Pistola benzina bloccata e linguetta rotta

arnaldocastelli

Alfista principiante
10 Novembre 2019
77
38
19
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Tb
Ciao a tutti, questa sera mi è capitata una cosa mai successa mentre facevo rifornimento di benzina alla Giulietta. In pratica al termine dell’erogazione non riuscivo più ad estrarre la pistola di erogazione e dopo vari tentativi e venuta via.. ho però visto che la linguetta quella di metallo che si trova all’inizio del bocchettone è rimasta sollevata ne non va più al suo posto..! Ora spero sia una cosa risolvibile con poco anche perché in tanti anni non mi era mai successa prima !! Ho commesso qualche errore io oppure era difettosa la pistola della pompa di benzina??

Grazie
 
Non è che hai inserito forzando?

Poi per estrarre c'è da inclinarla lateralmente sennò rimane incastrata. Per la piccola paratia d'acciaio prova con un cacciavite al taglio testa piccola. Se non riesci a ripristinare dovrai sostituire tutto il bocchettone. Ti dico già che non conviene dato il costo. Devi cercare di fare più attenzione possibile la prossima volta.
 
Non è che hai inserito forzando?

Poi per estrarre c'è da inclinarla lateralmente sennò rimane incastrata. Per la piccola paratia d'acciaio prova con un cacciavite al taglio testa piccola. Se non riesci a ripristinare dovrai sostituire tutto il bocchettone. Ti dico già che non conviene dato il costo. Devi cercare di fare più attenzione possibile la prossima volta.

No nessuna forzatura.. inserita come sempre.. poi non veniva più fuori.. che costo ha la sostituzione del bocchettone? Spero si riesca a riposizionare.. che poi a che serve la paratia di acciaio.. scusate ignoranza ma non sono espertissimo di queste cose..
 
La paratia l'hanno messa perché i bocchettoni delle nuove vetture non hanno più il classico tappo con la chiave come anni fa ma solo una guarnizione di gomma sullo sportellino che chiude il bocchettone. Serve a non far venir fuori i vapori e far entrare corpi estranei.


smart-fuel-system-sistema-smart-fuel-nuova-lancia-ypsilon.jpg
img185.jpg
 
La paratia l'hanno messa perché i bocchettoni delle nuove vetture non hanno più il classico tappo con la chiave come anni fa ma solo una guarnizione di gomma sullo sportellino che chiude il bocchettone. Serve a non far venir fuori i vapori e far entrare corpi estranei.


Visualizza allegato 198643 Visualizza allegato 198644

Capito!! Proverò a riposizionarlo oppure lo farò fare in officina.. ad ogni modo sono sicuro che era la pistola ad avere qualcosa di sbagliato.. è una vita che faccio benzina da me e non mi era mai successo.. infatti è la prima (e ultima) volta che vado a quella pompa di benzina..
 
Buongiorno a tutti, anche a me è capitata la stessa cosa con il flacone dell'additivo per pulire gli iniettori, non usciva e tirando ho danneggiato la linguetta che non chiude più bene. Secondo voi è necessario farla sistemare ? Non sembra chiudere ermeticamente e la guarnizione c'è già sul tappo ...
IMG-20220829-WA0019.jpeg
 
Mi è successo purtroppo la stessa cosa proprio oggi.
C'è qualcuno che alla fine ha risolto e saprebbe dare qualche indicazione?
Grazie!
 
Se non da problemi conviene non fare nulla difficilmente si riesce a mettere mano li e comunque sostituire componenti che quasi sicuramente non verranno forniti bisogna sostituire tt il bocchettone dal serbatoio al dove c’è lo sportello sulla carrozzeria..
 
In realtà io ho anche un altro problema: la serratura dello sportello si blocca (quasi) sempre e mi tocca agire con la leva di plastica rossa dal bagagliaio, quindi quasi certamente dovrò mettere mano a quella zona e forse potrei approfittarne per fare tutto.

Più che altro non capisco cosa di preciso sia successo a quella linguetta di metallo: ad un certo punto cercando di estrarre la pistola ho sentito un "ding" metallico e ha fatto leggermente più fatica ad uscire.
Non ho per nulla forzato, quindi probabilmente si è leggermente mossa da qualche incastro, ma nulla di speciale.
Sarebbe utile capire cosa poterla rimettere in posizione.
Se ho ben capito serve per il recuperto dei vapori della benzina, quindi sarebbe meglio se fosse nel posto giusto.
Guardando da fuori si fa però veramente fatica a capire come funzioni: servirebbe uno schema di funzionamento così uno potrebbe sapere dove/come agire.
Per quello chiedevo se gli altri avessero risolto nel frattempo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà io ho anche un altro problema: la serratura dello sportello si blocca (quasi) sempre e mi tocca agire con la leva di plastica rossa dal bagagliaio, quindi quasi certamente dovrò mettere mano a quella zona e forse potrei approfittarne per fare tutto.

Più che altro non capisco cosa di preciso sia successo a quella linguetta di metallo: ad un certo punto cercando di estrarre la pistola ho sentito un "ding" metallico e ha fatto leggermente più fatica ad uscire.
Non ho per nulla forzato, quindi probabilmente si è leggermente mossa da qualche incastro, ma nulla di speciale.
Sarebbe utile capire cosa poterla rimettere in posizione.
Se ho ben capito serve per il recuperto dei vapori della benzina, quindi sarebbe meglio se fosse nel posto giusto.
Guardando da fuori si fa però veramente fatica a capire come funzioni: servirebbe uno schema di funzionamento così uno potrebbe sapere dove/come agire.
Per quello chiedevo se gli altri avessero risolto nel frattempo...
Prova a lubrificare la serratura, dovresti risolvere