Vendite Giulia

Io penso che la critica, quando e' costruttiva non faccia che bene e fa migliorare. Del resto se siamo qui e' perche abbiamo a cuore sia il marchio sia l'auto....
Il fatto che dovrebbe essere venduta al prezzo di una Mondeo pur avendo i contenuti meccanici di una serie 3 sarebbe una critica costruttiva?
 
Il fatto che dovrebbe essere venduta al prezzo di una Mondeo pur avendo i contenuti meccanici di una serie 3 sarebbe una critica costruttiva?
ok vedo che mi hai preso di punta.Allora fa una cosa citami dove ho scritto questo e ne riparliamo
 
Tieni conto che io sto trattando con un concessionario proprio una tech edition km0 presso un concessionario qui vicino.La mettono 28900 + passaggio e non c'e' stato verso di farli calare di un euro...

Io sono uno di quelli che pensano che dopo la serie di semi fallimenti degli anni precedenti e la perdita di prestigio del marchio, l'auto del rilancio doveva essere offerta ad un prezzo base di poco piu di 30k e non porsi subito al livello delle tedesche come prezzo

ok vedo che mi hai preso di punta.Allora fa una cosa citami dove ho scritto questo e ne riparliamo

Solo 2 esempi presi qua e la.

Qualsiasi corso di economia insegna che se punti al mercato premium non fai la guerra sul prezzo, altrimenti hai perso in partenza. Quella (la guerra sul prezzo) si fa nel mercato di massa (Ford, Fiat, Renault, ecc.) e nel low cost (Dacia, ecc.).
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kiaikido
Solo 2 esempi presi qua e la.

Qualsiasi corso di economia insegna che se punti al mercato premium non fai la guerra sul prezzo, altrimenti hai perso in partenza. Quella (la guerra sul prezzo) si fa nel mercato di massa (Ford, Fiat, Renault, ecc.) e nel low cost (Dacia, ecc.).

Per la prima citazione:
Tu quando acquisti un'auto non tratti sul prezzo? sei cosi signore che qualsiasi cifra ti sparano tu gliela dai e zitto? che ti devo dire: beato te . Io ho solo cercato di farmi comprendere il passaggio di proprieta nel prezzo.Del resto questa e' un'auto che le nuove normative hanno reso in parte obsoleta in quanto euro b e ci sono tante km 0 per questo motivo.Lo hai detto anche tu. Dimmi quale e' lo scandalo

Seconda citazione:
Questa e' una mia opinione.Secondo me sarebbe stato meglio volare bassi col prezzo iniziale per vendere di piu e far sapere al mondo che alfa e' tornata grande. Se alfa si fosse attestata su un prezzo base di 32k con un minimo di dotazione essenziale...
Il problema vero e' che si e' voluta dare una connotazione Premium ad un prodotto senza averne le caratteristiche ma solo il prezzo e poco piu. Per citare le tedesche (non perche siano meglio ma il riferimento e' quello) , il modello base e' ruote e sterzo; tutto quello che vuoi c'e' ma lo paghi a parte. E anche se un optional e' disponibile in futuro basta che paghi (salato) e faccio in modo di fartelo avere. Secondo te e' la stessa politica che adotta Alfa? vallo a dire a chi ha preso uno Stelvio o una Giulia nel 2006 e che gli e' stato risposto che CP e AA non lo avra mai..... Il problema e' che lo sforzo di alfa,pur apprezzabile nella meccanica non e' stato lo stesso nell'elettronica e negli interni che sono richiesti oggi dal mercato e soprattutto da quello Premium.

Senza citare corsi di economia ma il semplice buon senso , se tu vuoi fare il premium devi offrire servizi e non solo il prezzo.
Perche il cliente lo freghi una volta poi ci metti anni a recuperarlo. Non tutti sono appassionati che cercano di comprendere il perche e il per come. Nel mercato c'e' gente che , giustamente , ragiona cosi : io ti sto dando soldi buoni ; se il servizio me lo dai te lo pago e siamo a posto cosi. se non me lo dai perche mi hai fatto credere di essere cio che non sei, non mi vedi piu e mi rivolgo a chi tale servizio puo offrirmelo.Spero di essere stato esaustivo perche sinceramente mi sarei anche rotto di ribadire lo stesso concetto ulteriormente
 
Per la prima citazione:
Tu quando acquisti un'auto non tratti sul prezzo? sei cosi signore che qualsiasi cifra ti sparano tu gliela dai e zitto? che ti devo dire: beato te . Io ho solo cercato di farmi comprendere il passaggio di proprieta nel prezzo.
Mi documento, se il prezzo che mi chiede è alto e fuori mercato lo tratto, se invece è già molto buono magari ci provo, ma se non cede non ne faccio una questione di lesa maestà, compro uguale quello che desidero, se il 2% in più mi mette in crisi forse sto facendo l'acquisto sbagliato.

Il problema vero e' che si e' voluta dare una connotazione Premium ad un prodotto senza averne le caratteristiche ma solo il prezzo e poco piu.
Dai sempre più conferme del fatto che stai sbagliando acquisto.
Se c'è qualcosa da migliorare va migliorato, ma non abbassato il prezzo per far concorrenza alle Mondeo. Giulia non è una Mondeo.

Spero per te che tu non abbia responsabilità dirigenziali in una azienda, perché la faresti fallire subito.
 
la penso anche io come AlexMi

Giulia merita di essere considerata premium perchè, come le auto della Triade, presenta alcune eccellenze ed alcuni lati che sono sottotono: AR ha meccanica 120% Premium e dotazioni elettroniche 80% Premium; AUDI ha, nelle sue ultime INvoluzioni del sistema Quattro, meccanica 80% Premium ad esser generosi, ed elettronica al 120%; per BMW e Mercedes possono valere discorsi analoghi, sbilanciati verso il confort o la gamma motori, o quant'altro.

Storia/blasone: Alfa Romeo ha ancora adesso un fascino ed un blasone incredibili; ricordiamoci che AUDI, 20 anni fa, non era neanche lontanamente considerata di lusso come ora

Con queste premesse, un posizionamento in una fascia di prezzo più bassa la avrebbe resa accessibile a più clienti, questo è vero, ma sarebbero stati clienti di Ford, KIA, Opel, FIAT, Volkswagen, ...
un cliente BMW o Mercedes o AUDI non acquista una AR solo perchè costa meno, anzi !!! un costo inferiore alle concorrenti la farebbe scendere dal gradino delle auto Status-symbol, che per certa clientela è importante.

l'acqua DEVE costare poco,
il vino di media qualità può costare il giusto, con oscillazioni nell'intorno del prezzo giusto
il vino di pregio DEVE costare un po' di più.. altrimenti non vende

PS nelle aziende dove lavoravo fino allo scorso anno non avrei neanche potuto sognarla, qui dove sono adesso Giulia si ma Stelvio inarrivabile (non me ne lamento, è giusto per circostanziare la mia situazione) e se la avessi dovuta comprare coi miei soldi non avrei potuto avvicinarmici, se non km_zero o simili.. forse..
per cui il mio non è un discorso da "sono ricco e me ne frego" ma parlo proprio di posizionamento del marchio o modello: pur non potendomi permettere certi lussi, non chiedo o ritengo che debbano costare meno solo per rendermeli accessibili..
 
Ultima modifica:
Il problema vero e' che si e' voluta dare una connotazione Premium ad un prodotto senza averne le caratteristiche ma solo il prezzo e poco piu.
e quali sarebbero le caratteristiche che distinguono i prodotti premium da qll non premium? oltre al prezzo ovviamente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi documento, se il prezzo che mi chiede è alto e fuori mercato lo tratto, se invece è già molto buono magari ci provo, ma se non cede non ne faccio una questione di lesa maestà, compro uguale quello che desidero, se il 2% in più mi mette in crisi forse sto facendo l'acquisto sbagliato.


Dai sempre più conferme del fatto che stai sbagliando acquisto.
Se c'è qualcosa da migliorare va migliorato, ma non abbassato il prezzo per far concorrenza alle Mondeo. Giulia non è una Mondeo.

Spero per te che tu non abbia responsabilità dirigenziali in una azienda, perché la faresti fallire subito.

Io non so se ci sei o ci fai. Ho visto in una concessionaria una tech ed un'altra, ho parlato col venditore se eventualmente era possibile includere il passaggio nel prezzo ed e' finita li. Ero andato solo per dare un'occhiata visto che ero addirittura indeciso tra Giulia e stelvio. Chi sei tu per dire che il 2% mi avrebbe messo in crisi? mi fai i conti in tasca? mi conosci e sai come vivo?

Se c'e' qualcosa da migliorare va migliorato? certo ! e Alfa Romeo lo sta facendo infatti . Ma chi ti ha dato fiducia nel 2016 , quelli li hai persi rifiutandoti di rispondere alle loro richieste. Visto che sei cosi assiduo sul forum dovresti conoscere le argomentazioni delle lamentele.

Io invece spero per te che tu non sia ne un dirigente ne un dipendente di una qualsiasi azienda visto che stai tutto il giorno qui sopra a rispondere a svariati thread al massimo un quarto d'ora dopo averli inseriti
 
Ultima modifica: