Deriva dx e sx solo su sconnesso

Marcogalliani

Alfista principiante
1 Gennaio 2019
33
13
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Salve ragazzi il mio problema è il seguente praticamente solo sullo sconnesso, tipo asfalto rovinato e non su buche, l’auto tende a seguire il lato della strada rovinato.
Ovvero se non tengo saldo il volante sento l’auto che se ne va in deriva verso il lato rovinato della strada, più spesso capita verso destra che verso sinistra.
Spesso lo fa anche quando freno.
Il ragazzo che me l’ha venduta 2 mesi fa aveva fatto cambiare tutto l’avantreno tranne la barra stabilizzatrice, è i 4 ammortizzatori.
Come pneumatici monto dei 225 40 18 l’auto è una 1.9 jtdm sport.
Lo scorso mese pensando fosse quello ho fatto rifare la convergenza e ho fatto girare i cerchi da davanti a dietro e viceversa, la cosa è migliorata ma non è sparito completamente il problema.
Ora non so se è un comportamento normale ma in alternativa cosa potrebbe essere?
La barra?
 
Lo scorso mese pensando fosse quello ho fatto rifare la convergenza e ho fatto girare i cerchi da davanti a dietro e viceversa, la cosa è migliorata ma non è sparito completamente il problema.
Se ruotando gli pneumatici qualcosa è cambiato mi pare un segno inequivocabile che gli stessi son partecipi all'inconveniente.

Potrebbe essere la classica "deriva" di uno pneumatico....
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Barra stabilizzatrice

Scatola sterzo

Ammortizzatori


Anche la mia 156 aveva lo stesso difetto. Risolto sostituendo tutta la meccanica delle sospensioni.


Non ultimi verifica i seguenti:

 
Ok allora testine e ammortizzatori sono state cambiate dal precedente proprietario come anche i braccetti inferiori e superiori.
Provvedo a controllare a sto punto la barra la scatola sterzo e i tiranti assiali.
Grazie mille per le dritte vi farò sapere.
 
RE:
Un ultima domanda, ma al posto di sostituire tutto il kit della barra stabilizzatrice posso sostituire solo i gommini e i tiranti della stessa?
Mantenendo insomma la sua barra originale.
 
Ok allora testine e ammortizzatori sono state cambiate dal precedente proprietario come anche i braccetti inferiori e superiori.
Provvedo a controllare a sto punto la barra la scatola sterzo e i tiranti assiali.
Grazie mille per le dritte vi farò sapere.
Con le gomme a spalla così bassa considera che ci può stare un po' di deriva che dici specie se da un lato c'è asfalto sconnesso e dall'altro lato no...
Fai controllare i tiranti sterzo (dove sono avvitate le testine) perché possono avere un po' di gioco; per il resto se è tutto ok e tutto è stato sostituito (e montato bene) non dovrebbero esserci problemi...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Si adesso compro i tiranti assiali i gommini della barra e i tiranti/biellette della barra tanto sono pezzi poco costosi e li faccio cambiare.
Per i tiranti quasi sicuramente sono da cambiare perché sento anche rumore metallico sullo sconnesso i pezzi della barra li cambio per maggiore affidabilità.
La barra posso mantenere la sua?
 
Per la barra ti consiglio di sostituirla interamente.

Anche perché per cambiare i gommini non è procedura molto semplice e veloce. Ma piuttosto rognosa e per esperienza consiglio la soluzione meno faticosa. Tanto alla fine i costi se tocca rivolgersi ad un officina si equivalgono..


Cerca barra stabilizzatrice deltagom

Si possono cambiare anche i gommini ma alla lunga andranno a manifestare il classico gioco assiale.

 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Si adesso compro i tiranti assiali i gommini della barra e i tiranti/biellette della barra tanto sono pezzi poco costosi e li faccio cambiare.
Per i tiranti quasi sicuramente sono da cambiare perché sento anche rumore metallico sullo sconnesso i pezzi della barra li cambio per maggiore affidabilità.
La barra posso mantenere la sua?
Ciao, come dice Kormrider la sostituzione dei gommini sulla barra è un po' rognosa, ma si può fare. Soprattutto se al posto dei gommini originali (che inesorabilmente faranno la fine di quelli attuali) usi qualcosa di più solido e rlduraturo. Io li ho cambiati sulla 156 mettendo i Powerflex (li trovi in rete e sono viola).Ho dovuto aprire gli attacchi e risaldarli, ma dopo più 100.000 km da quando li ho cambiati il tutto va ancora benissimo !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima di cambiare inutilmente tutta la barra la controllerei per bene, e controllerei tutti i gommini...magari la barra non c'entra nulla...queste cose vanno provate a vista, così non si può dire nulla di certo