più oli si provano e più si fa esperienza.. io ho sempre fatto così..
personalmente non denigrerei un buon Motul 6100 Synergie sul 1.8 così come anche Bardahl XTC C60
a parte che sui 1.4 1.6 1.8 Euro 2 se sono in ordine va benissimo anche un bel 5W40 soprattutto
per le partenze in inverno, e come Bardahl non ce ne.
confermo anche il discorso della prescrizione del 10W60 su tutti i 2.0 Twin Spark
sui Libretti istruzioni delle 147 è segnato così.
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ma lo avevano segnato così a cavallo
tra il 2001-2003 (sul mio libretto c'è ancora il 10W40 e poi sotto la dicitura per uso sportivo 10W60)
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invece sulle ristampe dei libretti delle 147 è prescritto il 60 obbligo per tutti i 2000 (vedi prima foto)
ma a causa delle versioni euro 3 euro 4 con carburazioni magre in più con quei bidoni dei precatalizzatori
portano la temperatura del vano motore e soprattutto quella nei cilindri.. a valori da Alto Forno,,
avete presente il Crogiolo?? immaginate l'olio sotto al mantello del pistone e sulle pareti in prossimità
del bordo che temperature raggiunge.. un 5W o un 10W friggerebbero… figuriamoci il 20K...
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personalmente prima di rifare il motore alla mia 156
ne avevo provati diversi 10W40 sul 2.0 e per andature normali sono ottimi
mi riferisco ai 10W40 menzionati poco sopra.. certo, chiaramente non ho potuto
apprezzarli perché veniva mangiati tempo zero..
poi chiaramente se si tirano i 6000 giri
tutti i giorni tassativo il 10W60...
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