presumo abbia il volano bimassa, il che attutisce ulteriormente le vibrazioni
Si, ce l'ha anche il T Jett 1.4, ma non è la stessa cosa, sotto i 1000 giri...
 
La 159 3.2 viaggiava in 5 a mille giri senza battere mai ciglio
.. Zero strattoni.
Il mio ktm 990 è impensabile tenerlo al minimo in marcia alta, ti strapperebbe via le braccia.

La Giulia diesel viaggia benissimo al minimo ma ci sta che il 2.0t faccia fatica, visto soprattutto che è un turbo... Notoriamente vuoto e poco trattabile in basso
 
anche la mia 159 va in sesta al minimo ma deve essere cmq sopra i 30 km/h o comincia a saltellare e devo mettere la quinta. in piano ovviamnete
 
  • Like
Reactions: Iannino
Che il motore possa viaggiare così basso di giri e un conto che li faccia bene e un altro ì benzina dovrebbero viaggiare sempre sopra i 2000 giri.. anche 3000..
 
Che il motore possa viaggiare così basso di giri e un conto che li faccia bene e un altro ì benzina dovrebbero viaggiare sempre sopra i 2000 giri.. anche 3000..
Al mio boxer 1.7 16 V. sicuramente non faceva bene (rotta 1 cinghia a 45.000 km
Al MA 1.4 non gliene frega nulla.
A 120.000 km, la cambio distribuzione, la cinghia era ancora come nuova.
Tra 13.000 km, al traguardo dei 240.000 ti dirò come l'ho trovata...

Ovviamente, non viaggio certamente a 700 giri, anche perché vuol dire che andrei in giro a 30 km/ h in sesta...
Direi che diventerei velocemente.irascibile!
 
Che il motore possa viaggiare così basso di giri e un conto che li faccia bene e un altro ì benzina dovrebbero viaggiare sempre sopra i 2000 giri.. anche 3000..
falsissimo...
dipende tutto dal carico motore e dal frazionamento

minore è il carico motore, minore è il numero di giri richiesto per un funzionamento ottimale
maggiore è il numero di cilindri, più fluidamente gira a bassi giri

sulla mia precedente auto a benzina il motore girava come un orologio anche in quinta a 1600 giri (marce corte), ma era a 4 cilindri, prova a farlo sul twinair e lo distruggi dopo poche migliaia di km...
 
falsissimo...
dipende tutto dal carico motore e dal frazionamento

minore è il carico motore, minore è il numero di giri richiesto per un funzionamento ottimale
maggiore è il numero di cilindri, più fluidamente gira a bassi giri

sulla mia precedente auto a benzina il motore girava come un orologio anche in quinta a 1600 giri (marce corte), ma era a 4 cilindri, prova a farlo sul twinair e lo distruggi dopo poche migliaia di km...
Certamente, questo è però legato anche alla coppia che può erogare a basso n. di giri.
Il vecchio Aprilia 350 mono (rotax)poteva scendere fino a 1800 giri,senza mettersi a saltare, con il bicilindrico Ducati 695 se volevi stare sotto i 3500 giri, era meglio tenere sempre 2 dita sulla frizione....
 
Certamente, questo è però legato anche alla coppia che può erogare a basso n. di giri.
Il vecchio Aprilia 350 mono (rotax)poteva scendere fino a 1800 giri,senza mettersi a saltare, con il bicilindrico Ducati 695 se volevi stare sotto i 3500 giri, era meglio tenere sempre 2 dita sulla frizione....
va beh dipende anche dalla marcia inserita

sulla mia Honda monocilindrica 286cc se sono in seconda il motore gira liscio come l'olio a 2000 giri, 2500 è il minimo per la terza, 3000 per la quarta, 3500 per la quinta e 4000 per la sesta, intendo i giri minimi affinché il motore non vibri causa giri bassi
ma so benissimo che i bicilindrici ducati sono molto più selvaggi e anche il 650cc Kawasaki è abbastanza un trattore a bassi giri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tralasciando i modi di funzionamento dei vari motori in questione, credo che il nostro amico @Betaabbia problemi o di cambio o di motore. Bisogna capire chi è il colpevole e da li iniziare...

@BetaQ4 quanti km ha la macchina? L'hai presa nuova? Se l'hai presa usata, lo ha sempre fatto da quando ce l'hai?
 
  • Like
Reactions: Iannino