Pur condividendo alcuni passaggi del tuo discorso, non sono propriamente d'accordo su tutto... Il 2.0 136cv non è particolarmente brillante, è un po "lento" in considerazione al peso della vettura, le soluzioni migliori sono il 1.9 150cv e il 2.0 170cv, ma le swirl restano un problema per entrambi i motori... Cmq, fino a 150.000km pare che praticamente non ci sono stati molti inconvenienti, se non sporadici guasti che sarebbero potuti accadere a 1km come a 100 o a 10000... Al raggiungimento dei 150.000 sarebbe buona osa, controllarle ed, eventualmente, sostituire l'intero collettore (550€ solo il ricambio), o più semplicemente, rimuovere le swirl, con qualche vuoto ai bassi (non così grave come potrebbe sembrare cmq), ma con la serenità di non subire eventuali danni in caso si staccassero dalla sede... Ad ogni modo il modello oggetto del post, è del 2006, quindi ha il 1.9 più collaudato in assoluto, col collettore in alluminio e l'astina di comando delle swirl esterno, basta una manutenzione accurata e l'eventuale rimozione delle stesse swirl a scongiurare eventuali sorprese...