Dischi forati impianto maggiorato Giulia

Ciao le ebc si trovano solo anteriori..
Io ho chiesto a tarox..
Le ha disponibili
Mescola strada :
un po piu performanti delle normali
.
Mescola corsa:
sia per strada e pista..

E mescola pista:
Per un uso prevalentemente pista..
Credo che siano tutte omologate per uso stradale sinceramente non ho chiesto..
Al momento hanno disponibilità della mescola strada completa e le altre di sicuro anteriori ma doveva informarsi per le posteriori..
Mi avrebbe fatto sapere..

Io ho sempre usato le Bembo originali..
Ma forse non sono adatte per i forati e un uso intensivo..
E fino a oggi non avevo trovato alternative..
L'ultimo cambio pastiglie era 4/5 mesi fa
Io come ripeto ho il piede molto pesante ..
Anche il capoofficina alfa quando a 6000 km avevo finito le pastiglie mi ha detto impossibile neanche con la quadrifoglio..
Chi le ha finte prima 25000km e va in pista..
Ormai ora mi conosce..
Questa cosa che le pastiglie da pista non funzionano lo sapevo già perché ho un collega che corre con i prototipi..
Montano ap racing..
E anche lui mi ha detto di mettere misto strada pista ma non ho trovato nulla..
Fino ad ora a parte ap racing su misura ma se non ricordo male eravamo intorno ai 3000 per me troppo..

Per quanto riguarda le pastiglie Zimmermann sto aspettando che mi arrivano.. (ordinate il 13 su autodoc già spedite)
Costano anche quasi la metà delle originali..
Quello sinceramente mi preoccupa un po..
Ma forse dischi e pastiglie stessa marca lavorano meglio..
Per quanto riguarda la rettifica disco mi ha detto il meccanico che non su può fare su dischi del genere ..
Sue parole:
rischi la rottura specialmente come guidi tu o li sostituisci o li tieni così..
Vi dirò come mi trovo
Rispetto alle Brembo OEM che differenze hai notato? Le hai messe un po' alla frusta per vedere come reagiscono al fading? ...che alla fine è il punto debole che mi hanno parlato per quelle pastiglie...



Per pastiglie corsa o pista intendi pastiglie dove ne viene sconsigliato l'uso su strada, o sempre pastiglie con omologazione anche stradale?
Nel senso, avere materiale super performante piace e ci si immagina che essendo materiale da corsa, questo ancora di più sia il top per strada, ma non è affatto così...perchè un materiale anche stradale (principalmente pastiglie) ha una temperatura di funzionamento che ti da grip già a temperature più basse, rispetto ad una con materiale da pista, esempio della serva, se le pastiglie anche stradali iniziano a frenare bene già con una temperatura di 40° le pari da pista iniziano a 70°, di conseguenza sai che per un bel po di frenate o alla prima frenata dopo un po', andrai sicuramente lungo quel tanto che potrebbe far combinare il casino...
Ed anche se tu sembra che hai una guida che nemmeno Francia al Ring abbia, immagino uscirai anche con la pioggia per strada, in quelle condizioni una pastiglia corsa ti puoi scordare che freni perchè non andrà mai in temperatura ed il velo d'acqua non gli farà avere mai un minimo di grip per fermarti...

Parlo per esperienza personale con le pastiglie che uso nella moto...ma sicuramente anche in auto i termini di paragone direi che sono sempre gli stessi.
 
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Reactions: skylele83
Ciao grazie..
Cosi riesco a capirci qualcosa..
Costano effettivamente qualcosina in più..
Ma di poco ,calcolando che in alfa 340 circa il set completo di pastiglie montate..
Su tarox costano circa 300 le pastiglie..una cinquanta per il montaggio..
E siamo li..
Non ho montato subito tarox perché l'anno scorso mi hanno chiesto 24000 euro circa..
Mentre con 6/700 euro ho montato i Zimmermann..
Ora tarox hanno lo stampo per la fusione e con circa 1100 fai tutto..
Io ho i tarox sulla uno e ho provato sia le pastiglie stradali tarox che le rally le rally hanno più mordente e tengono di più temperatura e comunque frenano anche da fredde anche se un po’ meno di quando calde i tarox costano ma come frenata e resistenza in pista vanno bene... ovviamente non si può avere tt e fanno un po’ di rumore(fischi avvolte ) e rumore dei baffi in frenata.. cosa molto positiva dei baffi e che quando piove rompono il velo di acqua e la prima frenata frenano subito freni sempre pronti...
 
Penso dipende anche molto dalla motorizzazione..
Io con la mia veloce benza (mappata) mi diverto tantissimo..
Con la modalità race poi spesso sei di traverso .
Devo dire che con il telaio fantastico della Giulia ..
E un gioco da ragazzi controllarla..
Viene proprio naturale..
Nonostante la mia quasi full optional pesi 1650kg.
Infatti se guardi le recensioni e prove della veloce benzina..
Dicono che il grosso difetto e riuscire ad andare piano..
Addirittura lo dice Galeazzi (lo conoscono quasi tutti) nella prova della giulia 2020..
Io comunque sono un caso a parte..
Io la trovo una macchina stupenda..
ma si, poi del resto - pensiero personale - la nostra non è un'auto da pista o alla quale tirare il collo. almeno a me piace guidare tra le curve però dopo un po' mollo. sarà l'età.:)
 
Penso dipende anche molto dalla motorizzazione..
Io con la mia veloce benza (mappata) mi diverto tantissimo..
Con la modalità race poi spesso sei di traverso .
Devo dire che con il telaio fantastico della Giulia ..
E un gioco da ragazzi controllarla..
Viene proprio naturale..
Nonostante la mia quasi full optional pesi 1650kg.
Infatti se guardi le recensioni e prove della veloce benzina..
Dicono che il grosso difetto e riuscire ad andare piano..
Addirittura lo dice Galeazzi (lo conoscono quasi tutti) nella prova della giulia 2020..
Io comunque sono un caso a parte..
Io la trovo una macchina stupenda..


sull'handling della macchina non si discute. Immagino che la Veloce mappata possa essere coinvolgente. io ho la 200 cv e trovo abbia le seguenti pecche: 40 cv in meno.... elettronica invasiva e mortificante per la guida (uno dei motivi per il quale dopo poco mi stufo di tirare) - assetto leggermente morbido. Ripeto bella macchina, ma come sempre tutto è perfettibile...
 
Conosco uno non personale ma sul gruppo giulia su fb ..
Che ha montato scarico ragazzon mappato la 200 cv e ha superato i 300cv.
Se non ricordo male circa 330 come la mia..
Per quanto riguarda i controlli io ho risolto con modalità race..
Uno dei primi (penso il terzo) a farla da eng-custom..
Anch'io la trovavo troppo invasiva..
Soprattutto con il Q4 ..
esempio :
Arrivi un po forte in rotonda ..
In accelerazione entrano i controlli ti taglia la potenza dietro nel frattempo entra il q4 e ti parte davanti successo sul bagnato quando l'avevo appena comprata..
In pratica ti taglia per il sovrasterzo e va in sottosterzo..
E li ho pensato..
Ho sbagliato in pieno a perdere il Q4 ..(per il mio uso intensivo.. uso normale nessunproblema)
Invece poi mi sono ricreduto ..
Perché primo bisogna guidarla in modo diverso da un posteriore puro ..
E comunque senza controlli il Q4 dal il meglio di se e diventa fantastico..
Certo io ho anche il pack performance che aiuta tantissimo..
Questa mia esperienza spero di aver fatto un po di chiarezza su cosa cambia con le modifiche ..
Ciao
sull'handling della macchina non si discute. Immagino che la Veloce mappata possa essere coinvolgente. io ho la 200 cv e trovo abbia le seguenti pecche: 40 cv in meno.... elettronica invasiva e mortificante per la guida (uno dei motivi per il quale dopo poco mi stufo di tirare) - assetto leggermente morbido. Ripeto bella macchina, ma come sempre tutto è perfettibile...
 
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Reactions: CristianZio77
Conosco uno non personale ma sul gruppo giulia su fb ..
Che ha montato scarico ragazzon mappato la 200 cv e ha superato i 300cv.
Se non ricordo male circa 330 come la mia..
Per quanto riguarda i controlli io ho risolto con modalità race..
Uno dei primi (penso il terzo) a farla da eng-custom..
Anch'io la trovavo troppo invasiva..
Soprattutto con il Q4 ..
esempio :
Arrivi un po forte in rotonda ..
In accelerazione entrano i controlli ti taglia la potenza dietro nel frattempo entra il q4 e ti parte davanti successo sul bagnato quando l'avevo appena comprata..
In pratica ti taglia per il sovrasterzo e va in sottosterzo..
E li ho pensato..
Ho sbagliato in pieno a perdere il Q4 ..(per il mio uso intensivo.. uso normale nessunproblema)
Invece poi mi sono ricreduto ..
Perché primo bisogna guidarla in modo diverso da un posteriore puro ..
E comunque senza controlli il Q4 dal il meglio di se e diventa fantastico..
Certo io ho anche il pack performance che aiuta tantissimo..
Questa mia esperienza spero di aver fatto un po di chiarezza su cosa cambia con le modifiche ..
Ciao


certo ti ringrazio. solo che la mia è in garanzia per 5 anni.............
 
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Reactions: toky72 e desiroli
Anche a me piacerebbe trovare qualcosa di un po' più performante delle OEM come pastiglie, perchè alla fin fine come disco di serie nelle Veloce già abbiamo il 330mm con anche pinza con attacco radiale, per cui a livello di impianto abbiamo già una molto buona base. E già il solo montaggio di una pastiglia più spinta farebbe fare non uno, ma già almeno un paio di scalini in positivo alla frenata, senza forse dover necessariamente montare anche dischi forati/baffati/baffati+forati...forse forse un'ulteriore step potrebbe darlo la possibilità di installare i dischi della Quadrifoglio, che non ho mai verificato rispetto alle Giulia normali quanto a livello di "basamento" disco ma sopratutto pinza sia effettivamente diverso o se si tratta di una modifica effettivamente fattibile.

Il mio passo media con Giulia ovviamente è dettato dal traffico quando la uso normalmente per andare e tornare dal lavoro, però a volte la sera con altri amici macchinati sportivi o nel fine settimana, mi piace anche andare a fare un giro per i monti e li magari forzando un po' il ritmo si trova un po' il limite dell'impianto di serie, ovviamente soprattutto nei tratti in discesa, dove se si fa qualche km un po' spinto poi ci si ritrova con la frenata che si è inevitabilmente allungata e li dopo devi proseguire per un po' quasi senza frenare per riportare il tutto a temperature umane in maniera graduale per non compromettere tutto l'impianto.

Come hai riportato tu @desiroli la mescola migliore quasi sicuramente è la corsa di Tarox in questo caso, che dovrebbe mantenere doti usabili ancora anche in strada ma con una tenuta maggiore alle alte temperature che alla fine è quello che ti fa andare in pappa una pastiglia normale, avendo un materiale d'attrito che non regge temperature alte.
 
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Reactions: desiroli
Se vuoi qualcosa in più da un auto di serie bisogna personalizzare... ci sarà sempre qualcosa che vorrai di più da un auto stock comunque se fai un uso intensivo dei freni ti consiglio di non. Prendere le tarox normali perché frenano praticamente quasi come le originali mentre le corsa o rally ora non ricordo bene le ho prese molto tempo fa.. fanno una bella differenza specialmente se auto già di serie frena pochino nel caso della uno anche se ha già i dischi posteriori.. mettere anche tubi in treccia aiuta a avere la corsa pedale più pronta e con meno corsa anche se sulla Giulia avendo impianto particolare non sarà la stessa cosa... comunque per i mie gusti i freni e assetto non sono mai abbastanza!!![emoji51][emoji51][emoji106][emoji106]
 
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