Cambio manuale, com'è?

Un lato positivo del manuale è il freno motore che sull'automatico è davvero poco e questo in alcune condizioni come neve o staccate alla Rossi diventano difficili :)
 
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La mia Giulia Veloce compirà 2 anni tra un paio di settimane, e 36000 km. Qualcosa di migliorabile c'è sicuramente, io sento la mancanza di circa 30/40 cavalli. La cosa che però mi soddisfa maggiormente oltre al piacere di guida, è sicuramente il cambio AT8. A giorni dovrei montare le gomme invernali, oltre alle originali, ho già acquistato altri due treni di gomme, non per colpa della macchina ma colpa della mia guida... ho il piede abbastanza pesante. Al contrario di "giorjoe", io farei il passaggio contrario, scambierei la mia diesel per una Giulia Veloce benzina
 
Un lato positivo del manuale è il freno motore che sull'automatico è davvero poco e questo in alcune condizioni come neve o staccate alla Rossi diventano difficili :)


Infatti le pasticche durano menu su quelle con l’automatico. Comunque quello non è il freno motore, ma la naturale azione frenante del motore. Il freno motore è un dispositivo che adottano i Tir
 
Se usi le palette hai lo stesso freno motore che con il manuale, ammesso che sia così importante.
Perché non dovrebbe essere importante? Ci sono situazioni in bassissima aderenza come ghiaccio e neve che utilizzare il freno motore è fondamentale, non toccando i freni si limitano perdite di aderenza.
In discese ripide invece si evita di mettere inutilmente sotto sforzo l’impianto frenante.
 
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Perché non dovrebbe essere importante? Ci sono situazioni in bassissima aderenza come ghiaccio e neve che utilizzare il freno motore è fondamentale, non toccando i freni si limitano perdite di aderenza.
In discese ripide invece si evita di mettere inutilmente sotto sforzo l’impianto frenante.
Vero, ma spesso è sopravvalutato.
Sul ghiaccio il freno motore sulle ruote posteriori anche no.
 
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