (penso parli del GTV) aveva il stesso motore come la mia Giulietta[emoji106]
Tanti saluti e fino alla prossima
Buon fine settimana