Sensori pressione e inversione gomme

Certo che sì... è dall'inizio che lo sostengo.

Anche se come sottolineato da andreanero, tralasciando per un momento la differenza letterale, il concetto è che se gli pneumatici non si usurano uniformemente è consigliabile modificarne la posizione.

Poi visto che c'è libertà ognuno può fare ciò che vuole...
Senza scendere nel merito della necessità o meno dello spostamento, frutto di scelta personale, volevo appunto accertarmi che la modalità di spostamento fosse condivisa.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
A chiusura del cerchio affermo che se le gomme sono usurate bene ,non ci sono problemi di assetto ,si rispetta il senso di rotazione ,ognuno puo fare quel cavolo che vuole. È come se una ruota bilanciata non si potessemettere dove si vuole.. .. Nella mia famiglia dove le auto esistono dagli anni 30 le gomme sono sempre state invertite o ruotate o incrociate senza problemi di sorta chiaramente senza problemi di meccanica sull auto Io continuo a metterle nel cambio invernale estivo senza segnarle ma guardando il consumo
 
Il dizionario Italiano è chiaro, la definzione di invertire è scambiare due cose, mettendo una al posto dell'altra.

Le asimmetriche sono invertibili a condizione che siano di misura analoga. ;)
Il dizionario Italiano è chiaro, la definzione di invertire è scambiare due cose, mettendo una al posto dell'altra.

Le asimmetriche sono invertibili a condizione che siano di misura analoga. ;)

per asimmetriche, intendo che quelle posteriori sono più grandi delle anteriori
 
per asimmetriche, intendo che quelle posteriori sono più grandi delle anteriori
Quindi VURT NON PUO Spostarle! e comunque ribadisco che, con la sua attenzione alla pressione (e sicuramente lo stile di guida) ha fatto veramente un record di km!
 
  • Like
Reactions: VURT
per asimmetriche, intendo che quelle posteriori sono più grandi delle anteriori
Cruiser ha spiegato egregiamente cos'è una gomma asimmetrica, le tue sono semplicemente di dimensioni diverse, infatti in qualche post precedente avevo specificato che per invertirle (scambiare) è basilare che siano delle medesime dimensioni.
Ho anche specificato che non è indispensabile scambiarle ma è consigliabile (anche dal LUM) se non fossero usurate uniformemente.
Ognuno poi può adottare le soluzioni che meglio crede.

Ecco adesso mi verrebbe da dirvi perchè è preferibile non invertirle... magari lo farò quando mi renderò conto che qualcuno non stà menando il can per l'aia. ;)

Sensori pressione e inversione gomme
 
Ultima modifica:
Quindi VURT NON PUO Spostarle! e comunque ribadisco che, con la sua attenzione alla pressione (e sicuramente lo stile di guida) ha fatto veramente un record di km!

infatti sono molti anni che non faccio più l’inversione degli pneumatici, mi limito solo a controllare spesso la pressione, tenendola sempre 0,2 bar in più e ho avuto sempre ottimi risultati sul consumo omogeneo di tutto il treno di pneumatici senza avere mai problemi di deriva e vibrazioni.
La meccanica delle auto è molto più evoluta rispetto a quando era buona abitudine effettuare l’inversione periodicamente.
 
Si ma i pesi e le trazioni sono sempre dalle stesse parti... facendo manovre sterzate ecc le gomme anteriori si consumeranno sempre di più delle posteriori...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma i pesi e le trazioni sono sempre dalle stesse parti... facendo manovre sterzate ecc le gomme anteriori si consumeranno sempre di più delle posteriori...

Ripeto: usando l’auto, quindi considerando anche quello che hai giustamente detto, ho avuto sempre risultati eccellenti sul consumo regolare e durata degli pneumatici. Scongiurando, rischi di deriva e assetto compromesso, che una inversione può causare