Problema avviamento motore

Ivan_92

Nuovo Alfista
17 Agosto 2017
4
2
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
105 cv
Buonasera ultimamente sto avendo problemi con l’avviamento del motore. Ho una Giulia 200cv del 2018. Praticamente premendo il pulsante di avviamento il quadro si accende premo il freno ripremo il pulsante per avviare il motore ma niente. Sul quadro appare il contakm ma il motore é ancora spento ( accensione spia motore ). Qualche mese fa la portai in officina alfa spiegando il problema. Mi hanno detto che era una questione di aggiornamento. Nonostante questo il problema si é ripresentato ma questa volta non si accendono più spie. La macchina non parte e basta. Oggi é ripartita dopo 10 minuti di tentativi come se nulla fosse successo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho rischiato di rimanere a piedi diverse volte! ( stato batteria ok. Lo start and stop funziona bene )
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Hai qualche antifurto montato? Hai già provato a staccare il negativo della batteria per qualche minuto?
 
Nessun antifurto. Oggi ho provato a staccare il negativo ma niente. É ripartita dopo tanti tentativi di spegni e accendi.
 
Devi tornare immediatamente in concessionaria
 
La macchina l’ho comprata in belgio. Adesso sono in vacanza in Italia. Proveró a portarla ad un centro alfa il prima possibile.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buonasera, mi ricollego al problema di Ivan io ho una Giulia con 90000 Km, dopo il lockdown ha cominciato a darmi problemi all’avviamento (albero di Natale). Portata in Assistenza e cambiata la batteria il problema si ripresenta lo stesso :(
Ora l’officina ha la macchina da 21 giorni!!!! Inizialmente pensavano fosse solo da aggiornare... consigli?
 
Pare sia un problema di comunicazione del body computer che non trasmette « qualcosa « .................. mi devo preoccupare?
 
Buonasera ultimamente sto avendo problemi con l’avviamento del motore. Ho una Giulia 200cv del 2018. Praticamente premendo il pulsante di avviamento il quadro si accende premo il freno ripremo il pulsante per avviare il motore ma niente. Sul quadro appare il contakm ma il motore é ancora spento ( accensione spia motore ). Qualche mese fa la portai in officina alfa spiegando il problema. Mi hanno detto che era una questione di aggiornamento. Nonostante questo il problema si é ripresentato ma questa volta non si accendono più spie. La macchina non parte e basta. Oggi é ripartita dopo 10 minuti di tentativi come se nulla fosse successo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho rischiato di rimanere a piedi diverse volte! ( stato batteria ok. Lo start and stop funziona bene )

Buongiorno a tutti, anche io mi ricollego alla discussione di Ivan. Ho ritirato la mia Giulia 2.2 veloce diesel due settimane fa (usata mirafiori outlet con 28000 km).
Mi è capitata una cosa simile. Salgo in auto, premo freno, premo tasto accensione e il motore nn si accende. In compenso si accende tutto il resto, compresi una serie infinita di errori. Spengo tutto con tasto avviamento, scendo, chiudo la macchina, riapro e riparte come nulla fosse. Rimane però spia motore con messaggio "far controllare motore" e non funziona DNA. Il giorno seguente si accende senza problemi e anche la spia motore sparisce, DNA di nuovo disponibile. L'ho portata in officina e mi hanno fatto un aggiornamento assicurandomi che il problema fosse quello.
Oggi, ad una settimana di distanza, stesso problema... Dovrò tornare in officina.
Ho pensato fosse la batteria, mi hanno detto di no... Ma nn mi fido molto.
 
Si potrebbe abbozzare un restringimento del range di indagine: succede sia su benzina che su diesel, con motore ed ecu diversi, quindi sarà qualcosa in comune (software o hardware che sia).
Solaris93 e Ivan_92 avete risolto? A cosa era dovuto?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento la mia Giulia è ancora in assistenza dopo aver cambiato sensore temperatura, batteria, 6 relè nulla di nuovo km all'attivo 17400 tutti tagliandi ed aggiornamenti eseguiti in Alfa. Speriamo domani