Valori Convergenza

Sal90

Alfista principiante
19 Giugno 2016
60
4
9
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Salve ho da poco sostituito gli pneumatici, i 2 nuovi sul posteriore e quelli usati del posteriore li ho spostati (praticamente nuovi) sull'asse anterirore.Ho effettuato l'equilibratura su tette le ruote. Dopo circa 400km di assestamento ho fatto fare la convergenza.
Sin da prima, ed un po meno dopo la convergenza, sento l'auto che tira lievemente a destra. Il gommista dice che è tutto apposto, ma se necessario provare ad invertire le gomme sull'asse anteriore. Questi sono i valori:
20181221_185016.jpg
 
Nessuno ha esperienza in merito?..
 
Non centrano nulla i valori . Centra che quando è stata fatta la convergenza lo sterzo non era centrato
 
Quindi secondo te la convergenza elettronica non serve a niente, visto che è molto facile commettere un errore umano.? Mi sembra abbastanza strano.
 
I valori nel foglio sono nei parametri . Quindi se ti tira da una parte ce un errore alla base . Cioe lo sterzo non era dritto . L offset a 0 dello sterzo non è fatto elettronicamente ma manualmente . Se esempio io metto lo sterzo spostato di 15 °a dx ma ipotizza che lo sterzo è dritto . e poi rifaccio la convergenza . A valori sara tutto perfetto appena finita la convergenza . Ma appena tirerai dritto il volante la macchina tirera da una parte . Se invece vai a quei famosi 15 ° a dx la macchina andra perfettamemte dritta . Ergo . La tua non sara fuori 15 ° ovviamente . Ma bastano 2 °3 gradi per avere tutto spostato da una parte . Quindi visto che i valori dal foglio che hai postato sono ottimi l unica spiegazione è che non è stato fatto adeguatamente la centratura volante . Visto che viene datta ad " occhio " e la maggior parte dei gommisti la fanno senza nemmeno sedersi in auto . Quindi da fuori che si pretende ? Che si becca il centro perfetto ... capito ?
 
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Effettivamente il gommista non si è seduto in auto per centrare lo sterzo. Così facendo se nn ce un strumento in fase di convergenza per avere il punto 0 dello sterzo è molto facile sbagliare.? Quindi il discorso di invertire le gomme può migliorare la situazione? O non serve a niente.
 
Non serve a nulla . Lo sbaglio piu frequente dei gommisti è la centratura sterzo . L unica fase " non meccanizzata " . Se rimetti l auto sul banco convergenza e centri adeguatamente lo sterzo vedrai che i valori saranno tutti sballati . Perche sono stati fatti a sterzo non dritto .
 
OK sei stato molto esaustivo. Un ultima curiosità nei valori dell'Asse anteriore l'inclinazione cm mai a sx è 57° mentre a dx 75° nn era meglio farle uguali? Grazie
 
Non si puo regolare ... questa macchina con quel cazzo di mcperson ignorante non ha modo di essere regolato . Non puoi regolare incidenza ne inclinazione ( cioe camber e caster) . Puoi solo fare la convergenza . Quindi cosi come la devi lasciare . In ogni caso con la sospensione originale quella differenza di 0.2 è pressoche innotabile alla guida . E in ogni caso nella " disugnaglianza" va bene com é .. hai piu camber a dx . Quindi piu appoggio laterale nelle curve a sx quindi rotonde che le fai tutte nella stessa direzione . Difatti la gomma piu usurata è sempre l anteriore dx . E in ogni caso quel valore è talmente basso che non ti cambia la vita . Prima di far funzionare davvero il camber dovresti andare su valori da 1° a 2° .. 0.5 è come non averlo
 
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Questi sono i valori della mia... Non tira da una parte, l'inclinazione lievemente maggiore a sx, poi avevo la convergenza completamente sballata nella post dx, boh... Nella guida normale a me sembra vada bene
 

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