Sondaggio: Giulia Benzina 2.0 MT6, quanti l'avrebbero comprata?

Avresti comprato una Giulia Benzina 2.0 con cambio manuale?

  • No, ho preferito Giulia con cambio automatico

    Voti: 40 58.8%
  • Ho scelto il Benzina AT8 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 9 13.2%
  • Ho scelto il Diesel MT6 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 17 25.0%
  • Ho comprato un'altra auto manuale perchè non era disponibile sul benzina e non volevo il diesel

    Voti: 2 2.9%

  • Votatori totali
    68
Anche io la Giulia l'ho voluta e cercata con cambio automatico e palette al volante ! Prima auto automatica della mia vita ! Volevo provare l'ebrezza della cambiata "al volante" come su una Ferrari... L'ho preferita con l'automatico anche perché sapevo che lo ZF 8 rapporti era una garanzia, funzionamento perfetto in tutte le situazioni, meglio anche del DSG !

Se non fosse stato un automatico così ben fatto e robusto avrei certamente optato per il manuale...
 
  • Like
Reactions: Stryder
Ho comprato una 2.0 TB automatica solo ed esclusivamente perchè non era disponibile il manuale sul benzina.
Ad oggi, pur soddisfattissimo dell'auto e del cambio (più veloce, preciso ed efficiente di quanto io potrò mai essere), se avessi la teorica possibilità di cambiarla con una identica manuale lo farei.

Non è logico, lo so. Ma i gusti non sono logici.
Se avessi scelto l'auto con la logica, avrei comprato una Passat a gas. Automatica.
 
Intanto, per quanto poco attendibili possano essere i dati, il sondaggio sta confermando la mia idea, e cioè che hanno fatto un madornale errore di giudizio nell'offerta del cambio automatico!
A occhio e croce guardando il forum direi che considerando solo le diesel e senza considerare Veloce o Q4 dove la scelta dell'AT8 era obbligata, le Giulia MT6 sono all'incirca il 15% del totale, forse meno.
Di queste, considerando le votazioni di questo sondaggio, direi che molte diesel MT6 sono il "ripiego" di quelli che come me avrebbero voluto il Benzina MT6.

In sostanza l'hanno offerto solo sul diesel come alternativa economica, ma credo che chi usa la macchina per lavoro o perchè macina chilometri tenda a scegliere un diesel (per il risparmio sul carburante) con cambio AT8, decisamente più comodo.

Chi invece fa un uso più "ludico" della macchina e magari pochi chilometri probabilmente preferirebbe il benzina, e credo che proprio in questa categoria si possano anche trovare la maggior parte di quelli che ancora amano il cambio manuale.

Insomma, credo proprio che abbiano toppato alla grande! Se avessero offerto MT6 sul benzina sono convinto che almeno un buon 30% sarebbero state manuali.
Tra l'altro sul benzina credo sarebbe stato anche meno limitante a livello di coppia.

Hanno proprio toppato! Piuttosto che solo sul diesel avrebbero fatto meglio ad offrirlo solo sul benzina! :)
 
Intanto, per quanto poco attendibili possano essere i dati, il sondaggio sta confermando la mia idea, e cioè che hanno fatto un madornale errore di giudizio nell'offerta del cambio automatico!
A occhio e croce guardando il forum direi che considerando solo le diesel e senza considerare Veloce o Q4 dove la scelta dell'AT8 era obbligata, le Giulia MT6 sono all'incirca il 15% del totale, forse meno.
Di queste, considerando le votazioni di questo sondaggio, direi che molte diesel MT6 sono il "ripiego" di quelli che come me avrebbero voluto il Benzina MT6.

In sostanza l'hanno offerto solo sul diesel come alternativa economica, ma credo che chi usa la macchina per lavoro o perchè macina chilometri tenda a scegliere un diesel (per il risparmio sul carburante) con cambio AT8, decisamente più comodo.

Chi invece fa un uso più "ludico" della macchina e magari pochi chilometri probabilmente preferirebbe il benzina, e credo che proprio in questa categoria si possano anche trovare la maggior parte di quelli che ancora amano il cambio manuale.

Insomma, credo proprio che abbiano toppato alla grande! Se avessero offerto MT6 sul benzina sono convinto che almeno un buon 30% sarebbero state manuali.
Tra l'altro sul benzina credo sarebbe stato anche meno limitante a livello di coppia.

Hanno proprio toppato! Piuttosto che solo sul diesel avrebbero fatto meglio ad offrirlo solo sul benzina! :)
Perdonami, mi permetto di essere estremamente in disaccordo con te: sei su un forum di appassionati dove molti, in quanto appassionati, sceglierebbero il manuale (anche se comunque vedo che siamo 50 e 50). Questo indice equivale a meno del 1% sul totale. Ergo han fatto la scelta giusta.
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Perdonami, mI permetto di essere estremamente in disaccordo con te: sei su un forum di appassionati dove molti, in quanto appassionati, sceglierebbero il manuale (anche se comunque vedo che siamo 50 e 50). Questo indice equivale a meno del 1% sul totale. Ergo han fatto la scelta giusta.
L'ho considerato il fatto che siamo su un forum di appassionati, infatti anche se dal sondaggio siamo 50 e 50 ho sottratto un 20% azzardando un 70/30 a favore dell'automatico
Ho anche considerato che potenzialmente mancano quasi tutti quelli che avrebbero dovuto votare la 4^ opzione, perchè probabilmente saranno iscritti sul forum di BMW, Mercedes o Jaguar.

E comunque non è da escludersi che tra il 99% dei possessori di Giulia che non sono iscritti al forum ci sia comunque una bella fetta di appassionati ;)

Anzi, riflettendo su quello che hai detto a maggior ragione la parcentuale di diesel manuali sul forum risulta gonfiata...
Se sul forum le diesel MT6 sono il 15% è presumibile che nella "realtà" siano inferiori al 10 o addirittura al 5%...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
L'ho considerato il fatto che siamo su un forum di appassionati, infatti anche se dal sondaggio siamo 50 e 50 sottratto un 20% azzardando un 70/30 a favore dell'automatico
Ho anche considerato che potenzialmente mancano quasi tutti quelli che avrebbero dovuto votare la 4^ opzione, perchè probabilmente saranno iscritti sul forum di BMW, Mercedes o Jaguar.

E comunque non è da escludersi che tra il 99% dei possessori di Giulia che non sono iscritti al forum ci sia comunque una bella fetta di appassionati ;)

Anzi, riflettendo su quello che hai detto a maggior ragione la parcentuale di diesel manuali sul forum risulta gonfiata
Non so mica sai... Se hanno fatto una scelta del genere è perchè ne vendevano veramente poche o nulla di manuali: già han fatto la cappella di non fare la sportwagon, di non fare in modo di togliere i controlli elettronici e di un sacco di altre cose: una scelta del genere avrebbe segnato troppo in negativo le performance di vendita di questo modello di auto.
Poi c'è da considerare l'enorme risparmio di produzione... cosa che non sottovaluterei...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Stryder
Non so mica sai... Se hanno fatto una scelta del genere è perchè ne vendevano veramente poche o nulla di manuali: già han fatto la cappella di non fare la sportwagon, di non fare in modo di togliere i controlli elettronici e di un sacco di altre cose: una scelta del genere avrebbe segnato troppo in negativo le performance di vendita di questo modello di auto.
Poi c'è da considerare l'enorme risparmio di produzione... cosa che non sottovaluterei...
Si infatti, è veramente difficile dirlo con sicurezza... comunque di scelte apparentemente o oggettivamente sbagliate come hai detto ne hanno fatte sicuramente, ho pensato anche io subito alla questione della SW e quella dei controlli.
Quella del manuale solo sul diesel credo sia un'altra di queste scelte opinabili.
Da parte mia sono convinto che un manuale sul benzina avrebbe avuto senso, forse come dicevo anche più che sul diesel, anche per la questione della coppia. Ha venduto poco perchè l'hanno proposto in maniera troppo limitata
A differenza della SW poi il manuale comunque ce l'avevano, non era necessario un grosso investimento per metterlo anche sul benzina. Sarebbe stata poi un'opzione in più su una gamma già di per se scarsa di possibilità di scelta
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Intanto ho fatto un giretto sui vari configuratori, manuali a benzina sparite ovunque, mi sa che toccherà proprio rassegnarsi :(
vabbè, ragione in più un domani per cercare una bella "vecchietta"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finirà che potremo soddisfare le nostre voglie solo con le ultrasessantenni! :D