Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Non saprei, vediamo.....
Il solo bit è sufficiente. Penso e ipotizzo che Marmotta abbia centrato il punto, non puoi attivare quello che non hai. Le sospensioni funzionano correttamente se si monta un nuovo CDCM, il cambio se è la nuova versione, etc.

Il fatto che i bit varino da soli potrebbe dipendere dalla sequenza di allineamento. Bisognerebbe approfondire il meccanismo con il quale funziona questo allineamento... su MES l'ho interrotto diverse volte, e sporadicamente non c'è stato bisogno di ripeterlo : nessun errore riportato, e lo stesso MES riportava che un nuovo allineamento non era necessario. Questo mi porta a pensare che forse non sia assolutamente necessario rispettare la sequenza, ma forse sia possibile variare questi bit direttamente per ogni modulo. Quindi sia possibile forzare un singolo nodo in una determinata configurazione, all'insaputa degli altri.
Sono ignorante in materia e quindi magari ho detto una castroneria...
 
Adesso che ci penso bene c’è un altro fattore da considerare: le ecu non sono tutte uguali!

Soprattutto tra diesel e benzina! Le diesel hanno elettronica motore Bosch, le 2.0 GME Marelli e le Q Bosch (ovviamente diversa da quelle dei diesel. Potrebbe anche essere questo il problema?
 
Può essere..... Però una soluzione ci sarà visto che Eng Tuning lo fa....
Soprattutto tra diesel e benzina! Le diesel hanno elettronica motore Bosch, le 2.0 GME Marelli e le Q Bosch (ovviamente diversa da quelle dei diesel. Potrebbe anche essere questo il problema?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Soprattutto tra diesel e benzina! Le diesel hanno elettronica motore Bosch, le 2.0 GME Marelli e le Q Bosch (ovviamente diversa da quelle dei diesel. Potrebbe anche essere questo il problema?

Non è tanto una questione di marca o modello della ecu. In quel caso il body computer sa bene che motorizzazione è, e che ecu è montata (altrimenti l’auto non si avvierebbe neanche). Il problema (mia ipotesi, non sono certo) è che variando il proxy manualmente si varia il tipo di allestimento e può capitare che il nuovo proxy (modificato in piu punti in automatico) non riconosca piu la versione della medesima ecu (che sia la edc17 della diesel oppure la Marelli), cosi facendo quando il body da il comando alla ecu di selezionare una mappa pedale non trova il riferimento corretto nella ecu e la richiesta cade a vuoto. Ho letto anche dei consumi istantanei, questa è probabilmente una conferma, i consumi istantanei sono calcolati dalla ecu. Poi può andare di fortuna che si ha la revisione corretta della ecu e allora con la modifica proxy va tutto, oppure (non ricordo i casi di chi ha provato) con la Marelli esistono meno versioni diverse o addirittura sono tutte uguali (conosco bene solo le Bosch). Sta di fatto che è un po’ una roulette russa, anche per chi ha piu informazioni di noi... ho letto di chi ha avuto problemi con la modifica di eng, e anche loro stessi parlano di piu o meno difficoltà a seconda dell’allestimento.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Non so che software usino in eng, ma non credo che sia il mes, può darsi che la colpa sia proprio di mes che per ripristinare il checksum corretto va a modificare ciò che invece non va toccato! Si ci pensate bene il checksum è indispensabile: all’accensione la prima cosa che viene fatta dal l’elettronica è verificare l’integrità dei dati (anche non per modifiche, ma ci potrebbero essere dati corrotti per qualsiasi altro motivo) e se non passa l’auto non si deve avviare! Mettiamo che ci sono delle allocazioni di memoria corrotte, l’auto magari parte a palla e ci fa schiantare contro ad un muro! Oppure inchioda senza alcun motivo. Questo non può succedere ed è per questo che esiste il controllo del checksum, se passa, i dati sono integri. Se modifichiamo un solo byte allora il checksum non torna piu ed il software (penso il mes quando si fa l’allineamento) deve andare a modificare altre parti per far si che “la somma” sia quella che il sistema si aspetta all’avvio [emoji6]
 
Non è tanto una questione di marca o modello della ecu. In quel caso il body computer sa bene che motorizzazione è, e che ecu è montata (altrimenti l’auto non si avvierebbe neanche). Il problema (mia ipotesi, non sono certo) è che variando il proxy manualmente si varia il tipo di allestimento e può capitare che il nuovo proxy (modificato in piu punti in automatico) non riconosca piu la versione della medesima ecu (che sia la edc17 della diesel oppure la Marelli),

Probabilmente può esserci un problema di versioni delle varie centraline, ma anche le tre diverse centraline "base" delle tre motorizzazioni non aiutano. Mi spiego, il byte modificato per la Q, potrebbe non andar bene per le diesel indipendentemente dalla versione di quest'ultima. Forse c'è un valore diverso da AC o CC che fa funzionare come si deve le diesel e, forsem un altro ancora che funziona per le GME.
Sono comunque tutte supposizioni, avendo pochi riferimenti su cui ragionare.
 
Probabilmente può esserci un problema di versioni delle varie centraline, ma anche le tre diverse centraline "base" delle tre motorizzazioni non aiutano. Mi spiego, il byte modificato per la Q, potrebbe non andar bene per le diesel indipendentemente dalla versione di quest'ultima. Forse c'è un valore diverso da AC o CC che fa funzionare come si deve le diesel e, forsem un altro ancora che funziona per le GME.
Sono comunque tutte supposizioni, avendo pochi riferimenti su cui ragionare.

Avevo pensato anch’io che magari abilitando il race il body si aspetta la ecu della Q. Ma pensandoci bene non può essere cosi, l’auto non si avvierebbe [emoji6] ...piu probabile un pasticcio del mes per far tornare il checksum del proxy (vedi post sopra [emoji6])
 
Buongiorno a tutti, perche ognuno di noi non mette qui di seguito le schermate del proxy della propria auto? Sia stock che eventualmente modificata, ci fosse anche qualche Q non sarebbe male, dobbiamo capire cosa va a cambiare nelle varie configurazioni, sotto ogni foto scrivere il tipo di allestimento e d in quelle modificate il tipo di modifica.
Che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: Il_Conte e rickrd
Ottima idea. Il mio già c'è qualche post sopra.

Mi è venuta in mente un'altra prova da fare che potrebbe aiutare a capire qualcosa su "come funziona" la configurazione proxy: sempre chi ha MES, potrebbe confrontare la tabella dei byte prima e dopo l'abilitazione degli abbaglianti automatici.
 
  • Like
Reactions: davidetricomi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche se la modifica degli abbaglianti automatici riguarda solo il body e il nodo Driver Assistance (centralina FWS) e non dialoga con quella motore. Bisogna trovare una sequenza di BIT digeribile, oltre al BIT 88, per la centralina motore.
Questa è una mia idea, magari uno più esperto la smonta....
Ottima idea. Il mio già c'è qualche post sopra.

Mi è venuta in mente un'altra prova da fare che potrebbe aiutare a capire qualcosa su "come funziona" la configurazione proxy: sempre chi ha MES, potrebbe confrontare la tabella dei byte prima e dopo l'abilitazione degli abbaglianti automatici.
 
  • Like
Reactions: rickrd