Dischi forati impianto maggiorato Giulia

vito159

Alfista TOP
11 Luglio 2017
715
614
94
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 20v
Sembra che la copertura dietro si veda di piu rispetto alle altre foto postate.....ecco perché ti ho scritto cosi
Magari sarà l'effetto, comunque sono i 330 della Zimmermann, di presenza si vede la differenza.
20200407_174015.jpeg
20200412_131333.jpeg

vito159

Alfista TOP
11 Luglio 2017
715
614
94
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 20v
Comunque per chi deve fare il lavoro servono spessori da 14 mm , io ho messo direttamente 15 mm

desiroli

Alfista Esperto
13 Ottobre 2018
355
309
64
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
veloce 280 cv
Grazie a tutti delle vostre risposte..
Io ho notato quando ho messo i forati e i tubi in treccia, che le pastiglie originali si vetrificano facilmente e che i dischi son consumati in centro...
Allego foro dei miei dischi a 17000km..
Li ho cambiati perché come erano crepati avevo paura di strane cricche o rotture..
Come mi era successo sul volvo tutte micro crepe..
20190914_090802.jpeg
20200228_125331~2.jpeg

RedSkorpion

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
29
38
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180cv MT
Con la precedente Alfa 147, avevo sostituito i dischi anteriori OEM con i Tarox G88 (pastiglie OMP) e devo dire che erano dei dischi fantastici, come frenata, resistenza allo stress e durata. Se non ricordo male mi sono durati 150.000 km. ed erano ancora su quando ho venduto la 147 per prendermi la Giulia.
Quando sarà il momento di cambiare i dischi della Giulia penso che prenderò i Tarox SJ (i primi a sx della foto allegata).

Allegati

• Tarox Dischi.jpg
    Tarox Dischi.jpg
    39.2 KB · Visualizzazioni: 76
  • Like
Reactions: desiroli

skylele83

Super Alfista
25 Agosto 2017
931
1,193
144
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Io ho notato quando ho messo i forati e i tubi in treccia, che le pastiglie originali si vetrificano facilmente e che i dischi son consumati in centro...

I tubi in treccia quali hai messo? Da quello che ho capito hai fatto tutto un lavoro unico, per cui non hai potuto verificare se già con i tubi era migliorato qualcosa a livello di affaticamento dell'impianto?

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,678
3,871
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Affaticamento del impianto non c’entra nulla con i tubi in treccia servono per fare meno effetto pompa e avere frenata più pronta.. affaticamento dipende dalle temperatura ci vuole olio freni buono e magari che tenga bene alte temperature.. e cerchi e prese aria sui freni come ha da molto bmw... i cerchi se sono troppo chiusi fanno più fatica a smaltire calore....poi bisognerebbe prendere materiali e impianto giusto in base alle esigenze un impianto completo serie tipo tarox con pinze e tt costa un bel po... quasi quasi ti conviene cercare impianto anteriore della quadrifoglio.. quello in acciaio quello carbo costerà come una Giulia normale[emoji51][emoji51]

• Like
Reactions: ziopalm

deltaevo

Alfista Esperto
31 Agosto 2007
600
277
64
53
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV TCT
Allego foro dei miei dischi a 17000km..
Li ho cambiati perché come erano crepati avevo paura di strane cricche o rotture..
Come mi era successo sul volvo tutte micro crepe..Visualizza allegato 204502Visualizza allegato 204504

confermo l'usura al centro. Le ebc hanno invece il ferodo leggermente più grande delle oem; va a circa 2 mm dal bordo esterno

skylele83

Super Alfista
25 Agosto 2017
931
1,193
144
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Affaticamento del impianto non c’entra nulla con i tubi in treccia servono per fare meno effetto pompa e avere frenata più pronta..

Ni...nel senso, hai ragione che serve per evitare l'effetto pompa, ma questo viene come conseguenza all'aumentare anche della pressione e della temperatura dell'olio all'interno dei tubi che questo scaldandosi tende a creare particelle di aria al suo interno, e di conseguenza tende a rendendoli più morbidi appunto se in gomma e con conseguente aumento anche della loro elasticità, cosa che con i tubi in treccia non avviene perchè "indeformabili" in senso radiale.
E' un po' tutto collegato, per cui non è una cosa che esclude l'altra.

e cerchi e prese aria sui freni come ha da molto bmw.

Su questo ti devo dire che le Veloce sono dotate di condotti di raffreddamento per i freni anteriori, se ci si fa caso, sui due lati della griglia anteriore ad un certo punto la griglia si riapre e se si guarda all'interno del passaruota si possono vedere non ricordo se 2 o 3 aperture del condotto di raffreddamento.

• Like
Reactions: desiroli

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente