Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Lo ripeto, anche se li cambiate 100 volte avrete sempre la stessa risonanza, l'avevo anch'io e solo con un uso "prepotente" dei freni è sparito, adesso non lo fa più.
Prepotente intendo dire, decisa e breve, non la classica frenata lenta e lunga. Non chiedetemi il perché, ma è così.
Ps. Al lavaggio, uso sempre il pulitore freni spray.....magari chissà.....

Nel mio caso non questa non e una soluzione, indifferentemente dal tipo di frenata ci sono momenti in cui si sente questo rumore in ripartenza.
 
Nel mio caso non questa non e una soluzione, indifferentemente dal tipo di frenata ci sono momenti in cui si sente questo rumore in ripartenza.
Intendo uso costante nel tempo, non risposta immediata. Comunque se può servire a qualcuno, sappiate che la mia lo faceva e adesso non lo fa più, quindi non fasciatevi la testa, non è un difetto ne un problema.
 
Re: Fischio freni



Sì è normale, li hai stressati un po' ed è normale che si siano belli che scaldati.

Invece vi rilancio l'argomento del fischio dei freni.
Ora ho 4.500 km e si presenta ancora.
E' un fischio SORDO (non il classico fischio acuto da frenata) e lo sento SOLO quando sono a basse velocità (non oltre i 20 km/h).
Siamo sicuri che sono solo le pasticche che devono assestarsi??? E perchè mi sembra si sentirlo solo all'anteriore sinistra?
stesso identico problema
 
Ragazzi HELP!!

La mia auto è una My2018 Sport NUOVA Immatricolata il 24/4 con impianto frenante maggiorato Brembo e presenta le seguenti problematiche da un’ora dopo il ritiro dal concessionario, ovvero il 3/5:

RUMORE/STRIDIO/MUGGITO/VIBRAZIONE/RISONANZA:
-con l'auto marciante, solitamente intorno agli 80/90 km/h, con volante dritto, leggermente (si parla di mm) "sterzato" verso destra o sinistra;
-in fase di partenza, semplicemente rilasciando il pedale della frizione senza premere l'acceleratore;
-decelerando in prima marcia (senza premere il freno).

FISCHIO INSOPPORTABILE/RUMORE TIPICO DELLE AFFETTATRICI:
-con l'auto marciante, sterzando verso destra o sinistra, ad esempio facendo una curva o una rotatoria.

"STOC", RUMORE PROVENIENTE DA SOTTO L'AUTO:
-specialmente in curve a 90° percorse a circa 40/45 km/h.

Presenta tutt’ora queste problematiche dopo aver sostituito per 4 volte le pastiglie, la scatola guida, le pinze anteriori e tutti e 4 i dischi presente questo persistente.
E ho anche cambiato Officina (Autorizzata ovviamente).

Pensate che possa essere tutto imputabile all’impianto frenante Brembo?

Ho aperto una discussione al riguardo:

https://forum.clubalfa.it/threads/auto-nuova-gia-in-officina-far-controllare-motore.122405
 
Ciao .... ho accennato una risposta di la....:eek:;)
 
Buongiorno a tutti,

purtroppo da una ventina di giorni noto un fastidiosissimo e acutissimo fischio in frenata.
Giulietta - 1.4 170 cv - Sport pack da 17''
Attualmente monto gomme invernali Dunlop SportWinter 3D da 16''.

Vi allego qualche considerazione e informazione:
- sembra provenire dai freni anteriori
- alle volte appena partiti (con macchina fredda) non fischia, poi inizia
- alle volte frenando con più decisione sembra non fischiare o fischiare di meno (ma non vorrei che l'impressione dipendesse dal fatto che a velocità più elevate, il fischio venga attenuato da altri rumori)
- ha nevicato e piovuto moltissimo ultimamente e l'auto si trova in un cortile all'aperto
- recentemente ho fatto un viaggio lungo con percorso in montagna e la situazione non è migliorata (pensando magari con l'utilizzo di eliminare eventuali problemi di ruggine o altro)

Insomma sono un pò amareggiato perchè non capisco da cosa possa dipendere.
E più che altro sono preoccupato perchè, vista la persistenza del problema, non vorrei fosse "pericoloso" guidare in queste condizioni.

E' capitato a qualcuno un problema analogo?
Ringrazio in anticipo
Manuel



Alla fine come hai risolto
 
Ragazzi io mo penso che sarà un problema di pastiche perché il rumore lo fa a macchina calda nel traffico una volta riscaldati i freni come a quando lasci il pedale del freno poi freni e si toglie e anche con il meccanico mi riusciamo a capire il problema
 
Ragazzi io mo penso che sarà un problema di pastiche perché il rumore lo fa a macchina calda nel traffico una volta riscaldati i freni come a quando lasci il pedale del freno poi freni e si toglie e anche con il meccanico mi riusciamo a capire il problema
Marca di pastiglie e dischi?
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giorno a tutti,
spero qualcuno sappia aiutarmi (oltre alla risposta, che apprezzo, di @None che dice che passa col tempo) sinceramente farmi decine di ore così nel traffico con questo rumore che ti fa venire il mal di testa non me ne va...
Praticamente ho una giulietta 2014 2.0 150cv con impianto Brembo di serie. Quando l'ho presa aveva ancora i dischi originali (a fine vita) e le pastiglie Brembo nuove), mai un rumore tranne qualche classico fischio.
Ho deciso di montare dischi e pastiglie Brembo Xtra (dischi forati), per i primi km ho fatto un buon rodaggio, facendo frenate leggere e molto brevi e non ho avuto alcun rumore.
Da qualche settimana a questa parte ho iniziato a sentire questo rumore che avviene alle basse velocità (sotto i 10 km/h) e che avviene SENZA FRENARE.
Ho visto che il problema è diffuso, qualcuno ha provato qualche soluzione o è riuscito a risolvere il problema?

P.S: mi succede solo con i freni caldi
P.P.S: la vibrazione è così forte che è facilmente percepibile nell'abitacolo, ad esempio si sente distintamente tenendo il piede sulla frizione